entry
Skip to main content

Scadenzario attività e opportunità Estero/Italia

Le iniziative e segnalazioni sotto riportate, a mero scopo informativo, sono in parte organizzate da enti, sia locali che nazionali, tra i quali Centro Estero Veneto, Eurosportello, ICE, Unioncamere del Veneto e il sistema delle Camere di Commercio Italiane, etc. Si declina ogni responsabilità sul contenuto delle stesse.

Per maggiori informazioni sulle singole proposte potete scaricare i materiali di approfondimento e le eventuali schede di adesione cliccando sul titolo dell’iniziativa prescelta, laddove sia attivo il collegamento ipertestuale, oppure contattare l’Area Estero dell’ Associazione al numero 0444 232210 o tramite email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

 

Potete accedere direttamente alle diverse sezioni dello scadenzario tramite l’indice di seguito riportato:

  Fiere, Missioni, Incoming, Networking

-    Seminari, Webinar

-    E-commerce e Opportunità commerciali

-    Bandi e Finanziamenti_links 



FIERE, MISSIONI, INCOMING, NETWORKING

     
     
Iniziativa    FASHION DESTINATION ITALY 2025
     
Descrizione    L’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane comunica che intende organizzare la mostra autonoma “Fashion Destination Italy", che si svolgerà in Croazia, a Zagabria il 26 marzo 2025.
     
   

È prevista la partecipazione di operatori e buyer provenienti da paesi limitrofi, tra cui Slovenia, Bosnia ed Erzegovina, Serbia, Montenegro, Albania, Bulgaria, Macedonia, Ungheria e Romania.
Il totale del pubblico atteso è di circa 70 operatori (inclusi quelli croati) tra buyer e giornalisti.

L'obiettivo dell'iniziativa è presentare l'offerta italiana del settore, favorendo il consolidamento delle relazioni commerciali già esistenti e l'ingresso di nuove aziende nel mercato. Inoltre, si intende promuovere l'immagine di prodotti che rappresentano l'eccellenza in termini di creatività, qualità e innovazione.

     
Adesioni    Scadenza adesioni 20/01/2025 → scarica la circolare informativa 
     
     
     
Iniziativa    PARTECIPAZIONE COLLETTIVA AD AAHAR THE INTERNATIONAL FOOD & HOSPITALITY FAIR
New Delhi, 4-8 marzo 2025
     
Descrizione    ICE-Agenzia per la Promozione all'Estero e l'Internazionalizzazione delle Imprese Italiane organizza una Partecipazione Collettiva alla Fiera AAHAR 2025, che si terrà a New Delhi, presso la sede di Pragati Maidan dal 4 marzo al 8 marzo 2025. AAHAR è una delle manifestazioni più note in Asia nel settore Food&Hospitality. Si tratta di un evento B2B di punta organizzato dall'India Trade Promotion Organization (ITPO), il principale ente di promozione commerciale del governo indiano.
La Fiera è molto cresciuta negli ultimi anni ed è oggi riconosciuta quale la maggiore manifestazione del settore in India. Il Salone è dedicato a prodotti alimentari e bevande (vino escluso).
     
Offerta ICE    La partecipazione collettiva italiana alla fiera AAHAR si terrà presso il centro fieristico internazionale di Pragati Maidan e sarà allestita dall'Agenzia ICE su un'area espositiva complessiva di circa 150 mq, divisi in moduli di 9mq ciascuno.
Nella quota di partecipazione pari a € 2.000,00 + IVA sono inclusi i seguenti servizi:
  • affitto area espositiva;
  • arredamento e allestimento area espositiva
  • allacci elettrici;
  • inserimento nel catalogo ufficiale della fiera;
  • attivita' promo-pubblicitarie in fiera ;
  • hostess e interpreti a disposzione dei partecipanti in via non esclusiva;
  • servizio di assistenza in fiera da parte del personale a presidio del desk ICE.
     
Adesioni    L’Apertura delle adesioni è prevista a partire dalle ore 9.00 del 16/12/2024 e fino al 10/01/2025
Per tutte le informazioni utili, e per aderire vi invitiamo a visionare il seguente LINK.
     
