CONVEGNO: “NOI CREDIAMO NELLE DONNE. La forza della poliedricità”

Normal 0 14 false false false MicrosoftInternetExplorer4 /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0pt 5.4pt 0pt 5.4pt; mso-para-margin:0pt; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;}

Schio, 21 aprile 2010, ore 18,00, presso lo Spazio ex Lanificio Conte

Apindustria Vicenza, tramite il Gruppo Donne APID Vicenza, organizza

“NOI CREDIAMO NELLE DONNE. La forza della poliedricità”

Un tavola rotonda per riflettere sul ruolo delle donne, protagoniste invisibili della trasformazione del sistema socio-produttivo del momento: su di loro bisogna puntare per creare un futuro migliore e una vita più qualitativa per tutti.

Crisi o non crisi, le donne hanno sempre dovuto rimboccarsi le maniche tra impegni di lavoro e doveri familiari e forse prorpio per questo – come emerge, dati alla mano, un po’ in tutta Europa - le aziende guidate da donne pare abbiano hanno retto meglio l’empasse finanziaria. L’evento, organizzato da Apindustria Vicenza nell’ambito del Festival delle Città Impresa, parte dalla convinzione che le donne siano le protagoniste più invisibili della trasformazione del sistema socio-produttivo del momento e che su di loro sia necessario puntare per creare un futuro migliore e una vita più qualitativa per tutti.

Le certezze di un tempo sono più o meno tutte in frantumi e bisogna urgentemente rivedere equlibri e le diverse realtà, un ripensamento dei processi relazionali e una ridiscussione delle visioni di fondo che regolano le leggi del mercato e del capitale. Senza sondare questo terreno che riguarda gli affetti, la cura, le relazioni, il tempo, il simbolico – terreni per tradizione prettamente femminili –, difficilmente potremo fare uscire dal privato questioni che sono invece centrali per il funzionamento del sistema economico e della convivenza civile. Problemi non specificatamente femminili, dunque, ma che riguardano la sfera pubblica, e che richiedono spazi di riflessione e di negoziazione.

Se ne parlerà con cinque relatori d’eccezione: il professor Ferdinando Azzariti, autore del libro “Il capitalismo delle emozioni”, Rita Assogna, presidente di ITWIIN (Italian Women Inventors and Innovators Network), l'Associazione Donne Italiane Inventrici e Innovatrici, Monica D’Ascenzo, scrittrice e giornalista de Il Sole 24 ore, autrice del libro Donne sull’orlo della crisi economica”, Carla Rezzadore, presidente dell’Associazione Crisalide e Morena Martini, Assessore provinciale alle politiche del lavoro. Ma non mancheranno anche alcune emblematiche figure imprenditoriali, con le proprie esperienze ed esemplari spaccati di vissuto personale.

E’ gradita la presenza di un Vostro collaboratore.