entry
Skip to main content

Scadenzario Iniziative promozionali Estero/Italia

Le iniziative e segnalazioni sotto riportate, a mero scopo informativo, sono in parte organizzate da enti, sia locali che nazionali, tra i quali Centro Estero Veneto, Eurosportello, ICE, Unioncamere del Veneto e il sistema delle Camere di Commercio Italiane, etc. Si declina ogni responsabilità sul contenuto delle stesse.

Per maggiori informazioni sulle singole proposte potete scaricare i materiali di approfondimento e le eventuali schede di adesione cliccando sul titolo dell’iniziativa prescelta, laddove sia attivo il collegamento ipertestuale, oppure contattare l’Area Estero dell’ Associazione al numero 0444 232210 o tramite email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

 

Potete accedere direttamente alle diverse sezioni dello scadenzario tramite l’indice di seguito riportato:

-       Fiere e Missioni all’ estero;

-       Seminari, webinar e incontri B2B;

-       Opportunità commerciali;

-       Bandi e Gare



FIERE E MISSIONI ITALIA/ESTERO

     
     
Iniziativa    MISSIONE IMPRENDITORIALE IN ARABIA SAUDITA
DAL 20 AL 24 APRILE 2023 
     
Descrizione    Made in Vicenza,  Azienda Speciale della Camera di Commercio, organizza in collaborazione con le Associazioni di Categoria vicentine e con l'ufficio ICE di Riyadh una missione imprenditoriale in Arabia Saudita dal 20 al 24 aprile 2024. L'iniziativa è rivolta alle aziende vicentine del settore orafo, edilizia , meccanica, beni strumentali e arredo interessate al  mercato dell'Arabia Saudita
    Il programma di incontri con i buyer si svolgerà in inglese e di  massima prevede:
- sabato 20 aprile: viaggio a Riyadh/ Arabia Saudita e arrivo
- domenica 21 apile: riunione i con trade analyst ICE e inizio incontri b2b presso la sede dei buyer
- lunedì 22 aprile: incontri b2b presso la sede dei buyer
- martedì 23 aprile: incontri b2b presso la sede dei buyer 
- mercoledì 24 aprile: incontri b2b presso la sede dei buyer e tempo a disposizione per eventuali ulteriori incontri
- mercoledì 24 /giovedì 25: rientro.
    Il pacchetto forfettario per la missione in loco è pari a euro 1.500 + Iva e comprende:
  • Analisi  prefattibilità  
  • Webinar opportunità del mercato dell'Arabia Saudita.
  • Organizazione generale della missione e preparazione degli incontri d’affari individuali
  • Programmazione di almeno n. 6 incontri b2b
  • 4/5 pernottamenti in camera singola Albergo 4 stelle B/B IN 23 OUT 27/28 ottobre
  • macchina per transfer alle aziende (8 ore) con autista che parla inglese.
  • Pullman aeroporto /albergo e ritorno di gruppo
  • Assistenza del'ICE durante la missione.
La quota sopra indicata NON include il costo del volo, ogni azienda potrà individuare autonomamente il proprio piano voli con arrivo a Riyadh in modo  da consentire l'avvio dei lavori il giorno seguente.
Modalità di adesione    Una volta manifestato il vostro interesse, entro il  21 novembre, iscrivendosi al link che segue:https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSclk6NLxur02rBPPbqEgmvejnuVQ3G-wyj8l3olPFlEnpBJJg/viewform?usp=sf_link è necessario inviare a Made in Vicenza  il  Company profile  allegato, compilato e firmato. L'ufficio Ice Riyadh in base a questo  CP effettuerà una pre-verifica di mercato e, in caso di esito positivo, sarà confermata la partecipazione. Nel mese di gennaio  Made in Vicenza organizzerà con ICE un webinar per degli approfondimenti in relazione alle condizioni e opportunità offerte dal mercato dell'Arabia Saudita.
    I posti sono limitati e sarà tenuto conto dell’ordine di arrivo delle iscrizioni.
Riferimenti    MADE IN VICENZA - Azienda Speciale CCIAA
Via E. Montale 27 – 36100 Vicenza
Tel. +39 0444 994758 /59– fax +39 0444 994769
Germaine Barreto - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
     
