Il Gruppo Giovani Imprenditori ha ospitato l'Ass. Reg.le Vendemiano Sartor

Comunicato stampa

14 maggio 2009

 

I GIOVANI IMPRENDITORI DI APINDUSTRIA VICENZA

CHIEDONO UN SOSTEGNO CONCRETO ALLA REGIONE VENETO:

FISCALITA' E INNOVAZIONE AL CENTRO DEL DIBATTITO

 

Il Gruppo Giovani Imprenditori di Apindustria Vicenza ha ospitato
Vendemiano Sartor,

Assessore Regionale alle Politiche dell'Economia, dello Sviluppo, della Ricerca e dell'Innovazione

 

E' soprattutto un sostegno concreto quello che hanno chiesto i Giovani Imprenditori di Apindustria Vicenza alla Regione Veneto, in occasione dell'incontro di ieri (mercoledì 13 maggio, ndr.) a Vicenza con Vendemiano Sartor, Assessore Regionale alle Politiche dell'Economia, dello Sviluppo, della Ricerca e dell'Innovazione.

L'incontro, organizzato nell'ambito del ciclo di eventi dal titolo "Spunti alla Politica" che da diversi mesi vede impegnati i giovani imprenditori di Apindustria Vicenza, è stato infatti un'occasione importate per approfondire la conoscenza delle linee guida e dei nuovi provvedimenti della Regione Veneto, ma anche per manifestare le criticità che caratterizzano l'attuale momento economico per il sistema delle piccole imprese locali.

«Questi incontri - commenta Andrea Bertolaso, presidente del Gruppo Giovani - sono organizzati come un vero e proprio dialogo aperto, e cogliendo questa opportunità i nostri imprenditori hanno richiamato l'attenzione dell'Assessore in particolare sulla criticità della pressione fiscale nell'attuale, delicatissimo contesto economico. Abbiamo chiesto provvedimenti urgenti, adeguati ad una situazione che è di vera emergenza, perché oggi è insostenibile che le nostre imprese si indebitino per pagare le tasse o che vadano in crisi di liquidità per pagare l'IRAP, con esiti disastrosi a lungo termine per l'intero sistema. Proprio la prossima scadenza dell'IRAP rischia di bloccare nuovamente, o ulteriormente, l'operatività delle aziende. Molte delle nostre aziende quest'anno chiuderanno in perdita e questo bloccherà ulteriormente la ricerca che è essenziale per le piccole imprese, imprese che rimangono così paralizzate, non avendo le risorse necessarie per riemergere; chiediamo alla regione veneto un aiuto concreto e tangibile proprio in tal senso».

Proprio la ricerca, a tutti i livelli, è un'altra priorità indicata dagli imprenditori: «Chiediamo innanzi tutto - prosegue Bertolaso - maggiori opportunità di collaborare, facendo sinergia, con il mondo dell'università, ma anche una ricognizione attenta dell'evoluzione delle attività produttive nel territorio, per orientare meglio sia le scelte delle famiglie e dei giovanissimi in materia di formazione scolastica e universitaria, sia quelle dei nuovi imprenditori».

Da parte sua, l'Assessore Vendemiano Sartor ha illustrato le principali direttive sulle quali si articola l'impegno della Regione Veneto a sostegno dello sviluppo economico del territorio: ingegneria finanziaria, innovazione e ricerca, mobilità e ambiente e promozione dell'internazionalizzazione, ricordando gli importanti investimenti già stanziati. In particolare, nell'ambito della ricerca, l'obiettivo è innanzi tutto quello di innalzare il livello di efficienza ed efficacia delle realtà regionali: «Con la legge 9 su innovazione e ricerca - ha sottolineato Sartor - vogliamo fare ordine nel settore, promovendo azioni di sistema e cercando di suddividere i compiti tra le tante realtà oggi esistenti, nell'ottica di promuovere le eccellenze e favorire l'incontro tra domanda e offerta di ricerca».