LE PMI E LA POLITICA FANNO...FILO'

LE PMI E LA POLITICA FANNO...FILO' 

Sergio Chiamparino ha parlato del ruolo della P.A. in rapporto con l'attuale situazione di crisi economica.  

Venerdì 27 febbraio, nella sede Apindustria di Vicenza

E' stato il primo cittadino di Torino ad aprire, venerdì sera scorso, l'edizione 2009 dell'apprezzata serie di incontri che vanno sotto il nome di "Filò... la politica si racconta", promossi da Apindustria Vicenza e che hanno lo scopo di mettere a diretto contatto gli imprenditori con gli esponenti della politica per trattare i temi di attualità.

L'incontro è stato aperto dal presidente provinciale Filippo De Marchi, il quale ha sottolineato la necessità di affrontare l'attuale situazione di crisi con manovre urgenti ed eccezionali, in particolare per quanto riguarda i rapporti con il mondo bancario che, mai come in questo momento, deve mantenere il sostegno al mondo produttivo, rivedendo i parametri di Basilea 2 e introducendo la moratoria su mutui e leasing, per non parlare della necessità, da tempo lamentata, di diminuire la pressione fiscale che grava soprattutto sulle PMI.

Alla presenza di numerosi imprenditori convenuti e di alcuni Parlamentari e Amministratori Locali, fra cui il sindaco Achille Variati, Chiamparino, riferendosi all'attuale difficile congiuntura, così si è espresso: «Dobbiamo fare le riforme! La gente apprezza i politici quando vede l'impegno e la responsabilità. Impegno ad ascoltare i problemi e responsabilità nel perseguire soluzioni condivise. Questa che stiamo vivendo è una crisi di mercato, tuttavia il nostro sistema industriale è meno debole e più forte di cinque anni fa. Per quanto riguarda la città di Torino e le difficoltà della FIAT abbiamo cercato di applicare una soluzione che è tipica del Nord-Est nel fare sistema: l'azionista ha fatto la sua parte, le banche hanno fatto la loro, si è individuato un nuovo manager e gli Enti Locali hanno investito 70 milioni di euro". Il Sindaco Chiamparino ha proseguito ricordando quanto fatto nella modernizzare del sistema, con un investimento di 50 milioni di euro, nello sviluppo del Politecnico, realizzando un campus tecnologico che ospita attività di ricerca e di sviluppo per le aziende; il tutto grazie anche alle Fondazioni Bancarie che hanno intuito l'importanza dell'investimento.

Sugli strumenti addottati dal governo per fronteggiare la crisi, Chiamparino ha così commentato:

«Per quanto riguarda gli ammortizzatori sociali, il governo ha fatto un buon accordo, grazie anche alle Regioni che hanno contribuito con 3 degli 8 miliardi di euro stanziati.  Qualcosa faranno gli incentivi per l'auto - ha proseguito - ma la crisi non si risolve solo con l'auto. L'uscita dal tunnel passa anche per altri interventi che il governo, però, non sta ancora facendo...». In tema di federalismo e di patto di stabilità, il sindaco Chiamparino ha sottolineato: «I Comuni, se sono sani e se hanno bilanci con risorse, devono poter fare investimenti, perché fare le opere pubbliche è il modo migliore per dare lavoro alle piccole e medie imprese e rilanciare così l'economia».