GOLD & SILVER API GROUP: PER LA PRIMA VOLTA IN BRASILE E ARGENTINA

Vicenza, 10 novembre 2010

Il Consorzio per le esportazioni delle aziende orafe e argentiere di Apindustria Vicenza investe nella ricerca di nuovi mercati per le imprese


Gold & Silver API Group, il consorzio per la promozione all'estero delle imprese orafe e argentiere associate ad Apindustria Vicenza, ha organizzato per la prima volta una missione imprenditoriale in Sud America che prevedeva due tappe: San Paolo in Brasile e Buenos Aires in Argentina.

«Siamo rientrati entusiasti sia dell'accoglienza ricevuta sia delle prospettive di lavoro - spiega Angelo Ragusa Presidente del Consorzio.  Grazie ad un contributo della Regione Veneto, la missione s'inserisce, infatti, in un filone di finanziamento regionale, siamo riusciti ad accompagnare in Brasile e Argentina ben 12 aziende, tutte Piccole Imprese o Imprese artigiane che altrimenti avrebbero potuto, non senza difficoltà, approcciare mercati così lontani e difficili.

Quello del Consorzio è stato un azzardo, spiega il Presidente perché questi paesi sono ancora molto chiusi dal punto di vista doganale e abbiamo dovuto fare la missione solo con cataloghi cartacei, stampati in spagnolo e portoghese per questo evento, e senza campionari. La nostra intuizione è stata premiata, sia per l'interesse suscitato dall'iniziativa presso i nostri associati, sia per il riscontro ricevuto in questi paesi».

Si tratta di un continente che ha gli stessi abitanti dell'Unione Europea, ma con tassi di crescita e sviluppo assolutamente diversi; in questi mercati il Made in Italy è sinonimo di cultura, stile e bellezza e il gioiello è ancora un prodotto interessante da comprare e regalare.

«Per il Consorzio sta finendo un anno particolarmente intenso, in particolare in questi ultimi mesi le attività sono state molto interessanti: abbiamo organizzato una piccola collettiva di imprese consorziate alla fiera JAA Sydney tenutasi in agosto scorso - spiega il Presidente Angelo Ragusa, poi abbiamo coordinato un'importante collettiva di 16 aziende alla fiera di Hong Kong di settembre la cui partecipazione è stata agevolata dal contributo che abbiamo chiesto alla Regione Veneto; seguita da una piccola collettiva alla fiera di Miami e alla fiera di Varsavia - conclude Ragusa - ora stiamo approntando il programma promozionale del 2011 che ci vedrà attivi in tutti e 5 i continenti».