entry
Skip to main content

Scadenzario attività e opportunità Estero/Italia

Le iniziative e segnalazioni sotto riportate, a mero scopo informativo, sono in parte organizzate da enti, sia locali che nazionali, tra i quali Centro Estero Veneto, Eurosportello, ICE, Unioncamere del Veneto e il sistema delle Camere di Commercio Italiane, etc. Si declina ogni responsabilità sul contenuto delle stesse.

Per maggiori informazioni sulle singole proposte potete scaricare i materiali di approfondimento e le eventuali schede di adesione cliccando sul titolo dell’iniziativa prescelta, laddove sia attivo il collegamento ipertestuale, oppure contattare l’Area Estero dell’ Associazione al numero 0444 232210 o tramite email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

 

Potete accedere direttamente alle diverse sezioni dello scadenzario tramite l’indice di seguito riportato:

  Fiere, Missioni, Incoming, Networking

-    Seminari, Webinar

-    E-commerce e Opportunità commerciali

-    Bandi e Finanziamenti_links 

-    Collettive ICE
(Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane)



FIERE, MISSIONI, INCOMING, NETWORKING

WORKSHOP GIOIELLERIA IN COREA DEL SUD
SEOUL, DAL 26 AL 27 NOVEMBRE 2025
     
Programma  workshop 

Mercoledì 26 novembre

- Arrivo in Corea
- 14:00 – 15:00: Sopralluogo di High Street Italia e consegna dei campionari a società specializzata per la custodia
- 15:00 – 18:00: Retail Tour

Giovedi 27 novembre

- 09:00 ~ 10:00: Presa possesso postazione assegnata all’interno di High Street Italia e sistemazione dei campionari.
- 10:00 ~ 18.00: Incontri B2B con buyer e importatori invitati da ICE (agende libere)
- 18.00 ~ 20.00: Serata di networking con influencer e giornalisti del settore
- 20:00: Disallestimento

   Clicca qui per visualizzare tutte le informazioni

 Adesioni  Entro il 23 ottobre 202
Siti utili  www.ice.it
"EU–ZAMBIA LOBITO CORRIDOR BUSINESS FORUM”
LUSAKA DAL 12 AL 14 NOVEMBRE 2025
Descrizione 

L’iniziativa mira a promuovere la cooperazione internazionale nell’ambito del progetto del Corridoio di Lobito, con un focus sulle opportunità di investimento e sul ruolo dell’Unione Europea attraverso il programma Global Gateway nei settori di agricoltura, energia e materie prime.

La sessione inaugurale del 12 novembre avrà carattere istituzionale e prevede la possibile apertura ufficiale del Forum da parte del Presidente Hakainde Hichilema. Seguiranno, nel pomeriggio e nei due giorni successivi, sessioni tematiche dedicate ai tre pilastri dell’evento e incontri di match-making B2B, prenotabili in anticipo dai partecipanti.

Sono inoltre previste cene di networking nelle giornate del 12 e 13 novembre. La partecipazione al Forum è gratuita; restano a carico dei partecipanti le spese di viaggio, alloggio e logistica in loco.

Saranno comunque disponibili navette dedicate per i viaggiatori internazionali diretti al Ciela Resort, sede del Forum.

 Informazioni di  dettagio  Ulteriori informazioni e il programma dell’evento sono disponibili al seguente link: https://international-partnerships.ec.europa.eu/eu-business-fora/eu-zambia-lobito-business-forum-2025-11-12_en
Riferimenti  Per eventuali chiarimenti è possibile contattare:
Giovanni Luca Atena
Direttore ICE Johannesburg
Ufficio per Sudafrica, Zambia e Zimbabwe
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
FORUM IMPRENDITORIALE ITALIA–TURKMENISTAN
ROMA 24 OTTOBRE DALLE ORE 15:00
Descrizione 

La sede dell’evento è attualmente in fase di definizione.

In allegato la circolare informativa contenente tutti i dettagli dell’iniziativa.

