Pubblicate le date per i bandi | Brevetti +, Disegni + e Marchi +.
Sono stati riaperti per il 2026 i bandi Brevetti+, Disegni+ e Marchi+, le misure promosse dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) per sostenere le piccole e medie imprese nella valorizzazione dei titoli di proprietà industriale.
Il decreto è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 200 del 29 agosto 2026 e prevede uno stanziamento complessivo di 32 milioni di euro. Le domande di contributo potranno essere presentate a partire:
- Brevetti+ 📅 25 novembre 2026
20 milioni di euro; punta a favorire lo sviluppo di una strategia brevettuale tra le PMI, incentivando l’acquisto di servizi specialistici funzionali alla valorizzazione. - Disegni+ 📅 17 dicembre 2026
10 milioni di euro per valorizzazione dei disegni e dei modelli registrati dalle PMI, tramite la concessione di contributi in conto capitale. Obiettivo della misura è rafforzare la presenza delle imprese sul mercato e stimolare la creatività e la protezione delle soluzioni di design innovative - Marchi+ 📅 3 dicembre 2026
2 milioni di euro per espandere la tutela dei propri marchi oltre i confini nazionali, grazie alla registrazione di marchi UE o di marchi internazionali.
Le misure Disegni+ e Marchi + saranno gestite da Unioncamere che, per conto del ministero delle Imprese e del Made in Italy, tramite le procedure informatiche www.disegnipiu2026.it e www.marchipiu2026.it
La misura Brevetti+, che intende intende sostenere le micro, piccole e medie imprese nella valorizzazione economica dei brevetti attraverso contributi a fondo perduto per l’acquisto di servizi specialistici, sarà gestita da Invitalia per conto del ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Ulteriori informazioni di dettaglio alla pagina → https://www.mimit.gov.it/it/notizie-stampa/brevetti-disegni-e-marchi-2026-fissate-le-date-per-presentare-le-domande-per-laccesso-agli-incentivi
0444.232210
Contatti
-
Phone: