entry
Skip to main content

Scadenzario Iniziative promozionali Estero/Italia

Le iniziative e segnalazioni sotto riportate, a mero scopo informativo, sono in parte organizzate da enti, sia locali che nazionali, tra i quali Centro Estero Veneto, Eurosportello, ICE, Unioncamere del Veneto e il sistema delle Camere di Commercio Italiane, etc. Si declina ogni responsabilità sul contenuto delle stesse.

Per maggiori informazioni sulle singole proposte potete scaricare i materiali di approfondimento e le eventuali schede di adesione cliccando sul titolo dell’iniziativa prescelta, laddove sia attivo il collegamento ipertestuale, oppure contattare l’Area Estero dell’ Associazione al numero 0444 232210 o tramite email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

 

Potete accedere direttamente alle diverse sezioni dello scadenzario tramite l’indice di seguito riportato:

-       Fiere e Missioni all’ estero;

-       Seminari, webinar e incontri B2B;

-       Opportunità commerciali;

-       Bandi e Gare



FIERE E MISSIONI ITALIA/ESTERO

     
     
Iniziativa      L’intelligenza artificiale per l’export.
Accrescere consapevolezza e conoscenza per affrontare le prossime sfide
     PERCORSO FORMATIVO
     
Descrizione    il percorso organizzato da ICE Agenzia, è destinato alle aziende italiane che desiderano innovare il proprio processo di export e sviluppare competenze avanzate nell'utilizzo di strumenti di Intelligenza Artificiale. L'obiettivo è quello di supportare queste aziende illustrando le opportunità offerte dall'Intelligenza Artificiale Generativa.
    Il percorso formativo è strutturato in un 1 webinar realizzato sulla piattaforma e-learning Train2Markets di Agenzia ICE e 1 workshop in presenza a scelta, secondo il seguente calendario:
    WEBINAR
  • Martedì 9 aprile 2024 dalle ore 10:00 alle 12:00:  introduzione al percorso didattico, durante il quale verranno approfonditi gli argomenti che saranno trattati nel corso del programma formativo.
    WORKSHOP (A SCELTA)
  • ROMA - Martedì 16 aprile 2024 dalle ore 9:30 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:30
    discussione case history ed esercitazione sui principali tool di intelligenza artificiale.
  • TORINO - Martedì 23 aprile 2024 dalle ore 9:30 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:30
    discussione case history ed esercitazione sui principali tool di intelligenza artificiale.
  • BARI - Martedì 7 maggio 2024 dalle ore 9:30 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:30
    discussione case history ed esercitazione sui principali tool di intelligenza artificiale.
    Tutti gli interventi formativi saranno curati dal dott. Andrea Boscaro.
Obiettivi    L’obiettivo del percorso formativo è quello di creare conoscenza e consapevolezza nelle aziende italiane che desiderano innovare il proprio processo di export e sviluppare competenze avanzate nell'utilizzo di strumenti di Intelligenza Artificiale Generativa.

A chi è rivolto    Tutte le aziende italiane di qualsiasi settore. In particolare, il corso si rivolge, a direttori e responsabili commerciali, direttori e responsabili marketing ed export, direttori e responsabili comunicazione, direttori generali, amministratori ed imprenditori interessati a comprendere come l'intelligenza artificiale generativa possa essere applicata ai propri processi aziendali per migliorare l'efficienza e la produttività nell’export.

Modalità di adesione    La partecipazione all’iniziativa non prevede nessun costo. Sarà consentito l’accesso alle sessioni live ai primi 190 partecipanti iscritti in ordine cronologico al percorso formativo. 

In caso di iscrizioni di più rappresentanti per azienda sarà dato l’accesso alla sessione live a un solo partecipante per azienda.Le modalità di accesso alle sessioni saranno disponibili nella pagina del corso

Per iscriversi al webinar online è sufficiente entrare in Train2Markets con le proprie credenziali e collegarsi alla pagina del percorso formativo. Per registrarsi alla piattaforma Train2Markets è sufficiente compilare l’apposito form di iscrizione.
   
