Skip to main content

Fondo Veneto Competitività - Sezione Transizione

Il Fondo Veneto Competitività - Sezione Transizione è un'iniziativa della Regione Veneto volta a sostenere la trasformazione digitale e la sostenibilità delle imprese, ad ammodernare i macchinari e gli impianti e ad accompagnare i processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale. Un’attenzione particolare è riservata agli investimenti finalizzati alla promozione e attuazione di processi di Transizione 4.0 e alla riconversione dell’attività produttiva verso un modello di economia circolare e di sviluppo sostenibile.

   BENEFICIARI  

I destinatari sono le Micro, Piccole, Medie imprese, aventi sede legali ed operative in Veneto, le quali esercitano un’attività economica identificata come prevalente nelle sezioni con codice ATECO: B, C, D, E, F, G.

   SPESE AMMISSIBILI

Le tipologie di intervento ammissibili si riferiscono a:

  • investimenti che assicurino l’adozione di tecnologie previste dalle misure nazionali “Transizione 4.0” per aumentare la produttività delle imprese, vale a dire in tecnologie digitali materiali e immateriali che presentino caratteristiche tecniche tali da essere incluse negli elenchi di cui all’allegato A della legge 11 dicembre 2016, n. 232 e siano interconnesse al sistema aziendale di gestione della produzione o alla rete di fornitura;
  • investimenti a favore della transizione verso forme di produzione a minore impatto energetico e ambientale, l’economia verde e circolare.

Nello specifico riguardano:

  • Spese per opere murariee impianti tecnologici;
  • Acquisto e installazione di macchinari, impianti produttivi, hardware, attrezzature tecnologiche;
  • Spese per l’acquisto di software e licenze d’uso software, marchi, brevetti e licenze di produzione;
  • Spese per il rilascio diCertificazioni(UNI EN ISO 14001:2015, UNI EN ISO 45001:2018, UNI CEI EN ISO 50001:2018, Registrazione EMAS, ReMade in Italy, Plastica Seconda Vita, Ecolabel, ecc.);
  • Spese tecniche (direzione lavori, studi, progettazioni e consulenze) nel limite del 10% della spesa ammissibile.

   AGEVOLAZIONE

Le agevolazioni possono essere erogate secondo il regime: “de minimis” e/o “in esenzione” e possono assumere una delle seguenti forme:

  • Finanziamento agevolato;
  • Leasing agevolato (attivabile solo per l’acquisizione, con obbligo di riscatto, di impianti produttivi, attrezzature tecnologiche e macchinari);
  • Forma mista (finanziamento agevolato + contributo a fondo perduto. La Sovvenzione a fondo perduto è calcolata sull’ammontare dell’investimento totale ammissibile, con esclusione delle sole spese tecniche).

   TERMINI E PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande di agevolazione possono essere presentate, esclusivamente in forma telematica, continuativamente essendo l’agevolazione “a sportello”

Per ulteriori informazioni di dettaglio  ⇓  Disp. Oper. Sez. Transizione.


APINDUSTRIA CONFIMI VICENZA
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
0444.232210

 

Pubblicato il 05 Giugno 2024