BRASILE E SUD AMERICA: NUOVI ORIZZONTI PER LE IMPRESE ITALIANE

Giovedì 4 novembre un seminario presso Apindustria Vicenza

Un paese abitato da più di 180 milioni di persone, un subcontinente abitato da più di 350 milioni di persone, un'economia in crescita. Questi i numeri, rispettivamente, di Brasile e Sud America, due territori a cui anche le nostre imprese guardano per un rilancio degli scambi commerciali.

E proprio delle opportunità offerte da questi giganti si parlerà giovedì 4 novembre, con inizio alle ore 15.00, nel corso del seminario che si terrà presso la sede di APINDUSTRIA VICENZA in Galleria Crispi 45 a Vicenza.

L'incontro, organizzato in collaborazione con Conexport PMI e Gold & Silver API Group, consorzi di promozione delle esportazioni, e con il Centro Studi Castelli, analizzerà gli aspetti economici, legali e fiscali che caratterizzano l'operare in quest'area e presenterà i programmi di sviluppo, gli incentivi agli investimenti esteri ed il relativo regime fiscale speciale.

«In questa fase economica - interviene Lorena Piazza, Presidente di Conexport PMI - in cui si deve guardare oltre ai tradizionali (e più vicini) mercati di sbocco, sono soprattutto le PMI ad avere bisogno d'informazioni tecnico-operative che le mettano in grado di valutare e successivamente elaborare le migliori strategie per affrontare le nuove sfide». Il convegno, infatti, rivolto soprattutto alle PMI che intendono affacciarsi al mercato sudamericano e brasiliano in particolare, fornirà a tal fine utili strumenti di primo orientamento.

«Abbiamo appena concluso una missione per le nostre consorziate orafe in Brasile e Argentina - spiega Angelo Ragusa presidente Gold & Silver API Group - allo scopo di cercare potenziali buyers per il settore orafo e abbiamo scoperto un continente in rapida crescita e dalle grandi potenzialità. Stiamo, infatti, valutando altre missioni in altri paesi dell'America Latina».

Dopo l'intervento dei due relatori, Marco Silvio Jaeggi e Flavio Moreira, della J&M Partner's, ampio spazio sarà dedicato al dibattito.

La partecipazione è gratuita per le aziende associate e per i soci sostenitori di Apindustria Vicenza. Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'Area Estero dell'Associazione (Tel. 0444-232259 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).