     
     
Iniziativa    PARTECIPAZIONE COLLETTIVA ALLA FIERA THE INTERIOR DESIGN SHOW TORONTO
23/ 25 GENNAIO 2025
     
Descrizione    ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane organizza una partecipazione collettiva di aziende italiane del settore interior design e complementi di arredo alla fiera INTERIOR DESIGN SHOW, che si svolgerà a Toronto dal 23 al 26 Gennaio 2025, presso il centro fieristico Metro Toronto Convention Centre North Building
     
Perchè partecipare?   

Il settore dell'arredamento rappresenta una voce di rilievo delle importazioni canadesi (11^ posizione) per un ammontare di 12,9 miliardi di dollari canadesi nel 2023, con un calo del 6,9% rispetto al 2022 (fonte Industry Canada 2023). La domanda interna è trainata dalla crescita del mercato immobiliare (nuove abitazioni e costruzioni, progetti di rinnovamento e restauro di edifici residenziali e commerciali pre-esistenti). Si prevede che il fatturato dell'industria canadese raggiungerà nel 2024 19,34 miliardi di dollari americani, con un tasso di crescita medio del 3,9% nel quinquennio 2024-2029 (fonte Statista CAGR). 

L'INTERIOR DESIGN SHOW rappresenta l'evento di riferimento in Canada per architetti, interior designer, produttori e showroom, e avrà luogo a Toronto, la città con la più rapida crescita in Nord America, situata a soli 90 minuti di volo da Montreal, New York e Chicago

     
Modalità di  partecipazione    Per maggiori dettagli e modalità di partecipazione vi invitiamo a visionare il seguente link.
     
     

                 
SEMINARI, WEBINAR 

     
     

 

E-COMMERCE, OPPORTUNITA' COMMERCIALI

     
     
Iniziativa    AGENZIA ICE E FRUUGO INSIEME PER PROMUOVERE IL MADE IN ITALY NEL MONDO
     
Descrizione    L’accordo tra Agenzia ICE e la piattaforma Fruugo ha come obiettivo quello di potenziare l’offerta di prodotti Made in Italy con l’inserimento fino a 100 nuove aziende che avranno la possibilità di promuovere i loro prodotti sui mercati di Regno Unito, Svizzera, Svezia, Germania, Norvegia, Australia.
   

La collaborazione fra ICE e Fruugo permetterà ad aziende italiane di vendere sulla piattaforma ed essere inserite nella Vetrina del Made in Italy sponsorizzata da Agenzia ICE.  

Di seguito i settori interessati:

  • moda (abbigliamento, gioielli e accessori);
  • alimenti e bevande (alcolici, prodotti freschi, prodotti a breve scadenza sono esclusi dal programma);
  • salute e bellezza;
  • casa e giardino;
  • giocattoli;
  • articoli sportivi;
  • elettrodomestici; 
  • prodotti per animali domestici 
Perché partecipare al  progetto?    Vetrina Made in Italy
Metti in mostra i tuoi prodotti in una vetrina dedicata, supportata da campagne di digital marketing e altre azioni promozionali finanziate da Agenzia ICE della durata di 12 mesi.
Supporto e formazione
Riceverai supporto e training da un account manager dedicato di Fruugo durante la fase di onboarding e per tutta la durata del progetto.
Condizioni vantaggiose
100 nuove aziende su Fruugo potranno beneficiare di campagne pubblicitarie per la promozione delle pagine prodotto pubblicate. 
Termine adesione    Il termine delle adesioni è stato prorogato al 31 gennaio 2025! 
        PARTECIPA AL PROGRAMMA     
Conosci FRUUGO?   

Fruugo è un marketplace e-commerce B2C, fondato nel 2006, presente a livello internazionale in 45 paesi, con prodotti in offerta che coprono diverse categorie, contando attualmente oltre 3500 venditori, per un totale di circa 10 milioni di prodotti presenti e 37 milioni di visualizzazioni al mese sul marketplace.

Fra i principali vantaggi della collaborazione tra Agenzia ICE e Fruugo:

  • assistenza dedicata e proattiva di un account manager per le imprese ammesse al progetto nel processo di lancio e crescita sul portale Fruugo;
  • formazione delle imprese ammesse attraverso un programma di training svolto per mezzo di webinar e/o altro materiale;  
  • servizio di traduzione automatica delle pagine prodotto, dall’Inglese o dall’Italiano, a tutte le lingue dei portali esteri di Fruugo scelti dalle imprese italiane ammesse;
  • servizio di assistenza all’integrazione del catalogo prodotti per gestire le vendite sul marketplace Fruugo. A tal fine verrà analizzato insieme all’azienda il metodo di integrazione più adatto alla situazione attuale dell’azienda con successiva proposta delle soluzioni di maggior facilità, efficienza e minor costo (o gratuito, ove possibile).

