PERICOLO INSOLUTI: GLI ORAFI A CONFRONTO

Di grande interesse l’incontro tecnico organizzato da Unionorafi Apindustria Vicenza e il Consorzio Gold & Silver Api Group, in collaborazione con Apiveneto Fidi

«Gli insoluti e più in generale la difficoltà di incassare il pagamento sono due problemi molto sentiti dalle imprese di piccole e medie dimensioni che soffrono per la mancanza di liquidità  e che per qualche pagamento saltato rischiano anche  di chiudere», spiega Angelo Ragusa Presidente di Gold & Silver API Group, il Consorzio che raggruppa le aziende orafe aderenti ad Apindustria Vicenza. E il problema è effettivamente molto sentito nella categoria orafa, motivo per cui i Consigli direttivi di Unionorafi Apindustria Vicenza e di Gold & Silver API Group hanno organizzato nei giorni scorsi, in collaborazione con Apiveneto Fidi, l’incontro “PERICOLO INSOLUTI: PREVENIRE E’ MEGLIO CHE CURARE”.

Nell’incontro si è dato modo di conoscere metodi e strumenti per gestire in modo professionale e sicuro il rapporto commerciale con i clienti, a partire dalla loro selezione, fino alla gestione delle insolvenze e del recupero crediti. Ma l’evento è servito, anche, a fare il punto della situazione sull’analisi del ‘buon cliente’, sulle informazioni commerciali in Italia e all’estero, sulla gestione Stragiudiziale e Giudiziale del credito in Italia e all’estero. «Argomenti assai importanti per le nostre imprese, in gran parte di piccole dimensioni, con un parco clienti limitato e quindi un rischio di insolvenza non parcellizzato – commenta il presidente Unionrafi Florido Dal Zovo -. Gestire con efficacia il credito commerciale significa garantire e proteggere in via continuativa i flussi finanziari dell’azienda, prevenire e limitare il rischio di insolvenza e i ritardi di pagamento, nonché stabilire tempi e modalità di recupero».

----------------------

Ufficio Stampa