SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO: UN CONVEGNO SPIEGA I CAMBIAMENTI STABILITI DAL NUOVO TESTO UNICO

Comunicato stampa, 8 luglio 2008

 

 

 

Giovedì 10 luglio alle 15.00 presso la sede di Apindustria Vicenza - Galleria Crispi, 45


SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO: UN CONVEGNO SPIEGA

I CAMBIAMENTI STABILITI DAL NUOVO TESTO UNICO

L'incontro consentirà alle aziende di aggiornarsi sulle novità introdotte dal Legislatore

in una tematica di grande rilevanza dal punto di vista sociale, etico ed economico



La sicurezza e la salute dei lavoratori rimane un tema di grande attualità, con profonde ripercussioni per l'azienda sul piano sociale ed etico, ma anche economico. Con la recente introduzione del nuovo Testo Unico, il Legislatore ha introdotto importanti novità, destinate a influenzare in modo significativo la pianificazione e l'operatività delle aziende.


Apindustria Vicenza organizza quindi per giovedì 10 luglio, a partire dalle 15 presso la propria sede in Galleria Crispi, un convegno di approfondimento rivolto a tutte le PMI associate che desiderano mantenersi aggiornate sulle nuove disposizioni di legge.

Dopo l'introduzione di Flavio Lorenzin, componente di giunta di Apindustria Vicenza con delega alla sicurezza e all'ambiente, l'avv. Angelo Merlin dello studio legale associato NCTM illustrerà i nuovi obblighi del datore di lavoro e le nuove sanzioni penali introdotte dal Decreto legislativo n. 81/2008, nonché le sanzioni pecuniarie ed interdittive a carico delle società coinvolte da episodio infortunistico grave. Mentre l'avv. Sabrina Apicella approfondirà le problematiche relative alla gestione dei contratti di appalto o d'opera o di somministrazione, con particolare attenzione per gli obblighi del datore di lavoro committente e degli appaltatori e fornitori; la verifica dell'idoneità tecnico-professionale delle imprese appaltatrici o fornitrici e dei lavoratori autonomi; la cooperazione ed il coordinamento tra i datori di lavoro; l'individuazione e la valutazione dei "costi della sicurezza".

Al termine l'ing. Paolo Filippi - in rappresentanza dell'Ordine degli Ingegneri di Vicenza - affronterà il tema della valutazione dei rischi e le misure di prevenzione e protezione da adottare. La partecipazione al convegno è gratuita: per informazioni e adesioni tel. 0444/232249.


L'incontro si inserisce nell'ambito di un progetto più ampio di collaborazione di Apindustria Vicenza con diversi partner locali coinvolti a vario titolo nel tema della sicurezza nelle aziende (sindacati, ordini professionali, organi di controllo e pubblica amministrazione), con il coordinamento della Prefettura di Vicenza: tale collaborazione è partita già nella primavera 2007 ed è sintetizzata all'interno del "Protocollo della sicurezza" firmato da tutti i soggetti pubblici e privati coinvolti lo scorso anno.

------------------

Ufficio Stampa

Raffaella M. Sgueglia

APINDUSTRIA VICENZA - Relazioni esterne e comunicazione

Tel: 0444-232230 - Fax: 0444-960835 - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.