ACCEDI AL PERCORSO FORMATIVO  
Riferimenti    AGENZIA ICE - Ufficio Servizi Formativi
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
     
     
     
Iniziativa    FONDO INNOVAZIONE PER LA DECARBONIZZAZIONE E LA PROMOZIONE DI TECNOLOGIE PULITEDOTAZIONE DI 4 MILIARDI DI EURO
     
Descrizione    L'Unione Europea ha recentemente lanciato il suo ambizioso programma denominato "Fondo Innovazione UE", con una dotazione record di 4 miliardi di euro per accelerare la diffusione di tecnologie innovative nel settore della decarbonizzazione.
Candidature    Entro il 9 aprile 2024, ore 17:00 (CET), tramite il portale Funding and Tenders dell'UE
     
Riferimenti    https://italy.representation.ec.europa.eu/notizie-ed-eventi/notizie/bando-da-4-miliardi-di-eu-del-fondo-linnovazione-la-commissione-invita-presentare-tecnologie-zero-2023-11-23_it
     
     
     
    SPORTELLO REGIONALE "APRE" IN VENETO 
     c/o Unioncamere Veneto
Descrizione     
    Referente Dott. Filippo MazzarioDipartimento Politiche Comunitarie | Parco Vega - Edificio LybraViale delle Industrie, 19/d - 30175 Marghera Venezia tel: 0410999431  web: http://www.eurosportelloveneto.it  e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 Maggiori dettagli     https://horizoneurope.apre.it/
     
     

                 
SEMINARI, WEBINAR E INCONTRI B2B

     
     
Iniziativa    Webinar “EPR NEL SETTORE TESSILE, CALZATURIERO E DELL’ARREDAMENTO"
18 marzo ore 15.00 - 16.00
     
Descrizione    Webinar organizzato dalla Camera di Commercio italiana per la Germania per informare le imprese italiane produttrici e distributrici dell’obbligo della EPR (extended producer responsibility – responsabilità estesa del produttore) per il settore tessile che entrerà in vigore nel 2025. Tali obblighi riguardano gli articoli della categoria abbigliamento (escluse le scarpe) e i prodotti tessili per la casa (come asciugamani, biancheria da letto etc.).


Iscrizioni    L'evento è gratuito previa iscrizione al seguente link:https://www.vi.camcom.it/it/appuntamenti/webinar-EPR-18mar2024_.html

Riferimenti    Francesca Nolli
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 


OPPORTUNITA' COMMERCIALI

     
     
Iniziativa    PROGETTI DI E-COMMERCE E EXPORT DIGITALE
AGENZIA ICE
     
Descrizione    Agenzia ICE da anni sostiene il percorso di digitalizzazione delle imprese italiane attraverso i canali di e-commerce e di export digitale. Tutti i progetti e-commerce prevedono la creazione di un Made in Italy Pavilion sui marketplace internazionali, campagne promozionali online e offline volte a incrementare la visibilità del Pavilion e delle aziende partecipanti, servizi di assistenza e di formazione erogati direttamente dai marketplace
   

Di seguito potete trovare un recap dei progetti e-commerce attualmente attivi, che potrebbero essere di interesse per le vostre imprese, con i relativi link alle pagine di approfondimento sul sito di Agenzia ICE:

  • Ocado: e-tailer britannico del settore agroalimentare e bevande. E' necessario avere un importatore in Regno Unito per poter partecipare al progetto. Scadenza adesioni: 31 marzo 2024 (verrà prorogato)
  • Ankorstore: marketplace B2B attivo in Francia, Spagna, Regno Unito e Germania. Settori inclusi: beni di consumo, agroalimentari e bevande. Scadenza adesioni: 8 aprile 2024
  • ManoMano: marketplace B2C per il settore dell'arredo, bricolage e fai-da-te, attivo in Francia, Spagna, Regno Unito e Germania. Scadenza adesioni: 31 marzo 2024. 
  • Empik: marketplace B2C polacco plurisettoriale (no vini e bevande alcoliche). Scadenza adesioni: 31 marzo 2024
    Tutte le informazioni sui progetti e-commerce in corso e conclusi sono disponibili a questo link
Riferimenti    Area Estero Apindustria Confimi Vicenza
Elena Fassa - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
0444.232210
     