 Adesioni  La partecipazione è subordinata alla registrazione tramite il seguente link, entro il 20 ottobre p.v.: https://forms.gle/jrU6TsGHBLaLSBrC6
    ITIS 2025 International Trade and Investment Forum
Yerevan dal 16 al 18 ottobre 2025
     
Descrizione  Il forum è dedicato ai settori energia, industria, agroalimentare, gioielleria, ICT, farmaceutica e tessile, con l’obiettivo di favorire l’incontro tra gli operatori esteri e gli stakeholder armeni. Attraverso un programma strutturato sono previste diverse attività, quali: sessioni plenarie, seminari, matchmaking e B2B progettati per favorire le collaborazioni commerciali, visite agli impianti in loco.
Ulteriori info  Guidebook
    41^ edizione della FIHAV - Fiera internazionale de L'Avana
dal 24 al 29 novembre 2025

     
Descrizione    La FIHAV rappresenta un evento strategico e importante nel Paese che, pur rivestendo carattere di fiera campionaria, negli ultimi anni ha mostrato una più marcata tendenza verso la specializzazione in quei settori particolarmente utili allo sviluppo economico e industriale dell’isola.
   

La manifestazione nel tempo ha attirato e favorito la presenza di aziende attive nei settori particolarmente utili allo sviluppo economico ed industriale dell’isola sia nei Beni Strumentali (Edilizia, Attrezzature Horeca, Arredamento/contract, Macchine e impianti - lav. legno, pietra/marmo, plastica, packaging, trasformazione alimentare, Telecomunicazioni, Ambiente,Trattamento Acque e Rifiuti, Energia, Medicale) che nei Beni di Consumo (Agroalimentare, abbigliamento, articoli per la casa e per la persona e cosmetica).

    Clicca qui per visualizzare tutte le informazioni
Siti utili    www.ice.it
     
    PADIGLIONE NAZIONALE A JCK 2026
29 maggio - 01 giugno 2026 - The Venetian Expo Las Vegas
     
 Descrizione    L'ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane organizza la partecipazione collettiva di aziende italiane in occasione di JCK 2026.
   

La manifestazione JCK Las Vegas è la più grande e prestigiosa fiera di settore degli Stati Uniti per il settore gioielleria ed una delle prime al mondo.

    Clicca qui per visualizzare tutte le informazioni
     
Siti utili    www.ice.it
     

                 
SEMINARI, WEBINAR 

    INCONTRI INDIVIDUALI via web per il mercato del VIETNAM
     
Descrizione 

Made in Vicenza organizza degli incontri in modalità remota (via google meet) con la Camera di Commercio Italiana in Vietnam.

Verrà fissata un'agenda di APPUNTAMENTI INDIVIDUALI (della durata di 45 minuti circa) tra le aziende venete interessate e il nostro referente in loco.  Gli incontri sono previsti nel mese di novembre/dicembre

La partecipazione all'incontro è GRATUITA, fino ad esaurimento dei posti disponibili (le domande saranno registrate in base all'ordine di arrivo – conferma e orario dell'appuntamento saranno comunicati con successiva e-mail). 

A seguito dell'incontro, che ha lo scopo di raccogliere informazioni da parte dell'azienda e allo stesso tempo fornire preliminari informazioni sul mercato, la Camera di Commercio Italiana in Vietnam effettuerà una pre-verifica per approfondire le opportunità che il Paese può offrire alla singola azienda e verrà quindi redatto un breve documento di sintesi che sarà successivamente inviato a titolo gratuito all'azienda.

Gli incontri informativi sono propedeutici alla missione imprenditoriale in Vietnam prevista nei primi mesi del 2026.

Adesioni 

ISCRIZIONI QUI ENTRO E NON OLTRE mercoledì 5 novembre (fino ad esaurimento dei posti disponibili)

Iniziativa realizzata nell’ambito del Programma promozionale 2025 (legge regionale 48/2017) della Regione del Veneto in collaborazione con Unioncamere del Veneto e Venicepromex. Progetto 28/2025 "MISSIONE ALL'ESTERO PLURISETTORIALE - Vietnam". 