Termini e condizioni

  • Sono disponibili 100 posti per aziende di primo inserimento su Fruugo. Solamente le 100 nuove aziende riceveranno il Welcome Package finanziato da Agenzia ICE.
  • Le aziende già presenti su Fruugo potranno partecipare al progetto solo al fine di essere inserite nella Vetrina del Made in Italy e poter beneficiare delle azioni promozionali realizzate da Agenzia ICE a favore della Vetrina, inoltrando richiesta di adesione.
  • Il progetto è finanziato al 100% da Agenzia ICE e non implica costi aggiuntivi oltre alle tariffe dei servizi di vendita su Fruugo. Restano a carico delle aziende partecipanti i costi riguardanti la logistica.
  • Per assistenza sulle regolamentazioni per l'accesso dei prodotti italiani nei paesi target dell'accordo e le relative normative di vendita è possibile rivolgersi alla nostra rete di Uffici esteri.

NB: l'azienda deve avere le competenze tecniche necessarie per essere in grado di provvedere all’integrazione tecnica del proprio catalogo prodotti; il catalogo deve essere automatico e rispettare obbligatoriamente le specifiche del Fruugo Feed.  

    Per maggiori dettagli: Fruugo Feed -  Integration Partners
     
     
Iniziativa    ICE E LEVEL SHOES AL FIANCO DELLE AZIENDE ITALIANE
DEI SETTORI PELLETTERIA E ACCESSORI
     
 Descrizione    Level Shoes è un “retail concept store” B2C degli Emirati Arabi Uniti. Parte del gruppo Chaloub, Level Shoes è riconosciuto a livello mondiale per il settore delle calzature e pelletteria per donna, uomo e bambino, con circa 250 brand (di cui circa 60 con produzione Made in Italy) e una media di acquisti sulla piattaforma pari a $600 per utente.

Con questa prima edizione della partnership tra Agenzia ICE e Level Shoes si intende potenziare l'offerta di prodotti italiani autentici online attraverso un piano di comunicazione che coinvolga l'inserimento di 20 aziende (di cui 15 nuove e 5 già presenti sulla piattaforma) all'interno di una campagna di promozione Made in Italy.
     
Perchè partecipare    Level Shoes realizzerà una campagna di marketing online per promuovere il progetto e garantire un netto incremento della visibilità di brand e prodotti italiani, creando una vetrina Made in Italy multi brand sullo store Level Shoes degli Emirati Arabi Uniti, dedicata esclusivamente ai prodotti italiani, all’interno della quale verranno inserite 20 aziende italiane. Si riportano qui di seguito i dettagli della promozione:
  • promozione della vetrina Made in Italy con attività mirate ad aumentare la brand awareness: banner e footer per la Home Page con accesso diretto alle collezioni, caroselli e stories per i social network (“Tik Tok”, “Snapchat” e “Instagram”); newsletters e notifiche tramite app agli utenti Level Shoes; e
  • promozione dei singoli brand attraverso un piano specifico di cui beneficerà ogni azienda partecipante: paid advertising; paid search; caroselli e stories dedicati (“Tik Tok”, “Snapchat” e “Instagram”); newsletters e notifiche tramite app agli utenti Level Shoes; creazione di contenuti video o di immagini di tipo still life o con modelli per i prodotti italiani.
L’azienda che verrà ammessa al progetto potrà quindi beneficiare:
  • del supporto per il lancio e la crescita sul negozio online EAU di Level Shoes, attraverso la creazione del “Made in Italy pavilion”, ossia una landing page in cui i prodotti delle stesse aziende verranno sponsorizzati ed identificati dagli utenti di Level Shoes come Made in Italy. La landing page rimarrà attiva per 12 mesi dalla sua creazione;
  • delle campagne pubblicitarie per la promozione delle sue pagine prodotto; e
  • del modus operandi Level Shoes, in quanto:
    • l’azienda non dovrà allestire alcuna pagina prodotto all’interno del portale Level Shoes, perché sarà direttamente il marketplace ad organizzare la presenza dell’azienda all’interno del portale, sulla base dei prodotti da vendere sul marketplace concordati tra l’azienda e Level Shoes;
    • l’azienda non dovrà occuparsi della logistica, in quanto Level Shoes prenderà in carico la gestione e i costi del trasporto, ritirando i prodotti direttamente dal magazzino dell’azienda per trasportarli a quello di sua proprietà situato a Dubai. 
      PARTECIPA ORA!  
     
