Scadenzario attività e opportunità Estero/Italia
Le iniziative e segnalazioni sotto riportate, a mero scopo informativo, sono in parte organizzate da enti, sia locali che nazionali, tra i quali Centro Estero Veneto, Eurosportello, ICE, Unioncamere del Veneto e il sistema delle Camere di Commercio Italiane, etc. Si declina ogni responsabilità sul contenuto delle stesse.
Per maggiori informazioni sulle singole proposte potete scaricare i materiali di approfondimento e le eventuali schede di adesione cliccando sul titolo dell’iniziativa prescelta, laddove sia attivo il collegamento ipertestuale, oppure contattare l’Area Estero dell’ Associazione al numero 0444 232210 o tramite email:
Potete accedere direttamente alle diverse sezioni dello scadenzario tramite l’indice di seguito riportato:
- Fiere, Missioni, Incoming, Networking
- E-commerce e Opportunità commerciali
- Collettive ICE
(Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane)
FIERE, MISSIONI, INCOMING, NETWORKING
Iniziativa |
FIERA MOSTAR 2025 26^ edizione della fiera in Bosnia-Erzegovina Uno degli eventi più rilevanti della regione balcanica. |
|
Descrizione |
La fiera multisettoriale si concentra su settori come costruzioni, automotive, legno, chimica, telecomunicazioni, tecnologia, banche e assicurazioni, editoria, servizi per utilities, turismo e sport. Particolare attenzione viene riservata al turismo e alla filiera agroalimentare, vista la posizione strategica di Mostar. La fiera ospita circa 800 espositori da numerosi Paesi, tra cui Croazia (Paese partner), Serbia, Montenegro, Turchia, Slovenia, Cina, Ungheria e Germania. L'evento attira tra i 40.000 e i 50.000 visitatori principalmente dall'area balcanica. L'Italia sarà presente con uno stand collettivo di 104 mq in modalità "open space", per un massimo di 14 aziende italiane. Le imprese italiane possono partecipare direttamente o tramite il proprio importatore locale, se presente. La quota di partecipazione per le aziende italiane è di 500€ + IVA per ogni postazione, fino ad un massimo di 3 postazioni per azienda. La quota comprende: spazio espositivo con tavolo e sedie, accesso al Wi-Fi, centro servizi, interpretariato, kit informativo, azioni di promozione via mailing, e inclusione nel catalogo ufficiale della fiera. I prodotti da esporre devono essere esclusivamente italiani, e le aziende devono garantire la loro presenza per l'intera durata dell'evento. |
|
Adesioni | SCADENZA PROROGATA FINO A LUNEDI 17 MARZO 2025 | |
In allegato il pdf con i dettagli della Fiera e qui il LINK per aderire. | ||
Iniziativa | Forum Imprenditoriale Scientifico e Tecnologico Italia-India (10-11 Aprile 2025, New Delhi) |
|
Descrizione |
il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha il piacere di invitare le imprese e le istituzioni italiane a partecipare al Forum Imprenditoriale Scientifico e Tecnologico Italia-India, che si terrà il 10 e 11 aprile 2025 a New Delhi, in concomitanza con la visita ufficiale in India del Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani. Questo evento rappresenta un'importante occasione di dialogo e collaborazione tra i due Paesi, con l’obiettivo di esplorare opportunità concrete per lo sviluppo delle relazioni economico-commerciali e scientifico-tecnologiche tra Italia e IndiaIl 11 aprile, la giornata si aprirà con una sessione plenaria, alla quale parteciperanno il Vicepresidente Tajani e rappresentanti del Governo indiano. Seguiranno incontri B2B tra le imprese italiane e quelle indiane, per favorire il networking e l’avvio di collaborazioni dirette. |
|
Come partecipare | Per partecipare, è necessario completare la registrazione attraverso il LINK fornito entro il 31 marzo 2025.
Gli incontri B2B potranno essere richiesti sempre tramite lo stesso LINK, ma entro il 23 marzo 2025. |
|
INTERNATIONAL GEM & JEWELLERY SHOW (IGJS) 2025 JAIPUR, 3-5 APRILE 2025, Rajasthan (India) |
||
La fiera è dedicata alle pietre sciolte, ai gioielli con diamanti, all’argento e oggetti alla moda che mettono in mostra il meglio dell'artigianato indiano. L’ente organizzatore – GJEPC Gem and Jewellery Export Promotion Council – che ha recentemente partecipato a VicenzOro, fornirà agli acquirenti selezionati sistemazione alberghiera con colazione inclusa (1 camera aziendale), pranzo, cena e rinfreschi durante l'evento. Info sulla fiera https://intl.gjepc.org/jaipur |
||
Iniziativa | CICLO DI WEBINAR SUL PRODUCT MANAGEMENT Ogni venerdì dal 21 marzo al 27 giugno dalle 10:00 alle 12:00 |
|
Descrizione |
L’offerta formativa è rivolta alle aziende italiane di qualsiasi settore e in particolare si rivolge a dirigenti, manager e team leader interessati ad acquisire conoscenza e consapevolezza nell’ambito del product management. Perché partecipare? |
|
Il corso, strutturato in 14 moduli da 2 ore ciascuno, ti guiderà attraverso i principali aspetti del Product Management, con focus su:
✅ Definizione della strategia di prodotto per differenziarsi nel mercato |
||
Costi e modalità | 💻 Modalità 100% online su Zoom con registrazioni disponibili alla fine del percorso su Train2Markets, la piattaforma e-learning di Agenzia ICE. 📚 Docenti esperti della Faculty ICE, con un approccio pratico e orientato ai risultati. 📜 Attestato finale di partecipazione per chi partecipa ad almeno 12 incontri. 💲Finanziato totalmente da Agenzia ICE. Non sono previsti ulteriori oneri per i partecipanti |
|
Info e iscrizioni | ||
E-COMMERCE, OPPORTUNITA' COMMERCIALI
Iniziativa | ICE E LEVEL SHOES AL FIANCO DELLE AZIENDE ITALIANE DEI SETTORI PELLETTERIA E ACCESSORI |
|
Descrizione | Level Shoes è un “retail concept store” B2C degli Emirati Arabi Uniti. Parte del gruppo Chaloub, Level Shoes è riconosciuto a livello mondiale per il settore delle calzature e pelletteria per donna, uomo e bambino, con circa 250 brand (di cui circa 60 con produzione Made in Italy) e una media di acquisti sulla piattaforma pari a $600 per utente. Con questa prima edizione della partnership tra Agenzia ICE e Level Shoes si intende potenziare l'offerta di prodotti italiani autentici online attraverso un piano di comunicazione che coinvolga l'inserimento di 20 aziende (di cui 15 nuove e 5 già presenti sulla piattaforma) all'interno di una campagna di promozione Made in Italy. |
|
Perchè partecipare | Level Shoes realizzerà una campagna di marketing online per promuovere il progetto e garantire un netto incremento della visibilità di brand e prodotti italiani, creando una vetrina Made in Italy multi brand sullo store Level Shoes degli Emirati Arabi Uniti, dedicata esclusivamente ai prodotti italiani, all’interno della quale verranno inserite 20 aziende italiane. Si riportano qui di seguito i dettagli della promozione:
|
|
PARTECIPA ORA! | ||
ATTENZIONE: | Le aziende ammesse, dovranno procedere autonomamente con Level Shoes alla redazione di un SoR agreement, attraverso il quale le aziende si accorderanno con Level Shoes in merito:
|
|
Riferimenti: | I dettagli dell'accordo sono disponibili sul minisito dell'accordo e sulla circolare informativa del progetto | |
E-COMMERCE NUOVI ACCORDI SIGLATI DA ICE PER LE AZIENDE ITALIANE |
||
LAZADA |
Seconda edizione dell'accordo di collaborazione tra Agenzia ICE e Lazada che promuove le imprese italiane sul mercato thailandese. Approfondisci >> |
|
AMAZON |
Quarta edizione dell'Accordo ICE – Amazon per promuovere le imprese italiane sulle vetrine Made in Italy di Amazon per i mercati del Regno Unito, Germania, Francia, Spagna, Svezia, Polonia, Paesi Bassi e Stati Uniti. Approfondisci >> |
|
THOMASNET |
L'accordo tra Agenzia ICE e Thomasnet offre la possibilità alle aziende italiane del settore dei macchinari, attrezzature e componentistica la possibilità di ottenere opportunità commerciali aggiuntive nel mercato statunitense e canadese. Approfondisci >> |
|
TRIDGE |
Nuova collaborazione fra Agenzia ICE e Tridge per promuovere il settore agroalimentare italiano in più di 100 paesi. Approfondisci >> |
|
Iniziativa | SVEZIA – SUBFORNITURA ACCORDO CON MARKETPLACE QIMTEK | |
Descrizione |
Si informano le aziende associate che, nell’ambito delle iniziative finalizzate a promuovere la subfornitura italiana sui mercati scandinavi, l'ufficio ICE di Stoccolma ha finalizzato un accordo con Qimtek.se, marketplace di riferimento sul mercato svedese. La piattaforma di matching, nata per favorire l’incontro tra domanda e offerta di prodotti della meccanica sul mercato svedese, si è progressivamente espansa sia in termini di categorie di prodotto che per ambito di operatività e, a decorrere dal prossimo autunno, includerà un’area dedicata al cluster Italia. |
|
Perché registrarsi alla piattaforma Qimtek.se? |
La realizzazione di un cluster italiano consentirà alle imprese italiane interessate di entrare sul mercato svedese e/o rafforzare la propria presenza e di connettersi con potenziali partner scandinavi, presentando l'azienda e le produzioni offerte accrescendo la propria visibilità e le opportunità di business. La registrazione sarà gratuita per le aziende che aderiranno. Verrà inoltre condotta una campagna di comunicazione mirata su Svensk Verkstad, rivista settoriale di riferimento. |
|
Come registrarsi, creare e gestire il proprio profilo aziendale | Tra metà settembre ed inizio ottobre, l’Ufficio ICE di Stoccolma, in collaborazione con Qimtek.se, organizzerà un webinar di presentazione della piattaforma e del cluster Italia così da spiegarne operativamente il funzionamento e dare avvio alla raccolta delle iscrizioni. In tale occasione verranno forniti suggerimenti su come strutturare ed alimentare al meglio il proprio profilo aziendale. | |
Informazioni più dettagliate sulla data di svolgimento del webinar di presentazione della piattaforma di matching Qimtek.se saranno rese note a inizio settembre. |
||
Riferimenti | Per qualsiasi chiarimento e/o approfondimento sul tema, l'Ufficio ICE di Stoccolma https://www.ice.it/it/mercati/svezia/stoccolma resta a completa disposizione delle aziende interessate. | |
Fonte | ICE Stoccolma | |
Iniziativa | INVITO A BANDO DI GARA PER FORNITURA AD AZIENDA INDIANA | |
Descrizione | La Bharat Heavy Electricals Ltd (BHEL), impresa del Governo dell’India, ha pubblicato un Bando di gara per l'acquisto di una Titanium cladded duplex ss tube plate & titanium dished end per la loro unità di Hyderabad, nello stato indiano del Telangana. | |
Tutti i produttori di piastre rivestite in titanio e di terminali con dischi in titanio per condensatori di acqua di mare sono invitati a consultare i siti web www.bhel.com e http://eprocure.gov.in per i dettagli sulla gara d'appalto e per presentare le loro offerte più competitive in due parti come da specifiche del Bando. |
||
Riferimenti | Per qualsiasi altra informazione, è possibile contattare il Sig. Arief Ahmed Choudhury, HE & FAB-Purchase di BHEL Hyderabad, al numero +91 40 2318 2192 o agli indirizzi e-mail |
|
- Creato il .
- Ultimo aggiornamento il .