«PRENDIAMO LA CRISI A LEGNATE» - Sergio Lago, vicepresidente nazionale del settore Legno e arredo Confimi



Sergio Lago nominato vicepresidente del settore “Legno e arredo” di Confimi. Obiettivo: rilanciare un settore che soffre

Restituire fiducia e nuove opportunità di crescita a un settore che ha vissuto anni difficili, martoriato più di tanti altri dalla crisi economica. È questa la missione con cui l’imprenditore Sergio Lago, titolare della ditta “Lago Serramenti”, assume la carica vicepresidente della giunta nazionale di Confimi per la categoria “Legno, arredo e design”.

Dopo il crollo della domanda interna, con la chiusura di migliaia di aziende in tutta Italia e un fatturato sceso complessivamente di oltre il 30% tra il 2008 e il 2012, il destino delle imprese che operano con il legno è legato alla capacità di conquistare nuove fette di mercato nei paesi stranieri. Qui le previsioni sono in controtendenza e lasciano alla imprese sopravvissute margini di speranza.

Proprio su questo Sergio Lago lancia la sua prima sfida: «Lavoreremo per favorire l’aggregazione e le sinergie tra le nostre piccole aziende – assicura – in modo da rendere possibile l’aggressione dei mercati esteri fornendo non solo prodotti di alta gamma targati “Made in Italy”, ma anche consulenza, servizi, assistenza, progettualità. Del resto parliamo di un settore dove il mercato estero richiede competenze per progetti globali, e nei quali noi italiani non siamo secondi a nessuno».

Lago non getta comunque la spugna sul mercato interno, dove le opportunità di ripresa sono aggrappate alle possibilità di una fattiva collaborazione tra gli operatori di categoria a livello nazionale e il mondo politico: «Anche alla luce dello scambio di opinioni che ho avuto con il presidente nazionale di Confimi, Legno Bellacicco, e al panorama nazionale del settore legno della piccola industria e artigianato, dove si scorgono solo cumuli di macerie – aggiunge l’imprenditore vicentino – possiamo solo augurarci che la politica si degni di guardare verso il basso e predisporre un serio progetto di investimenti mirati al rilancio del settore casa in tutti i suoi aspetti. Da parte nostra faremo il possibile per dare il nostro contributo in tutte le sedi, favorendo iniziative mirate, semplici ed efficaci».

La missione è difficile, ma l’impegno garantito da Sergio Lago offre le giuste premesse per far partire una nuova stagione, specie per settori come il legno, il mobile e l’arredo su cui l’Italia offre da sempre garanzie di qualità.