Skip to main content

Chi siamo

APINDUSTRIA VICENZA è punto di riferimento per tutti gli imprenditori che intendono tutelare e garantire lo sviluppo della propria piccola o media impresa, grazie ad una forte attività di rappresentanza.

Ogni giorno APINDUSTRIA VICENZA lavora al fianco delle imprese associate: da un lato svolgendo attività di sindacato nei confronti degli Enti e delle Amministrazioni pubbliche, statali e territoriali, e di numerosi altri soggetti impegnati nelle relazioni politiche, economiche, industriali e sociali; dall’altro fornendo una vasta gamma di servizi in tutte le aree della gestione aziendale e della formazione del personale.
Un TEAM di professionisti è a disposizione degli associati, con consulenze telefoniche o personali, incontri aziendali, analisi di problemi specifici, ma anche attraverso la gestione di vertenze, individuali o collettive, riguardanti il personale o le problematiche centrate su ambiente e sicurezza.

A questo si aggiunge un’intensa attività informativa, attraverso l’invio mirato di comunicati stampa, notiziari tecnici, newsletter e circolari contenenti notizie e commenti sull’attività legislativa e sulle normative vigenti, nonché sull’operatività del Direttivo e ogni tipo di informazione riguardante il mondo economico e produttivo.
Periodici convegni, seminari e incontri completano il flusso di NOTIZIE verso gli associati, integrato naturalmente dal sito internet, dove sono reperibili i materiali di interesse per le singole aree aziendali.

Logo Apindustria Confimi Vicenza per gli Associati

Il marchio ASSOCIATO APINDUSTRIA CONFIMI VICENZA è un fregio distintivo che viene utilizzato dagli Associati - laddove previsto - per indicare l'appartenenza alla Associazione.
È composto da 2 elementi:
- il marchio APINDUSTRIA VICENZA
- il logotipo ASSOCIATO

Logo Associato Apindustria Vicenza in formato tipografico


logo apindustria confimi associato

<a href="http://www.apindustria.vi.it"><img border="0" alt="Associato Apindustria Vicenza" title="Associato Apindustria Confimi Vicenza" src="/www.apindustria.vi.it/images/stories/logo_associato/logo_apindustria_confimi_associato.png" /></a>


Logo Proud Member of Apindustria

logo apindustria confimi proud member

<a href="http://www.apindustria.vi.it"><img border="0" alt="Associato Apindustria Vicenza" title="Proud Member of Apindustria Confimi Vicenza" src="/www.apindustria.vi.it/images/stories/logo_associato/logo_apindustria_confimi_proud_member.png" /></a>



Nota: L’utilizzo del marchio non conforme alle prescrizioni contenute nella guida costituisce uso improprio, e quindi non autorizzato, con facoltà di Apindustria Vicenza di tutelare i propri diritti, anche d’immagine, lesi da ogni indebito uso del proprio marchio. Nel caso di uso non autorizzato del marchio, Apindustria Vicenza ne chiede l’immediata cessazione, la distruzione dei materiali sui quali compare e l’eventuale risarcimento del danno.
  • Creato il .

I nostri orari

(orario in vigore dal 2 aprile al 24 settembre 2021)
Siamo aperti dal lunedì al giovedi dalle ore 8.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00

Venerdì 8.30 - 12.30 
  • Creato il .

Sede Altovicentino


La sede per L'Alto Vicentino di Apindustria Vicenza si trova a Schio Via Lago d’Orta, 1.
Tel. 0445.576358 - fax 0445.576248 - e.mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Creato il .

Sede di Bassano del Grappa

La sede per il territorio del bassanese di Apindustria Vicenza si trova a Bassano in Vicolo Bastion, 6.
tel. 0424.523803 - fax 0424.523910  - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

  • Creato il .

Sede di Vicenza


Apindustria Vicenza ha la propria sede in Galleria Crispi n° 45 a Vicenza.

{google_map}Galleria crispi 45, 36100 vicenza, italia|width:600{/google_map}
 
  • Creato il .

Direttore Generale

Ing. Manuel Maraschin
Segreteria di direzione: tel. 0444.232212
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Creato il .