     
     
    SPORTELLO REGIONALE "APRE" IN VENETO 
     
Descrizione    c/o Unioncamere Veneto

    Referente Dott. Filippo Mazzario
Dipartimento Politiche Comunitarie | Parco Vega - Edificio Lybra
Viale delle Industrie, 19/d - 30175 Marghera Venezia 

tel: 0410999431  
web: http://www.eurosportelloveneto.it  
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 Maggiori dettagli     https://horizoneurope.apre.it/
     
     
     
Iniziativa    MISSIONE IMPORT STRATEGICO DA UZBEKISTAN E TAJIKISTAN
     
Descrizione    Nell'ambito delle attività promozionali di ICE Agenzia, l’Ufficio di Almaty, competente per l'Uzbekistan e il Tajikistan, organizza una missione di max n.12 operatori italiani (un partecipante per azienda) in Uzbekistan e Tajikistan dal 20 al 25 Novembre 2023.
La missione delle aziende italiane in Uzbekistan e Tajikistan ha l’obiettivo di supportare le aziende partecipanti a trovare nuove fonti di approvvigionamento e per consolidare quelle già esistenti, per prodotti strategici per l'industria italiana tramite incontri con potenziali fornitori, in Uzbekistan per i seguenti settori:
1.    Metallurgia (prodotti di rame, cavi di rame, gioielli e loro semilavorati)  
2.    cotone e filati (abbigliamento, prodotti tessili finiti, tessuti per maglieria, filato)
3.    frutta e verdura secca e fresca
4.    materie plastiche (giocattoli)
5.    prodotti in cuoio e delle concerie

e in Tajikistan per i seguenti settori:

1.    metallurgia (alluminio, metalli preziosi di base, altri prodotti in metallo)
2.    cotone e filati (cotone e prodotti tessili)
3.    frutta e verdura secca e fresca
Programma    Il programma di massima al momento prevede (Consigliamo la partenza da Roma (o Milano) il 19 novembre con arrivo a Tashkent il 20 novembre, alle 02.00 o alle 08.05):
20 novembre: Arrivo dei partecipanti a Tashkent (Uzbekistan) con mezzi propri – Servizio di Pick-up dall’aeroporto ai due alberghi indicati con successiva circolare tecnica; gli operatori che opteranno per una diversa sistemazione alberghiera dovranno provvedere per proprio conto.
21 novembre 2023: Seminario/workshop presso Hotel Hyatt Regency Tashkent su Uzbekistan quale fornitore di materie prime e semilavorati per l'industria italiana:
·       Saluti Istituzionali,
·       Presentazione del paese;
·       B2B sino al termine degli appuntamenti (interpreti su richiesta a carico ICE per italiano o inglese verso russo e viceversa)
La lingua di lavoro del seminario /Workshop sarà Italiano, Inglese e Russo con Interpreti in simultanea;
22 novembre: trasferimento da Tashkent a Dushanbe in volo con l’unico volo al momento disponibile (Uzbekistan Airlines -  HY770   22NOV TAS-DYU con partenza  0800 ed arrivo  0900) e visite in loco (si precisa che la prenotazione e il costo del volo sarà interamente a carico delle aziende partecipanti);
23 novembre: seminario e B2B a Dushanbe Seminario/workshop presso Hotel Serena sul Tajikistan quale fornitore di materie prime e semilavorati per l'industria Italiana:
·       Saluti Istituzionali,
·       Presentazione del paese;
·       B2B sino al termine degli appuntamenti (interpreti su richiesta a carico ICE per italiano o inglese verso russo)
La lingua di lavoro del seminario /Workshop sarà in Italiano, Inglese e Russo con Interpreti in consecutiva;
24 novembre: visite in loco a Dushanbe; alle ore 24:00 Servizio di Pick-up dall’albergo all’aeroporto di Dushanbe;
25 novembre ore 03:10 - Fine dell’assistenza ICE
Partenza dei partecipanti da Dushanbe Aeroporto  (Tajikistan) con mezzi propri (Unico volo al momento disponibile Turkish  TK 255   25NOV  DYU-IST con partenza alle 0310 ed arrivo alle 0630 a Istanbul  e successiva coincidenza per Milano  TK1873  25NOV  IST-MXP con partenza 0840 ed arrivo 0940 oppure per Roma  TK1861  25NOV IST-FCO 0915 0955)
Riferimenti    Agenzia ICE - pagina informativa 
     