Note di  mercato 

VIETNAM
Il Vietnam è oggi una delle economie emergenti più dinamiche del Sud-Est asiatico, con una crescita del PIL del 7,09% nel 2024 e una previsione dell’8% per il 2025. Con una popolazione di oltre 100 milioni, una forza lavoro giovane e una classe media in espansione, il Paese si sta affermando come hub manifatturiero e logistico strategico nella regione ASEAN. L’Italia è il terzo partner commerciale del Vietnam nell’UE e, al contempo, il Vietnam è il primo partner commerciale dell’Italia nel Sud-Est asiatico. Il contesto normativo è altamente favorevole grazie a due accordi chiave: l’EVFTA (EU-Vietnam Free Trade Agreement), entrato in vigore il 1° agosto 2020, che prevede l’eliminazione del 99% dei dazi doganali entro il 2027, e il RCEP (Regional Comprehensive Economic Partnership), firmato nel 2020, che coinvolge 15 Paesi asiatici tra cui Cina, Giappone, Corea del Sud, ASEAN, Australia e Nuova Zelanda, promuovendo l'integrazione economica nell'Asia-Pacifico. Le imprese italiane trovano opportunità concrete in settori come meccanica, medicale, food processing, design, energie rinnovabili e beni di consumo. Un contesto stabile, infrastrutture in espansione e incentivi mirati rendono il Vietnam una piattaforma ideale per lo sviluppo verso l’Asia-Pacifico.

 

E-COMMERCE, OPPORTUNITA' COMMERCIALI

 Iniziative    ICE e FAIRE 
La piattaforma B2B che connette brand e rivenditori in oltre 30 paesi
     
Descrizione   

Faire.com è una piattaforma B2B generalista, attiva in più di 30 paesi con focus su abbigliamento e accessori, cartoleria e gadget, articoli per animali domestici, bellezza e benessere, gioielleria, agroalimentare e articoli per la casa.

L’accordo tra Agenzia ICE e FAIRE ha come obiettivo quello di potenziare l’offerta di prodotti Made in Italy con il coinvolgimento di 300 aziende italiane, di cui 100 di nuovo inserimento e le restanti già presenti sulla piattaforma. 

    PARTECIPA ORA AL PROGETTO

FAIRE realizzerà una campagna di marketing online per promuovere il progetto e garantire un netto incremento della visibilità di brand e prodotti italiani, creando una "vetrina" Made in Italy Collection su Faire.com, dedicata esclusivamente ai prodotti italiani, all’interno della quale verranno inserite 100 aziende newcomers e 200 aziende già presenti sulla piattaforma.Si riportano qui di seguito i dettagli della promozione:

  • Inserimento all'interno della “vetrina” Made in Italy Collection su Faire.com;
  • Campagne di marketing e advertising online della durata di 12 mesi, interamente finanziate da Agenzia ICE;
  • Assistenza tecnica attiva 24h e disponibile in diverse lingue per tutte le aziende ammesse; 
Formazione alle imprese attraverso webinar con sezioni di Q&A.
Informazioni   

Sono ammesse le aziende appartenenti ai seguenti settori: abbigliamento e accessori, cartoleria e gadget, articoli per animali domestici, bellezza e benessere, gioielleria, agroalimentare freschi esclusi (per i prodotti di categoria agroalimentare è richiesta una shelf life di un minimo di 30gg) e articoli per la casa.

Saranno ammesse al progetto le aziende in possesso dei requisiti indicati in circolare informativa.