Giunta di Presidenza

  MARIANO RIGOTTO - Presidente
IES Srl
  ELISA BENIERO  - Vice Presidente
Eca Technology Srl
  LUIGI BENINCÀ - Vice Presidente
Automatismi Benincà Spa
  MATTEO MANZARDO - Vice Presidente
Rotor Snc
  LORENA PIAZZA - Vice Presidente
Officine Piazza Srl
  ALESSANDRO TRENTIN - Vice Presidente
T3 Progetti Srl
 

ALESSANDRO BERTON - Tesoriere
Mixa Srl

Cooptati

MARIA MENIN
Italsabi Srl
RAIMONDO RIU
Mouldtek srl

  • Ultimo aggiornamento il .

ALCA TECHNOLOGY, un esperienza al servizio della grande scienza

 

ALCA TECHNOLOGY

UN ESPERIENZA AL SERVIZIO DELLA GRANDE SCIENZA



Piccole imprese sgomitano e vincono. Una commessa da circa mezzo milione di euro per il CERN di Ginevra, il più insigne laboratorio al mondo per la ricerca sulla fisica nucleare. L'ordine, risultato di una gara d'appalto internazionale "a chiamata", con preselezione, comprende lotti di 36 componenti l'anno da fornire, per 5 anni, alla cosiddetta ISOLDE Target Unit, acceleratore di particelle dall'amplissima gamma di applicazioni (oncologiche e, più in generale, biomedicali, ma anche industriali in senso lato - ricerca nuovi materiali ed applicazioni).


E' questa l'ultima sfida vinta da ALCA Techology srl di Schio (VI). 3 soci fondatori, di estrazione tecnica-meccanica; 7 dipendenti (età media 35 anni); fatturato 2006 di 1,7 milioni di €, in continua crescita; un core business in progettazione e realizzazione di componenti ed apparati scientifici (camere da vuoto e da ultravuoto, manipolatori per linee di vuoto, camere a specchi, impianti per metalli liquidi e per fusione nucleare, criostati e recipienti a pressione); un portafoglio di clienti eccellenti (il CERN, appunto, ma anche il Parco Scientifico e Tecnologico di Trieste, l'ENEA-Centro Ricerche di Brasimone, il Jet - Joint European Torus, oltre alla maggior parte degli Istituti di Fisica Nucleare in Italia e all'estero), con una media di 35-40 macro-ordini l'anno da soddisfare.


"Non siamo - commenta Andrea Lanaro, uno dei titolari di ALCA Technology-  il risultato di una start-up universitaria: nessun incubatore ci ha accompagnato nella penetrazione di un mercato così concentrato quale quello della ricerca applicata, un segmento ad elevatissima selezione naturale, in cui esistono, per ovvi motivi strutturali, solo pochi competitors, spesso semi-pubblici. Di fatto, però, il nostro successo testimonia che anche le piccole imprese high-tech possono riuscire ad inserirsi in breve tempo e a certe, stringenti, condizioni, nella catena del valore di grandi centri e laboratori di ricerca. Le ragioni del nostro vantaggio competitivo sono infatti legate al tesaurizzare l'esperienza ventennale dei soci e alla versatilità dei collaboratori, che formiamo secondo i principali protocolli internazionali".


L'azienda scledense, infatti, capitalizza, più ancora che il paniere di certificazioni di qualità, di cui pure dispone, le abilitazioni e gli al coinvolgimento del personale e alla reciproca collaborazione. Continua Anselmi, un altro dei titolari: "Sembra paradossale, ma siamo degli artigiani della scienza: le conoscenze progettuali e teoriche sottese dietro gli apparati che creiamo sono chiaramente indispensabili, ma senza una saldatura e una brasatura eseguite a regola d'arte, anche la macchina più complessa e perfetta diventerebbe inutilizzabile."aggiornamenti delle risorse umane. Molta attenzione è prestata al coinvolgimento del personale e alla reciproca collaborazione. Continua Anselmi, un altro dei titolari: "Sembra paradossale, ma siamo degli artigiani della scienza: le conoscenze progettuali e teoriche sottese dietro gli apparati che creiamo sono chiaramente indispensabili, ma senza una saldatura e una brasatura eseguite a regola d'arte, anche la macchina più complessa e perfetta diventerebbe inutilizzabile."

  • Creato il .