Una lattina da Oscar - L’azienda vicentina New Box ottiene l’Oscar dell’imballaggio 2014.

COMUNICATO STAMPA

Richiudibile, salva-spazio ed ecologica perché realizzata al 100% in acciaio. La lattina in tre pezzi Twist Can ideata dall’azienda New Box SpA di Camisano Vicentino si aggiudica l’Oscar dell’Imballaggio 2014, organizzato dall'Istituto Italiano Imballaggio in collaborazione con Conai, Consorzio nazionale imballaggi . In grado di contenere qualsiasi tipo di bevanda, piatta o in pressione, Twist Can è un contenitore dal design innovativo, progettato per essere sicuro e igienico e dotato di una cupola d’acciaio richiudibile (per vuoto e/o pressione). Non solo: la nuova lattina è “space-saver” grazie alla forma cuboidale, appositamente studiata per ottimizzare gli spazi in fase di trasporto e di esposizione a scaffale.

Twist Can è realizzata esclusivamente in acciaio, agevolando così le attività di raccolta e riciclo. “L’imballo che proponiamo al mercato offre le più alte performance dal punto di vista ecologico - spiega Ottaviano Lucatello, presidente di New Box –. Grazie a un’assidua attività di ricerca mirata a ridurre gli spessori, abbiamo diminuito del 15% l’impiego di materia prima. Altro fattore di rilievo sul piano della sostenibilità è l’elevata percentuale di materiale riciclato: la nuova lattina è formata per il 56% da questo tipo di materiale”.

“Twist Can è un imballaggio che facilita le operazioni di raccolta e riciclo, ed esalta e valorizza le proprietà dell’acciaio che, a differenza di altri materiali di imballaggio, è una risorsa permanente e può essere riciclato all’infinto senza perdere le proprie caratteristiche” conclude Lucatello.

“Un importante riconoscimento, una grande soddisfazione e la dimostrazione che anche in momenti difficili segnati dalla crisi, l’imprenditoria vicentina attinge al proprio “saper fare” per creare innovazione e nuovi prodotti.” commenta Flavio Lorenzin, Presidente Apindustria Confimi Vicenza.

“Questo importante riconoscimento è la dimostrazione di come un’azienda investendo nell’innovazione sia riuscita a proporsi anche sui mercati internazionali degli imballaggi con un prodotto innovativo dal design sempre più accattivante che può contribuire efficacemente a valorizzare il prodotto.” conclude Lorenzin.

Un successo dell’imprenditoria manifatturiera italiana con la proposta di un prodotto che offre la massima garanzia in termini di sicurezza e igiene degli alimenti e che per la sua adattabilità e duttilità può entrare di diritto nella filiera del packaging anche del “food Italy”.


Vicenza, 14 aprile 2014