Apindustria e Comune di Vicenza insieme per un nuovo portale del turismo

Vicenza, 9 aprile 2013

COMUNICATO STAMPA


È stato firmato oggi (9 aprile 2013) a Palazzo Trissino l’accordo che vede la sezione provinciale di Apindustria e il Comune di Vicenza unire le forze per la realizzazione di un nuovo portale del turismo della città. Nato su iniziativa dell’associazione delle piccole medie imprese per rinnovare il proprio legame con il territorio, il progetto è stato accolto con soddisfazione dai rappresentanti dell’amministrazione berica, e costituirà una vetrina importante per la conquista di potenziali turisti e investitori.

«Crediamo che la valorizzazione del turismo sia un aspetto di grande rilevanza per l’intero tessuto economico della città e della provincia – ha spiegato in sede di presentazione il presidente di Apindustria Vicenza, Flavio Lorenzin – in quanto rappresenta un elemento di attrazione per visitatori di ogni genere: dal turista tradizionale all’imprenditore che arriva a Vicenza per affari, riservandosi del tempo per visitare le bellezze della città, come molti di noi fanno quando si trovano in giro per l’Italia e per il mondo». Portare nuove persone significa quindi incentivare lo sviluppo del territorio nel suo insieme, e portare benefici anche alle attività produttive e manifatturiere.

«Ringrazio l’Amministrazione berica non solo per avere aderito con entusiasmo all’idea – ha continuato Lorenzin – ma anche per averci dato la possibilità di partecipare alla realizzazione del progetto. Abbiamo imprenditori che sono in grado di mettere a disposizione le loro conoscenze e competenze per dare un contributo importante». Il nuovo portale diventerà infatti realtà grazie anche al contributo portato da tre associati di Apindustria: l’ing. Gaetano Bertolo, titolare di Forma srl e presidente della categoria Informatica e Telecomunicazioni, che coordinerà il progetto; Carlo Vajenti, titolare dello storico studio fotografico omonimo e promotore dell’archivio fotografico “Fondazione Vajenti”, che fornirà le immagini per il sito; Catherine Buise dello Studio Centro Personale e Traduzioni di Vicenza, che si occuperà della parte relativa alle traduzioni per aprire le porte del nuovo portale ai turisti stranieri.

Gratitudine ad Apindustria è stata espressa dal sindaco di Vicenza, Achille Variati: «È importante che un’associazione di categoria creda nell’opportunità del turismo – ha spiegato il primo cittadino – che porterà specialmente per il futuro crescita e ricchezza. Mentre in passato abbiamo rivolto la nostra attenzione soprattutto alla tradizione manifatturiera, la crisi ha riportato il turismo a rappresentare un’opportunità fondamentale, e le amministrazioni future di questo non potranno non tenere conto, investendo anche nella comunicazione. Ringrazio Apindustria anche per averci spronato nella realizzazione del progetto».

«Dopo i grandi risultati che di recente abbiamo ottenuto con una grande mostra d’arte e altri importanti eventi portati in città – ha aggiunto l’assessore al Turismo, Massimo Pecori - completiamo l’offerta con qualcosa che ci mancava: un portale del turismo, possibilmente accattivante anche dal punto di vista grafico e visivo, in grado di convincere la gente a venire a trovarci da tutta Italia e dall’estero».

«Cureremo il progetto rispetto all’utilità che può avere per la città – ha concluso il consigliere delegato ai sistemi informatici, Filippo Zanetti – cercando di dare forma non ad un sito nuovo, ma ad una piattaforma per turisti, operatori e cittadini che sia in grado di complementare le varie offerte di promozione turistica già esistenti».