     

                 
SEMINARI, WEBINAR E INCONTRI B2B

     
Iniziativa      ENERGIA, AMBIENTE E INDUSTRIA INTELLIGENTE
Opportunità per imprese e startup del Nord Est in Serbia
     
Descrizione    Dal “Sistema Nordest” è in arrivo un'opportunità per le imprese trentine interessate ad esplorare nuovi mercati. Il focus, questa volta, è sulla Serbia, un Paese particolarmente adatto a scambi commerciali e investimenti grazie alla stabilità politica ed economica, ad interessanti benefici economico-finanziari per le imprese, alla presenza di manodopera qualificata e ai costi operativi competitivi.
    La Serbia è considerata il ponte naturale e “moderno” tra l’Est e l’Ovest e si presenta come luogo adatta ad investimenti e scambi commerciali; oltre alla posizione ottimale possiede stabilità politica ed economica, interessanti benefici economico-finanziari per le imprese, manodopera qualificata, costi operativi competitivi e accesso al mercato senza dazi per molte merci.
    Il webinar, che si svolgerà mercoledì 29 novembre dalle ore 11:00 alle ore 13:00, presenterà in dettaglio numerosi aspetti fondamentali per orientarsi in un contesto geograficamente vicino ma governato da regole differenti:
   
  • interventi sulle opportunità che la Serbia offre alle imprese e startup;
  • approfondimento sui settori energia & ambiente e industria intelligente, aree di business particolarmente interessanti in questo periodo;
  • introduzione degli strumenti a supporto dell’accesso al mercato offerti dai principali enti e organi del Sistema Italia a supporto delle imprese italiane;
  • testimonianza di alcune imprese del Triveneto che sono già attive nel mercato.
Adesioni    La partecipazione è gratuita con registrazione obbligatoria entro martedì 28 novembre al link: https://rb.gy/7l47mc
Riferimenti   

Venicepromex | Agenzia per l'internazionalizzazione s.c.a.r.l.

 


OPPORTUNITA' COMMERCIALI

     
     
Iniziativa    PROGETTO ITALIA PAVILLON SU ALIBABA.COM
Seconda Edizione
     
Descrizione    Alibaba.com è la piattaforma di export digitale che permette a più di 200.000 venditori e a oltre 40 milioni di buyer da tutto il mondo di entrare in contatto e stringere nuovi affari: 
    migliaia di aziende italiane hanno già colto questa opportunità, raggiungendo nuovi mercati. Grazie al progetto ICE-Alibaba.com, fino a 1000 nuove aziende potranno accedere ai seguenti vantaggi: 
  • presenza all'interno del Made in Italy Pavilion;
  • membership gratuita per 24 mesi con lo status di Global Gold Supplier;
  • supporto all'utilizzo della piattaforma da parte degli Account Manager di Alibaba.com;
  • credito di 1.500 USD per finanziare campagne pubblicitarie in piattaforma.
     INVIA LA TUA CANDIDATURA
 Scadenza adesioni    30 novembre 2023  
    Si ricorda che il progetto è riservato a un massimo di 1.000 aziende e il termine delle adesioni potrebbe essere anticipato al raggiungimento di tale soglia. 
 Riferimenti    Maggiori informazioni sono disponibili sulla circolare informativa e nella sezione dedicata ad Alibaba.com all'interno del sito ICE: https://www.ice.it/it/alibaba/b2b 
     
     
     
