IMPERATIVO: COLLABORAZIONE ED INTESA PER USCIRE DALLA CRISI

Comunicato stampa, 28 luglio 2009

 

 

Il Consiglio Direttivo del Mandamento Bassanese di Apindustria ha incontrato l’Assessore Fabris

 

 

Dopo l’inaugurazione della nuova sede associativa quindici giorni fa, in Strada Cartigliana e l’apprezzato momento di confronto fra imprenditori su come uscire dalla crisi, si è svolto (ieri sera – ndr) l’incontro fra il locale Direttivo dell’Associazione ed il nuovo Assessore alle Attività Produttive del Comune di Bassano, Alessandro Fabris.

 

«Riconosco, afferma il Presidente Giovanni Panni, alla nuova Amministrazione Comunale di aver intuito l’importanza di collegarsi in modo sempre più strategico con chi rappresenta il mondo produttivo locale delle piccole e medie imprese. L’Assessore Fabris ha voluto apprendere direttamente dagli imprenditori i punti di vista sulle varie problematiche che caratterizzano questo periodo».

 

«Abbiamo trovato, prosegue Giovanni Panni, un Assessore attento all’ascolto e predisposto alla collaborazione e, credo che quest’ultimo aspetto sia molto qualificante per chi si accinge a governare la città in un periodo senz’altro non facile. Al referente per le attività produttive, è stata descritta la situazione delle aziende e ricordato alcuni impegni con i quali Apindustria sta sostenendo le imprese del territorio: il rapporto con le banche, attraverso il consorzio ApiVeneto Fidi; la riqualificazione del personale, con adeguati corsi di formazione e la costante attenzione ai temi della mobilità e delle infrastrutture, su tutti la Pedemontana Veneta, per assicurare alle aziende collegamenti rapidi alle principali direttrici. Abbiamo invitato l’Amministrazione a considerare la strategia di vedere il territorio in una logica di “area vasta” in dialogo costante con le realtà contermini, per permettere di raggiungere standard di competitività territoriale, proseguendo in sinergia con le altre associazioni imprenditoriali».

 

«Con l’Assessore Fabris si è convenuto, attesta Panni, sulla validità della collaborazione e dell’intesa tra le forze economiche e l’Amministrazione Cimatti, da noi invitata a considerare centrale la questione del rilancio dell’economia del territorio. Su questo argomento, spiega il Presidente, è importante dare rapida attuazione all’accordo per l’erogazione di un contributo a favore dei Consorzi Fidi, da destinarsi a nuovi plafond di finanziamento per le imprese. Su queste premesse, conclude il Presidente Panni, sono fiducioso che l’Amministrazione di Bassano, ci sarà accanto per garantire ancora possibilità di sviluppo alle PMI del bassanese».