NOVITA' IN DOGANA: PROVA DELL'AVVENUTA ESPORTAZIONE TELEMATICA

  Comunicato stampa, 26 settembre 2008




 

 

Un convegno per sapere di più: mercoledì 1° ottobre, h. 14-18,

presso la Sala Convegni di Apindustria Vicenza

 


L'informatizzazione nelle procedure doganali sta creando alcuni problemi alle aziende, soprattutto sotto due aspetti: il primo riguarda le novità introdotte nel 2007 relativamente alla prova dell'avvenuta esportazione telematica, una norma che non ha chiarito completamente gli obblighi a carico delle imprese, né le modalità operative più sicure; il secondo riguarda i rapporti con gli spedizionieri che chiedono alle imprese, a volta ingiustificatamente, dei documenti accessori alle operazioni doganali o delle apposite dichiarazioni di esenzione, soprattutto relative al CITES e al DUAL USE.


Il seminario di mercoledì 1° ottobre organizzato dall'area estero di Apindustria Vicenza ha proprio lo scopo di chiarire il più possibile questi due aspetti: si tratterà nello specifico una serie di argomenti, dalle novità introdotte dal 1° luglio 2007 al funzionamento della prova telematica, fino alle triangolazioni, le esportazioni congiunte, i groupage e le operazioni interamente fatte in altri Paesi UE. Ma si parlerà anche dei cambiamenti avvenuti rispetto al passato e di come scoprire quando i documenti o le dichiarazioni di esonero siano necessari.


Per ogni informazione è possibile rivolgersi al Sig. Giancarlo Marini, telefonando in Apindustria Vicenza allo 0444 - 232 259.



------------------

Ufficio Stampa


Raffaella M. Sgueglia

APINDUSTRIA VICENZA - Relazioni esterne e comunicazione

Tel: 0444-232230 - Fax: 0444-960835 - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.