Novità fiscali di fine estate
-
Lunedì, 28. Settembre 2026
-
Ore 14:00
-
Zoom
Con il consueto evento di fine estate si farà il punto sulle ultime novità normative, giurisprudenziali e di prassi, in particolare su quelle di maggiore interesse per le imprese.
Iscrizioni al seguente link: t.ly/t4zcX
Con il decreto omnibus e quello sulla finanza locale si è chiuso, ad agosto, il percorso della riforma fiscale avviato nel 2023; ventinove i decreti legislativi complessivi (di cui 8 nuovi Testi unici). A maggio è stato pubblicato il decreto attuativo del nuovo iper-ammortamento e con vari provvedimenti sono state “aggiustate” numerose misure anche oggetto di modifica già con la LdB 2025 e la LdB 2026.
Con il consueto evento di fine estate si farà il punto sulle ultime novità normative, giurisprudenziali e di prassi, in particolare su quelle di maggiore interesse per le imprese.
Agevolazioni
- Iper ammortamento: il decreto MIMIT e le numerose comunicazioni; criticità periodiche e di fine anno
- Credito d’imposta 5.0 esodati e “competenza” modello Redditi/RU
Novità per benefit veicoli aziendali
Reddito d’impresa e utili
- Spese di rappresentanza vs pubblicità
- Retromarcia su novità pex/dex e altre novità plusvalenze
- Altri allineamenti al principio di derivazione e novità bilancio
- Accertamento componenti a rilevanza ultrannuale e accertamenti per antieconomicità
- Utili extracontabili e base societaria ristretta
Il punto sul completamento della riforma fiscale e i nuovi Testi Unici
Novità Concordato Preventivo Biennale
Principali novità Decreto fiscalità regionale e locale
Iva
- Novità detrazione Iva biennale
- Effetti sulle note di credito
- Base imponibile permute: aggiustamenti DL 38 e zone d’ombra
- Disallineamento corrispettivi-POS
Altre novità, chiarimenti giurisprudenziali e di prassi
Contatti
-
Phone: