entry
Skip to main content

Focus Basso Vicentino. Il Presidente del Mandamento di Vicenza-Area Berica, Luca Poncato "Occorre investire nella scuola"

Spesso associata al mondo agricolo, l’area berica è in realtà un territorio molto ricco anche di piccole e medie imprese manifatturiere che nel corso degli anni sono state in grado di ritagliarsi uno spazio importante nel mercato nazionale e anche all’estero.

Spesso associata al mondo agricolo, l’area berica è in realtà un territorio molto ricco anche di piccole e medie imprese manifatturiere che nel corso degli anni sono stateponcato luca in grado di ritagliarsi uno spazio importante nel mercato nazionale e anche all’estero.
Parte da questa doverosa premessa l’analisi di Luca Poncato, presidente del Mandamento Vicenza e Area Berica di Apindustria Confimi Vicenza: «Nel Basso Vicentino ci sono realtà che rappresentano vere e proprie eccellenze nel manifatturiero, in particolare nei settori metalmeccanico, impiantistico e nella plastica. La loro dimensione è quella tipica della gran parte delle aziende manifatturiere vicentine e venete, ovvero piccole e medie imprese, alcune a conduzione familiare, ma questo non ha loro impedito di sviluppare una spiccata propensione all’innovazione, proponendo tecnologie di alto livello, e all’internazionalizzazione, al punto che ci sono aziende che realizzano all’estero anche il 90% del fatturato».

 

Tutto questo grazie a quali punti di forza?

«Sicuramente la flessibilità, che consente a queste aziende di decidere rapidamente e di adattarsi altrettanto velocemente ai nuovi scenari: questo fa sì che riescano a raggiungere clienti e mercati che sembrano lontanissimi, non solo geograficamente, dalla realtà dell’area berica. Eppure ci riescono».

 

Come hanno vissuto le aziende del territorio il 2022 e come si è aperto per loro questo?

«Il 2022 è stato sicuramente un anno complicato, soprattutto per l’aumento dei costi dell’energia e delle materie prime, ma abbiamo comunque registrato un generale incremento dei fatturati che non è dovuto solo all’aumento dei listini, ma anche della domanda. Questo anche sull’onda della ripresa post pandemia, in modo abbastanza generalizzato anche se con piccole differenze tra i diversi settori. In questi primi mesi del 2023 si evidenzia invece una leggera diminuzione della domanda, ma non dimentichiamoci che a causa della scarsità di materie e componenti registrata nei mesi precedenti molte aziende hanno riempito i magazzini ed ora stanno cercando di utilizzare le scorte accumulate per far fronte agli ordinativi da evadere».

 

In questo contesto qual è oggi la difficoltà principale registrata dalle aziende dell’Area Berica?

«Su questo fronte le aziende locali non differiscono da tutte le altre della provincia e del Nord Est in generale: il tema che oggi preoccupa maggiormente gli imprenditori è certamente la difficoltà di reperire personale qualificato. Su questo fronte una risorsa fondamentale, per le PMI dell’area berica, è rappresentata dall’Istituto Masotto di Noventa Vicentina che prepara diplomati con un alto livello di preparazione e attrae ragazzi e ragazze non solo dalla provincia di Vicenza, ma anche dai territori limitrofi di Padova, Verona e anche Rovigo. L’Istituto ha un’offerta formativa molto vasta, inclusi i percorsi di apprendistato di primo livello, e nel corso degli anni ha ricevuto numerosi riconoscimenti, anche a livello nazionale come ad esempio per il progetto-laboratorio Plastlab 4.0 o ancora l’attestazione di scuola polo regionale per la promozione della lettura. A fronte di questi successi, dispiace osservare come il progetto M+, che prevede l’ampliamento soprattutto dei laboratori, sia ancora fermo: a questo riguardo Apindustria Confimi Vicenza auspica fortemente che le istituzioni, in primis la Provincia, mettano in atto le misure necessarie affinché il progetto sia realizzato in tempi brevi, a partire dal nodo delle risorse finanziare».

 

Nel frattempo come stanno procedendo i lavori dell'IPA Area Berica? 

«Grazie anche alla stretta collaborazione con le altre associazioni di categoria presenti al tavolo sono state presentate tutte le schede-progetto. Ora attendiamo riscontro dalla Regione. Le iniziative studiate sono molteplici, con una particolare attenzione ai temi della sostenibilità e del risparmio energetico: in questa prospettiva in particolare si segnala il programma finalizzato a promuovere la conoscenza e in prospettiva la creazione delle comunità energetiche, sfruttando anche gli incentivi esistenti. Nel frattempo è già partita la prima iniziativa, con l’attivazione di due sportelli per l’inserimento lavorativo delle donne e l’assistenza alle vittime di abusi».

 

Quali sono invece le iniziative in programma come Associazione nel territorio dell’Area Berica?

«Le iniziative si susseguono: dai confronti con le Amministrazioni Locali agli eventi B2B tra le aziende. Inoltre stiamo lavorando ad un evento che avrà luogo in ottobre: sarà un momento di incontro tra le aziende dell’Area Berica, nell’ottica di fare squadra ma anche per creare nuove opportunità d’affari. Perché Apindustria Confimi Vicenza è sempre a fianco delle PMI del territorio».

 

Brand e branding

Martedì 30 maggio il webinar su come accrescere il valore dell’azienda attraverso la comunicazione

Si svolgerà martedì 30 maggio, dalle 17.30 alle 18.30 il webinar “Brand e branding: due leve fondamentali per accrescere il valore di un'azienda”. L’incontro sarà un’occasione per trasferire, in modo fruibile e concreto, il valore aggiunto che rappresenta il branding e la sua corretta gestione per valorizzare al meglio il proprio business. Saranno approfonditi i concetti chiave relativi al valore del brand, i passaggi necessari per un percorso di branding efficace, anche nel mercato B2B.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione sul sito di Apindustria Confimi Vicenza : https://forms.gle/onDFKAqiUmC6Tyyg9 

Per informazioni: dr. Pierfranco Rossi, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; tel. 0444 232251.



 

Aperitivi Digitali

Mercoledì 31 maggio: come viene cercata la tua azienda online?

“Come viene cercata la tua azienda online?” Conoscere la risposta a questo interrogativo è di fondamentale importanza per la strategia di marketing di qualsiasi impresa, e proprio questa domanda dà il titolo al webinar in programma mercoledì 31 maggio dalle 18.30 alle 19.30, organizzato da Apindustria Confimi Vicenza nell’ambito del ciclo di “Aperitivi Digitali”, brevi eventi organizzati dalla categoria Confimi Digitale per trasferire alle PMI dei concetti fondamentali sulla consapevolezza e la cultura digitali. Durante l’incontro saranno illustrate le possibili strategie di inbound marketing, metodo nel quale non è più l'azienda che cerca il cliente: l'obiettivo perseguito è invece quello di "farsi trovare" dai possibili acquirenti.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione
al seguente form: https://forms.gle/5rJfUofJa3E5cxB87

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; tel. 0444 232210





 

Mandamento Vicenza ed Area Berica

  • Creato il .
Save
Cookies user preferences
We use cookies to ensure you to get the best experience on our website. If you decline the use of cookies, this website may not function as expected.
Accept all
Decline all
Read more
Analytics
Tools used to analyze the data to measure the effectiveness of a website and to understand how it works.
Matomo
Accept
Decline