“API GREEN ENERGY” : ENERGIE RINNOVABILI AMICHE per le PMI

21 febbraio 2011

 

 

Domani pomeriggio il convegno di presentazione in APINDUSTRIA VICENZA

“API GREEN ENERGY” : ENERGIE RINNOVABILI AMICHE per le PMI

Apindustria Vicenza ha creato una realtà dedicata a fornire informazioni ed assistere le imprese per poter affrontare con sicurezza il mondo delle energie alternative e del risparmio energetico

Il tema delle energie rinnovabili, del risparmio energetico e il loro impatto sulle aziende in termini di opportunità e rischi è di straordinaria attualità. La complessità e vastità dello scenario rende però difficoltoso orientarsi e reperire informazioni aggiornate ed imparziali utili a calare queste tematiche nella propria realtà aziendale. Per questo Apindustria Vicenza promuoverà domani pomeriggio, nel corso di un convegno con inizio alle ore 16.30, in Galleria Crispi, la nuova attività denominata “Api Green Energy” pensata su misura per le PMI.

«La produzione petrolifera avrà una fine – afferma Maurizio Zordan, Vice Presidente di Apindustria con delega all’Innovazione - il dubbio è solo sulla data ma anche le più rosee previsioni danno il 2050 come l’anno della “gobba” ovvero la data in cui per la riduzione dei giacimenti la produzione scenderà. Dopo oltre un secolo in cui il petrolio è stato il fattore principale dello sviluppo si apre uno scenario inedito.

I consumi di energia – riferisce Zordan - si stanno diversificando verso l’energia elettrica e questo è dimostrato dai significativi investimenti in ricerca delle case automobilistiche e anche da aziende che nel nostro territorio stanno investendo sugli accumulatori al sodio anche di grande dimensione. All’interno di questa diversificazione la partita si sta giocando sulle fonti rinnovabili e il fotovoltaico è una delle maggiori potenzialità poiché l’energia irradiata dal sole supera notevolmente l’intero fabbisogno mondiale di energia».

«Considerato – prosegue il Vice Presidente - che l'energia sarà in futuro un fattore strategico con un peso sempre maggiore, gli imprenditori potranno subire, controllare o dominare questo passaggio. Così, per volontà di Apindustria è nata questa newco con lo scopo di aiutare gli imprenditori nella gestione energetica, accompagnare le imprese nella difficile transizione energetica, dai consumi a carburanti tradizionali a consumi razionali e sempre più indirizzati ad incrementare nel tempo il grado di autonomia energetica. Chi trascura questi aspetti – conclude Zordan – rischia di soccombere alla continua crescita del costo dell'energia. In questo progetto di assistenza alle imprese siamo affiancati dallo Studio Giarolo-Libanora la cui esperienza sia nel campo energetico, sia nell’organizzazione e gestione di società miste pubblico-privato, sono assai rilevanti».

Il programma del convegno prevede dopo i saluti del Presidente Filippo De Marchi, l’intervento di Antonio Mondardo, Assessore all’Ambiente della Provincia di Vicenza, a seguire la presentazione di “Api Green Energy Srl” da parte di Maurizio Zordan e l’illustrazione del “Nuovo conto energia ed investimenti nel fotovoltaico” a cura di Marco Libanora, AD di Api Green Energy Srl e collaboratore di CO.G.IM – Consorzio Grandi Impianti - partner tecnico di Api Green Energy e associato ad Apindustria.