IL MANDAMENTO DI VICENZA HA INCONTRATO IL SINDACO VARIATI

Comunicato Stampa 14 aprile 2009

 Visita istituzionale in Galleria Crispi, con l'Assessore Ruggeri affrontati i temi della crisi

Il Consiglio Direttivo del Mandamento di Vicenza di Apindustria ha incontrato lunedì scorso, nella sede di Galleria Crispi, il Sindaco Variati accompagnato dall'Assessore Ruggeri.

All'incontro, a cui hanno preso parte anche il Presidente De Marchi ed alcuni Consiglieri della Giunta di Presidenza, sono stati affrontati i principali temi che riguardano la città: le infrastrutture e la TAV, l'assetto della zona OVEST, la Fiera e i Poli Tecnologici.

«Esprimo grande soddisfazione per il confronto avuto con la dirigenza di Apindustria - dichiara il sindaco Variati - alla quale ho voluto illustrare il nostro piano degli investimenti e la strategia assunta dall'amministrazione comunale rispetto alle grandi infrastrutture necessarie a Vicenza e al territorio». «Abbiamo apprezzato - spiega Enrico Dall'Osto, Presidente del Mandamento - l'approccio molto concreto e poco "politichese" del Sindaco, valutando positivamente le soluzioni proposte sulle varie problematiche trattate».

«Da parte nostra - aggiunge Dall'Osto - è stata garantita la massima disponibilità a collaborare con l'Amministrazione, nel rispetto delle rispettive prerogative e competenze. E' proprio l'attuale congiuntura a richiedere uno sforzo unanime per procedere in sinergia con chi la responsabilità del governo del territorio, nell'individuazione di obiettivi prioritari da perseguire».

Gli scenari della crisi e le prospettive future sono state oggetto di analisi condivisa con l'Assessore Ruggeri, al quale i vertici mandamentali si sono appellati, indicando un necessario allentamento del "Patto di Stabilità" per poter permettere agli Enti Locali di pagare i fornitori, immettendo, di fatto, liquidità nel sistema economico.

«In questo senso - precisa l'assessore Ruggeri - abbiamo confermato la forte mobilitazione del Comune sul tema della crisi in collaborazione con la Provincia e con il coordinamento della Camera di Commercio e la battaglia, assieme a molte altre amministrazioni italiane, per l'allentamento del patto di stabilità, soprattutto quando riguarda i Comuni virtuosi».

L'incontro è terminato con l'impegno assunto dagli Amministratori di ritrovarsi periodicamente per la verifica della situazione.