Missione Conexport in Russia


Comunicato stampa, 9 giugno 2008

 

 

 

26 AZIENDE VENETE IMPEGNATE NELLA COSTRUZIONE

DI RETI COMMERCIALI CON I MERCATI RUSSI

 


Una recente missione economica organizzata da Centro Estero Veneto e Conexport PMI

 ha aperto nuove opportunità di sviluppo per le PMI venete della

meccanica, dell'edilizia e del mobile



Cinque giorni "in missione" nelle città russe di Krasnodar e Sochi, nel sud del paese, per incontrare operatori locali e creare solidi contatti commerciali con nuovi clienti, distributori o partner per nuovi progetti in loco: l'iniziativa è stata organizzata nei giorni scorsi da Conexport PMI - il consorzio per la promozione delle esportazioni delle piccole e medie industrie di Apindustria Vicenza - con la collaborazione del Centro Estero Veneto, l'agenzia di promozione economica delle Camere di Commercio del Veneto, e ha coinvolto 26 aziende venete della meccanica, dell'edilizia e del mobile.


La missione, che gode del contributo della Regione Veneto, ha consentito alle aziende partecipanti di svolgere oltre 220 incontri B2B con potenziali partner commerciali russi e di visitare alcuni show-room di aziende locali attive nel commercio di mobili e nell'edilizia.

Oltre che dalle autorità locali, la delegazione è stata salutata anche dall'ambasciatore italiano in Russia Vittorio Claudio Surdo che ha sottolineato gli ottimi rapporti in essere tra il nostro paese e la Russia e le grandi possibilità di business.

In questo contesto, la missione organizzata da Conexport PMI e Centro Estero Veneto ha favorito la costruzione di reti di relazioni e la ricerca di referenti locali affidabili in due zone di grande rilevanza socio-economica: la regione del Krasnodar, che per il volume degli investimenti stranieri raccolti oggi è considerata una delle prime regioni dell'intera Russia, e la città di Sochi che, sede delle Olimpiadi invernali del 2014, ha studiato un programma mirato allo sviluppo della città.


Le attività di supporto all'internazionalizzazione non terminano qui: il consorzio Conexport PMI è già impegnato nell'organizzazione, entro il 2008, di altre due missioni economiche: una nel Nord Europa e un'altra in Turchia, entrambe dedicate ai settori della meccanica e meccatronica, con particolare attenzione per le aziende con produzioni e tecnologie più innovative.




------------------

Ufficio Stampa


Raffaella M. Sgueglia

APINDUSTRIA VICENZA - Relazioni esterne e comunicazione

Tel: 0444-232230 - Fax: 0444-960835 - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.