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Importante risultato Confimi Industria all'interno del Modello OT23 per l'anno 2025 - Riduzione del tasso medio di tariffa per prevenzione.

Si segnala l’importante risultato ottenuto da Confimi Industria avvenuto dopo il triennio di lavoro previsto dal primo protocollo con INAIL. Nel nuovo modello di domanda per la riduzione del tasso medio per prevenzione – anno 2025 – si vuole sottolineare infatti l’Intervento E10 – relativo al sistema di rilevazione dei mancati infortuni.

Come si evince infatti nel modello stesso (pag.29-30): I moduli (schede) da utilizzare per la rilevazione, l’analisi e il trattamento dei mancati infortuni, in cui riportare la descrizione dell’evento, le cause e le corrispondenti azioni correttive e misure intraprese per evitarne il ripetersi, sono in allegato al modello OT23 e derivano dall’Istruzione operativa contenuta nel documento tecnico “Il supporto alle aziende per la segnalazione e analisi dei near miss: proposta di un modello” (https://www.inail.it/cs/internet/docs/alg-pubbl-supporto-aziende-segnalazione-analisi-near-miss_6443203261548.pdf) realizzato nell’ambito del protocollo d’intesa tra Inail e CONFIMI Industria, sottoscritto il 4 dicembre del 2020. 

Facendo seguito all’ultima riunione dello scorso 5 aprile con le principali confederazioni datoriali e sindacali, ABI e ANCI,  si riporta inoltre il report del Direttore Centrale dell’Inail Rapporto Assicurativo che ha rilevato quanto segue: “Si fa seguito alla riunione del 5 aprile 2024 per comunicare che è stato definito il modello OT23 anno 2025 (all.1), in corso di pubblicazione sul sito istituzionale. Il modello recepisce alcune delle osservazioni/proposte formulate nel corso del predetto incontro sulla bozza di modello OT23 elaborata a seguito dei precedenti approfondimenti congiunti. In particolare, è stato reintrodotto l’intervento presente nel modello OT 23 anno 2024 finalizzato al reinserimento lavorativo di dipendenti affetti da disabilità da lavoro, così come sono stati rivisti, ad esempio, gli interventi D-2 relativo all’attività di prevenzione delle molestie e violenze nei luoghi di lavoro e D-3 relativo alla microformazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro per quanto riguarda la 3 durata della formazione, l’intervento D-4 relativo alla formazione sulle sostanze reprotossiche per quanto riguarda i lavoratori che ne sono destinatari, gli interventi E-3 relativo ai sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro e E-4 relativo ai modelli organizzativi e gestionali di cui all’art. 30 del d.lgs. 81/08 per quanto riguarda la documentazione probante, l’intervento E-6 relativo all’adozione o al mantenimento di un sistema di responsabilità sociale delle organizzazioni secondo la Norma UNI EN ISO 26000 in cui è stato espressamente richiamata la prassi di riferimento UNI PdR49, l’intervento E-10 relativo al sistema di rilevazione dei mancati infortuni per quanto riguarda il numero minimo di infortuni da documentare per la validità dell’intervento”

  ⇓   Allegato 1

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