     
     
Iniziativa    INVITO A BANDO DI GARA PER FORNITURA AD AZIENDA INDIANA
     
Descrizione    La Bharat Heavy Electricals Ltd (BHEL), impresa del Governo dell’India, ha pubblicato un Bando di gara per l'acquisto di una Titanium cladded duplex ss tube plate & titanium dished end per la loro unità di Hyderabad, nello stato indiano del Telangana. 
    Tutti i produttori di piastre rivestite in titanio e di terminali con dischi in titanio per condensatori di acqua di mare sono invitati a consultare i siti web www.bhel.com e http://eprocure.gov.in per i dettagli sulla gara d'appalto e per presentare le loro offerte più competitive in due parti come da specifiche del Bando.

 Riferimenti    Per qualsiasi altra informazione, è possibile contattare il Sig. Arief Ahmed Choudhury, HE & FAB-Purchase di BHEL Hyderabad, al numero +91 40 2318 2192 o agli indirizzi e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
     
     
     
Iniziativa    ICE - LAZADA
La seconda edizione del progetto è in fase di lancio!
     
Descrizione    L'accordo ICE-Lazada "Authentic Italian Promotion 2023-2024" nasce nell'ambito del Patto per l'Export e ha come obiettivo generale l'aumento della consapevolezza, l'accrescimento del consumo di autentici prodotti italiani in Thailandia e, sulla scia della prima partnership tra Lazada e Agenzia ICE, il continuo incremento dell’export Made In Italy attraverso il mercato thailandese. 
    Le aziende italiane selezionate saranno inserite all’interno del Marketplace LazMall e della vetrina Italian Pavilion - Authentic Italy, beneficiando per 12 mesi del flusso di traffico generato dalle campagne di advertising digitale previste dall’accordo, le quali si terranno sui più popolari social media in Thailandia, completamente finanziate dall’Agenzia ICE. Per supportare ulteriormente le aziende partecipanti, anche Lazada svolgerà varie attività azioni promozionali, online e offline, sulla Vetrina Made In Italy. 
     
Info    Consulta la circolare informativa del progetto per saperne di più sui vantaggi della collaborazione. 
   

Partecipa al progetto!

 
N.B.    Come previsto dalla normativa thailandese in materia di commercio elettronico, è obbligatorio disporre di un importatore locale/distributore che dovrà aprire e gestire l’account aziendale. L'accordo ICE-Lazada è strutturato in modo da accogliere sia le aziende che già possono avvalersi dei servizi di un importatore in loco, sia delle aziende che devono ancora conoscere il proprio! Le aziende prive di un importatore in Thailandia potranno ricevere il supporto della Sede ICE di Bangkok nella ricerca di un contatto in Thailandia. Per informazioni relative al servizio di ricerca importatore/distributore, è possibile contattare l’Ufficio ICE di Bangkok all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Per maggiori informazioni, visitare il sito della sede ICE di Bangkok.
     
Riferimenti   

I dettagli del servizio sono disponibili sul sito https://www.ice.it/it/lazada

Per informazioni sugli accordi e-commerce di Agenzia ICE ed assistenza, scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o prenotare una consulenza attraverso l'Area Clienti del sito ICE.

Per informazioni sulle candidature agli accordi e-commerce, scrivere all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

     
     
     
Iniziativa   TRAIN2MARKETS
La formazione on line sempre accessibile, gratuita e in continuo aggiornamento!
     