     
     
 Iniziative     E-COMMERCE NUOVI ACCORDI SIGLATI DA ICE PER LE AZIENDE ITALIANE
     
LAZADA   

Seconda edizione dell'accordo di collaborazione tra Agenzia ICE e Lazada che promuove le imprese italiane sul mercato thailandese. Approfondisci >> 

AMAZON   

Quarta edizione dell'Accordo ICE – Amazon per promuovere le imprese italiane sulle vetrine Made in Italy di Amazon per i mercati del Regno Unito, Germania, Francia, Spagna, Svezia, Polonia, Paesi Bassi e Stati Uniti. Approfondisci >>

THOMASNET   

L'accordo tra Agenzia ICE e Thomasnet offre la possibilità alle aziende italiane del settore dei macchinari, attrezzature e componentistica la possibilità di ottenere opportunità commerciali aggiuntive nel mercato statunitense e canadese. Approfondisci >>

 TRIDGE   

Nuova collaborazione fra Agenzia ICE e Tridge per promuovere il settore agroalimentare italiano in più di 100 paesi. Approfondisci >>

     
 Iniziativa     SVEZIA – SUBFORNITURA ACCORDO CON MARKETPLACE QIMTEK
     
Descrizione   

Si informano le aziende associate che, nell’ambito delle iniziative finalizzate a promuovere la subfornitura italiana sui mercati scandinavi, l'ufficio ICE di Stoccolma ha finalizzato un accordo con Qimtek.se, marketplace di riferimento sul mercato svedese. 

La piattaforma di matching, nata per favorire l’incontro tra domanda e offerta di prodotti della meccanica sul mercato svedese, si è progressivamente espansa sia in termini di categorie di prodotto  che per ambito di operatività e, a decorrere dal prossimo autunno, includerà un’area dedicata al cluster Italia.

     
Perché registrarsi alla piattaforma Qimtek.se?  

La realizzazione di un cluster italiano consentirà alle imprese italiane interessate di entrare sul mercato svedese e/o rafforzare la propria presenza e di connettersi con potenziali partner scandinavi, presentando l'azienda e le produzioni offerte accrescendo la propria visibilità e le opportunità di business. La registrazione sarà gratuita per le aziende che aderiranno.

Verrà inoltre condotta una campagna di comunicazione mirata su Svensk Verkstad, rivista settoriale di riferimento.

     
Come registrarsi, creare e gestire il proprio profilo aziendale   Tra metà settembre ed inizio ottobre, l’Ufficio ICE di Stoccolma, in collaborazione con Qimtek.se, organizzerà un webinar di presentazione della piattaforma e del cluster Italia così da spiegarne operativamente il funzionamento e dare avvio alla raccolta delle iscrizioni. In tale occasione verranno forniti suggerimenti su come strutturare ed alimentare al meglio il proprio profilo aziendale.
   

Informazioni più dettagliate sulla data di svolgimento del webinar di presentazione della piattaforma di matching Qimtek.se saranno rese note a inizio settembre.

     
Riferimenti    Per qualsiasi chiarimento e/o approfondimento sul tema, l'Ufficio ICE di Stoccolma https://www.ice.it/it/mercati/svezia/stoccolma resta a completa disposizione delle aziende interessate.
Fonte    ICE Stoccolma
     
 Iniziativa     INVITO A BANDO DI GARA PER FORNITURA AD AZIENDA INDIANA
     
Descrizione    La Bharat Heavy Electricals Ltd (BHEL), impresa del Governo dell’India, ha pubblicato un Bando di gara per l'acquisto di una Titanium cladded duplex ss tube plate & titanium dished end per la loro unità di Hyderabad, nello stato indiano del Telangana. 
    Tutti i produttori di piastre rivestite in titanio e di terminali con dischi in titanio per condensatori di acqua di mare sono invitati a consultare i siti web www.bhel.com e http://eprocure.gov.in per i dettagli sulla gara d'appalto e per presentare le loro offerte più competitive in due parti come da specifiche del Bando.

 Riferimenti    Per qualsiasi altra informazione, è possibile contattare il Sig. Arief Ahmed Choudhury, HE & FAB-Purchase di BHEL Hyderabad, al numero +91 40 2318 2192 o agli indirizzi e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
     



  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Cookies user preferences
We use cookies to ensure you to get the best experience on our website. If you decline the use of cookies, this website may not function as expected.
Accept all
Decline all
Read more
Analytics
Tools used to analyze the data to measure the effectiveness of a website and to understand how it works.
Matomo
Accept
Decline
Save