Imprenditori, economisti e politici a confronto sulle strategie per far ripartire l’Italia

Vicenza, 2 Luglio 2013

COMUNICATO STAMPA


8 luglio, il giorno della Ripresa possibile

Apindustria Vicenza e ConfApri radunano a Cison di Valmarino Gianroberto Casaleggio, i sindaci di Treviso, Verona e Parma. PMI e Nordest al centro di un dibattito aperto a tutte le categorie

La ripresa è possibile: a ribadirlo saranno gli imprenditori, almeno una decina di politici e amministratori locali di ogni schieramento, economisti e pionieri dell’innovazione nel corso del “Forum Lavoro, Impresa, Paese” in programma lunedì 8 luglio 2013, a partire dalle 14.30, a CastelBrando di Cison di Valmarino (TV). L’appuntamento per elaborare strategie, suggerimenti e possibili soluzioni per far ripartire l’Italia è organizzato da Apindustria Vicenza, il raggruppamento delle piccole e medie imprese del Vicentino, e ConfApri, Conferenza permanente di Esperti delle Attività Produttive Italiane, con il coordinamento di Io Per Noi, business forum dell’imprenditoria veneta.

Dalle 14.30 alle 20 a CastelBrando, uno dei castelli più grandi e antichi d'Europa, recentemente restaurato e riportato al suo antico splendore, si confronteranno tutti coloro che credono in un nuovo miracolo economico del Nordest, moderati dai giornalisti Elisa Billato e Luciano Ghelfi.

Dopo i saluti dei presidenti di Apindustria Vicenza, Flavio Lorenzin, e ConfApri, Massimo Colomban, toccherà al governatore del Veneto Luca Zaia introdurre i lavori.

«Abbiamo organizzato questo forum per guardare in faccia la politica e illustrare le nostre idee per il rilancio delle attività produttive: cinque richieste per le quali abbiamo individuato altrettante azioni concrete da discutere insieme a tutte le associazioni presenti. Cercheremo di trasformare queste richieste in impegni, contribuendo al loro avanzamento – spiega Flavio Lorenzin, presidente Apindustria Vicenza – perché lo spirito delle nostra associazione è fondato sul “fare squadra”. Noi imprenditori ci siamo, abbiamo ancora voglia di intraprendere: ma solo lavorando insieme agli altri possiamo creare le condizioni per farlo».

La prima sessione sarà dedicata al tema “La politica per l’impresa”: con gli onorevoli Simona Bonafè, Filippo Busin, Guido Crosetto e Laura Ravetto, oltre all’imprenditore Arturo Alberti, si parlerà di sburocratizzazione, tagli delle tasse e altri provvedimenti per favorire l’impresa e lo sviluppo del lavoro. Seguirà il dibattito “L’impresa per la ripresa: i talenti, le start-up, le nuove imprese e la formazione” con Elena Donazzan, Adriano De Maio, Luigi Capello, Riccardo Donadon, Ruggero Frezza e Arturo Artom. Quindi ci si interrogherà su “Ripresa e sviluppo: a quando?” con Michele Boldrin, Antonio Rinaldi, Santo Versace e Marco Nardin, che evidenzieranno possibili soluzioni.

Alle 18 con i sindaci di Treviso, Giovanni Manildo, Verona, Flavio Tosi, e Parma, Federico Pizzarotti, si affronterà il tema della ripresa possibile nel contesto locale. Seguirà il confronto tra Gianroberto Casaleggio e Massimo Colomban, William Beozzo, Luca Peotta, Carlo Belvedere, Vincenzo Lazzaro e Irene Gionfriddo sulle proposte legislative e operative che aiutino le PMI a ripartire in nuovi scenari economici.

L’evento si concluderà con una cena a buffet e uno speciale intrattenimento musicale regalato dall’emozionante voce di Leanne Meyers. Gli incontri fra le centinaia di imprenditori e i numerosi parlamentari di tutti gli schieramenti politici presenti, proseguiranno anche durante il buffet e prima dell'evento musicale.

Le adesioni al Forum sono aperte: ci si può iscrivere al seguente link nel sito di Io Per Noi: http://www.iopernoi.it/adesioni

Maggiori informazioni sugli ospiti del Forum si possono trovare qui: http://www.iopernoi.it/component/content/article/48-uncategorised/70-i-nostri-ospiti

Apindustria Vicenza http://www.apindustria.vi.it

ConfAPRI bloghttp://www.confapri.it

_________

contatto:

Apindustria Vicenza

tel. 0444.232230 –  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.