 ATTENZIONE:    Le aziende ammesse, dovranno procedere autonomamente con Level Shoes alla redazione di un SoR agreement, attraverso il quale le aziende si accorderanno con Level Shoes in merito:
  • a quali prodotti caricare sulla piattaforma, considerando che le aziende ne sosterranno autonomamente i costi ($60 per SKU, ca. €55);
  • alla logistica in quanto, benché Level Shoes prenderà in carico la gestione e i costi del trasporto ex-works, ossia ritirando i prodotti direttamente dal magazzino dell’azienda per trasportarli a quello di sua proprietà situato a Dubai, rimarrà comunque a carico dell’azienda il trasporto dal magazzino Level Shoes di Dubai al proprio magazzino dei prodotti rimasti invenduti.
 Riferimenti:    I dettagli dell'accordo sono disponibili sul minisito dell'accordo e sulla circolare informativa del progetto
     
     
     
    ALLA CORTESE ATTENZIONE DELLE AZIENDE ITALIANE INTERESSATE AL MERCATO DELL'IRAQ 
     
    Siamo lieti di informarvi che l'Ufficio ICE-Agenzia di Amman partecipera' con uno stand istituzionale alla 48a edizione della BAGHDAD INTERNATIONAL FAIR (BIF), che avra' luogo dall'1 al 7 novembre 2024, www.expo.gov.iq
   

La fiera plurisettoriale, con prevalenza verso i beni e le tecnologie necessarie allo sviluppo industriale ed infrastrutturale del Paese, rappresenta una principali  occasioni promozionali  per le aziende interessate ad affrontare un mercato sempre più appetibile come quello iracheno. 

La BIF e' tra le manifestazioni più importanti in Iraq, con vari settori di interesse per le aziende italiane, tra i quali: beni di consumo, agroindustria (macchinari e prodotti), costruzioni (macchinari e prodotti), energia e ambiente, medicale (macchinari e prodotti).

Proponiamo alle aziende italiane il servizio di consulenza avanzata di distribuzione cataloghi e materiale informativo/pubblicitario aziendale, che consentira' di raccogliere contatti e verificare l'interesse delle aziende in loco, grazie alla presenza fisica del personale ICE in fiera.

Il costo del servizio, per tutta la durata della fiera, e` di Euro 1200+IVA se dovuta (4 giornate uomo del tariffario ICE). Al termine della fiera sarà elaborato un elenco di contatti delle aziende irachene interessate ai vostri prodotti/tecnologie, personalizzato per ogni azienda italiana.

Informiamo che abbiamo avuto conferma dalle associazioni locali che effettueranno un'ampia pubblicizzazione presso le loro associate della partecipazione italiana e si prevede pertanto la visita di un elevato numero di imprenditori e professionisti locali a questa manifestazione.

Vi chiediamo gentilmente di comunicarci, entro il 7 ottobre 2024, se siete interessati al servizio, per trasmettervi una formale lettera di preventivo.

Il materiale informativo aziendale (cataloghi e/o gadget) dovrà essere recapitato, entro il 25 ottobre 2024, al seguente indirizzo, per essere poi trasferito al nostro stand in fiera:

Mr. KARRAR MOHAMMED
Desk Promozione ICE Baghdad
IRAQ - Baghdad
Zip/Postal Code 10001
+964 786 326 8828
+964 770 690 2202
Contatti    Scrivere esclusivamente all'email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
     
     
     
    E-COMMERCE
NUOVI ACCORDI SIGLATI DA ICE PER LE AZIENDE ITALIANE
     
LAZADA   

Seconda edizione dell'accordo di collaborazione tra Agenzia ICE e Lazada che promuove le imprese italiane sul mercato thailandese. Approfondisci >> 