Descrizione  
Le fiere rappresentano momenti di grande interazione e comunicazione tra aziende e futuri clienti. Rappresentano occasioni fondamentali per generare nuovi potenziali leads e avviare nuove relazioni commerciali.  
Grazie al corso gratuito su #Train2Markets, la nuova piattaforma e-learning dell'Agenzia ICE, elaborare strategie per generare nuovi #leads durante una fiera o un evento sarà molto più semplice.Train2Markets è il primo servizio pubblico e-learning interamente dedicato all’export, con un'ampia offerta formativa, online e fruibile gratuitamente e senza vincoli di spazio e di tempo.
Info utili   Visita il sito  https://train2markets.ice.it e iscriviti subito per poter usufruire dell'offerta formativa completa! 
Riferimenti   
AGENZIA ICE
00144 Roma, via Liszt 21 - Tel.06 59921
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
     
     
     
Iniziativa   ICE - EXPORT FLYING DESK
     
Descrizione   Prenotazioni aperte per il progetto "Export Flying Desk"
Scopri dove e quando incontrare gli esperti del team Veneto per una consulenza personalizzata.
In sicurezza e nel rispetto delle vigenti norme sanitarie il team Veneto sarà a tua disposizione per scoprire i servizi, le attività promozionali e di formazione creati su misura per le tue esigenze.
     
Prenotazioni   CLICCA QUI
     
Riferimenti   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
     
     
     
Sito web   TED- IL PORTALE DEGLI APPALTI PUBBLICI EUROPEI - 
    TED (Tenders Electronic Daily) – www.ted.europa.eu - è la versione online del Supplemento alla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea nel quale sono pubblicati gli avvisi di appalti pubblici nell’UE, nello Spazio Economico Europeo (Islanda, Liechtensten, Norvegia) e in alcuni altri paesi.
La consultazione è gratuita e il servizio viene aggiornato cinque volte alla settimana con circa 1700 nuovi avvisi.
Le informazioni sono pubblicate nelle 24 lingue ufficiali dell’UE, in versione integrale. La ricerca può essere fatta per paese, settore di attività, luogo di consegna e altri criteri.
Nel portale è presente anche il collegamento a e-Certis[1] - http://ec.europa.eu/markt/ecertis/login.do?selectedLanguage=it - il sistema informatico che consente di individuare i certificati e gli attestati più frequentemente richiesti nelle procedure d'appalto in tutti i 28 Stati membri dell'UE, in Turchia (paese candidato) e nei tre paesi del SEE (Islanda, Liechtenstein e Norvegia).

Per ulteriori informazioni: Area Estero dell’Associazione, tel. 0444.232259, Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
[1] Nota: e-Certis è uno strumento di riferimento e non un servizio di consulenza legale. Non garantisce che le informazioni risultanti dalla ricerca saranno riconosciute valide dall'amministrazione aggiudicatrice. Si tratta unicamente di uno strumento di informazione che consente di individuare e riconoscere i certificati e gli attestati più comunemente richiesti negli Stati membri per le procedure di appalto.
Settore   Plurisettoriale
Consultazione   gratuita
   
Sito web   EXTENDER  - Sistema informativo sulle opportunità di business all'estero
    1. Gare d'appalto internazionali per forniture di beni, realizzazione di opere e prestazione di servizi
2. Early Warning, anticipazioni su grandi progetti in cantiere nel mondo
3. Informazioni sulla programmazione degli interventi dell'Unione Europea nel settore degli aiuti a Paesi Terzi
4. Informazioni a carattere scientifico e tecnologico
Settore   Plurisettoriale
Consultazione   gratuita


BANDI E GARE




  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Save
Cookies user preferences
We use cookies to ensure you to get the best experience on our website. If you decline the use of cookies, this website may not function as expected.
Accept all
Decline all
Read more
Analytics
Tools used to analyze the data to measure the effectiveness of a website and to understand how it works.
Matomo
Accept
Decline