RENTRI: emanate le modalità operative
Il provvedimento n.143 del 06 novembre 2023 nello specifico regolamenta quanto segue:
- Le modalità operative per assicurare la trasmissione dei dati al RENTRI ed il suo funzionamento, di cui al comma 1, lettera a);
- Le istruzioni per l’accesso e l’iscrizione al RENTRI da parte degli operatori, di cui al comma 1, lettera b);
- I requisiti informatici per garantire l’interoperabilità del Registro elettronico nazionale con i sistemi adottati dagli operatori, di cui al comma 1, lettera c);
- Le modalità di funzionamento degli strumenti di supporto e dei servizi messi a disposizione degli operatori per l’assolvimento degli adempimenti previsti, di cui alla lettera g).
Le Modalità operative di cui sopra sono presentate in 18 schede e per ognuna di esse è stato individuato il soggetto destinatario. Le schede sono articolate nei seguenti raggruppamenti:
- Modalità operative per l’iscrizione al RENTRI da parte degli operatori (modalità 1-3).
- Modalità operative per la gestione del registro cronologico di carico e scarico e del formulario di identificazione del rifiuto (di seguito FIR) in formato cartaceo (modalità 4-7).
- Modalità operative per la tenuta del registro cronologico di carico e scarico e del FIR mediante sistemi gestionali (modalità 8-10).
- Modalità operative per la trasmissione dei dati del registro cronologico di carico e scarico e del FIR mediante interoperabilità (modalità 11-12).
- Modalità operative per la tenuta del registro cronologico di carico e scarico e del FIR e per la trasmissione dei dati mediante servizi di supporto (modalità 13-15).
- Requisiti e specifiche tecniche (modalità 16-18).
In precedenza con Decreto n.97 del 22 settembre 2023 il MASE aveva adottato le tempistiche con cui i soggetti obbligati si dovranno iscrivere al RENTRI nonché le date di entrata in vigore e obbligo di tenuta dei nuovi modelli di registro di carico e scarico e formulario di identificazione dei rifiuti.
Con successivi decreti direttoriali verranno approvate le modalità di compilazione dei modelli allegati al D.M. 4 aprile 2023, n. 59 (FIR e Registro di carico e scarico) nonché i requisiti per i servizi di consultazione da parte delle amministrazioni interessate e i manuali e le guide sintetiche a supporto degli operatori e degli utenti (come previsto alle lettere d), e) ed f) dell’art.21 del D.M. 4 aprile 2023, n. 59)
0444.232.244 -
- Creato il .