AMAZON   

Quarta edizione dell'Accordo ICE – Amazon per promuovere le imprese italiane sulle vetrine Made in Italy di Amazon per i mercati del Regno Unito, Germania, Francia, Spagna, Svezia, Polonia, Paesi Bassi e Stati Uniti. Approfondisci >>

THOMASNET   

L'accordo tra Agenzia ICE e Thomasnet offre la possibilità alle aziende italiane del settore dei macchinari, attrezzature e componentistica la possibilità di ottenere opportunità commerciali aggiuntive nel mercato statunitense e canadese. Approfondisci >>

 TRIDGE   

Nuova collaborazione fra Agenzia ICE e Tridge per promuovere il settore agroalimentare italiano in più di 100 paesi. Approfondisci >>

     
     
     
Iniziativa    SVEZIA – SUBFORNITURA ACCORDO CON MARKETPLACE QIMTEK
     
Descrizione   

Si informano le aziende associate che, nell’ambito delle iniziative finalizzate a promuovere la subfornitura italiana sui mercati scandinavi, l'ufficio ICE di Stoccolma ha finalizzato un accordo con Qimtek.se, marketplace di riferimento sul mercato svedese. 

La piattaforma di matching, nata per favorire l’incontro tra domanda e offerta di prodotti della meccanica sul mercato svedese, si è progressivamente espansa sia in termini di categorie di prodotto  che per ambito di operatività e, a decorrere dal prossimo autunno, includerà un’area dedicata al cluster Italia.

     
Perché registrarsi alla piattaforma Qimtek.se?  

La realizzazione di un cluster italiano consentirà alle imprese italiane interessate di entrare sul mercato svedese e/o rafforzare la propria presenza e di connettersi con potenziali partner scandinavi, presentando l'azienda e le produzioni offerte accrescendo la propria visibilità e le opportunità di business. La registrazione sarà gratuita per le aziende che aderiranno.

Verrà inoltre condotta una campagna di comunicazione mirata su Svensk Verkstad, rivista settoriale di riferimento.

     
Come registrarsi, creare e gestire il proprio profilo aziendale   Tra metà settembre ed inizio ottobre, l’Ufficio ICE di Stoccolma, in collaborazione con Qimtek.se, organizzerà un webinar di presentazione della piattaforma e del cluster Italia così da spiegarne operativamente il funzionamento e dare avvio alla raccolta delle iscrizioni. In tale occasione verranno forniti suggerimenti su come strutturare ed alimentare al meglio il proprio profilo aziendale.
   

Informazioni più dettagliate sulla data di svolgimento del webinar di presentazione della piattaforma di matching Qimtek.se saranno rese note a inizio settembre.

     
Riferimenti    Per qualsiasi chiarimento e/o approfondimento sul tema, l'Ufficio ICE di Stoccolma https://www.ice.it/it/mercati/svezia/stoccolma resta a completa disposizione delle aziende interessate.
Fonte    ICE Stoccolma
     
     
     
Iniziativa    INVITO A BANDO DI GARA PER FORNITURA AD AZIENDA INDIANA
     
Descrizione    La Bharat Heavy Electricals Ltd (BHEL), impresa del Governo dell’India, ha pubblicato un Bando di gara per l'acquisto di una Titanium cladded duplex ss tube plate & titanium dished end per la loro unità di Hyderabad, nello stato indiano del Telangana. 
    Tutti i produttori di piastre rivestite in titanio e di terminali con dischi in titanio per condensatori di acqua di mare sono invitati a consultare i siti web www.bhel.com e http://eprocure.gov.in per i dettagli sulla gara d'appalto e per presentare le loro offerte più competitive in due parti come da specifiche del Bando.

 Riferimenti    Per qualsiasi altra informazione, è possibile contattare il Sig. Arief Ahmed Choudhury, HE & FAB-Purchase di BHEL Hyderabad, al numero +91 40 2318 2192 o agli indirizzi e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
     



  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Save
Cookies user preferences
We use cookies to ensure you to get the best experience on our website. If you decline the use of cookies, this website may not function as expected.
Accept all
Decline all
Read more
Analytics
Tools used to analyze the data to measure the effectiveness of a website and to understand how it works.
Matomo
Accept
Decline