Iniziativa    SINGLE DAY 11.11 
     
Descrizione    Come ogni anno, a ridosso del Single Day, su tutte le piattaforme e-commerce cinesi c'è grande fermento!
Per approfittare di questo shopping festival, noto anche come 11.11, Agenzia ICE in collaborazione con WISEPARTNERS, service provider del progetto ICE-Jingdong, promuoverà i prodotti autentici del Made in Italy, presenti sull'Italy National Pavilion con uno speciale sconto del 20% su una selezione di articoli.
Le attività promozionali in occasione dei Single Days, rientrano nel piano di promozione digitale finanziato dall'Agenzia ICE a favore delle aziende aderenti al progetto ICE-Jingdong. Le aziende interessante a questo e agli altri vantaggi del progetto possono candidarsi cliccando sul pulsante sottostante.
Costo e modalità di adesione   La partecipazione al progetto è gratuita per il primo anno per le aziende che scelgono di vendere in modalità cross-border con il supporto del service provider WISEPARTNERS.
Partecipa al progetto!
Materiali    Circolare informativa
Riferimenti    Ice Agenzia
     
     
     
Iniziativa   TRAIN2MARKETS
La formazione on line sempre accessibile, gratuita e in continuo aggiornamento!
     
Descrizione  
Le fiere rappresentano momenti di grande interazione e comunicazione tra aziende e futuri clienti. Rappresentano occasioni fondamentali per generare nuovi potenziali leads e avviare nuove relazioni commerciali.  
Grazie al corso gratuito su #Train2Markets, la nuova piattaforma e-learning dell'Agenzia ICE, elaborare strategie per generare nuovi #leads durante una fiera o un evento sarà molto più semplice.Train2Markets è il primo servizio pubblico e-learning interamente dedicato all’export, con un'ampia offerta formativa, online e fruibile gratuitamente e senza vincoli di spazio e di tempo.
Info utili   Visita il sito  https://train2markets.ice.it e iscriviti subito per poter usufruire dell'offerta formativa completa! 
Riferimenti   
AGENZIA ICE
00144 Roma, via Liszt 21 - Tel.06 59921
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
     
     
     
Iniziativa   ICE - EXPORT FLYING DESK
     
Descrizione   Prenotazioni aperte per il progetto "Export Flying Desk"
Scopri dove e quando incontrare gli esperti del team Veneto per una consulenza personalizzata.
In sicurezza e nel rispetto delle vigenti norme sanitarie il team Veneto sarà a tua disposizione per scoprire i servizi, le attività promozionali e di formazione creati su misura per le tue esigenze.
     
Prenotazioni   CLICCA QUI
     
Riferimenti   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
     
     
     
Sito web   TED- IL PORTALE DEGLI APPALTI PUBBLICI EUROPEI - 
    TED (Tenders Electronic Daily) – www.ted.europa.eu - è la versione online del Supplemento alla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea nel quale sono pubblicati gli avvisi di appalti pubblici nell’UE, nello Spazio Economico Europeo (Islanda, Liechtensten, Norvegia) e in alcuni altri paesi.
La consultazione è gratuita e il servizio viene aggiornato cinque volte alla settimana con circa 1700 nuovi avvisi.
Le informazioni sono pubblicate nelle 24 lingue ufficiali dell’UE, in versione integrale. La ricerca può essere fatta per paese, settore di attività, luogo di consegna e altri criteri.
Nel portale è presente anche il collegamento a e-Certis[1] - http://ec.europa.eu/markt/ecertis/login.do?selectedLanguage=it - il sistema informatico che consente di individuare i certificati e gli attestati più frequentemente richiesti nelle procedure d'appalto in tutti i 28 Stati membri dell'UE, in Turchia (paese candidato) e nei tre paesi del SEE (Islanda, Liechtenstein e Norvegia).

Per ulteriori informazioni: Area Estero dell’Associazione, tel. 0444.232259, Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
[1] Nota: e-Certis è uno strumento di riferimento e non un servizio di consulenza legale. Non garantisce che le informazioni risultanti dalla ricerca saranno riconosciute valide dall'amministrazione aggiudicatrice. Si tratta unicamente di uno strumento di informazione che consente di individuare e riconoscere i certificati e gli attestati più comunemente richiesti negli Stati membri per le procedure di appalto.
Settore   Plurisettoriale
Consultazione   gratuita
   
Sito web   EXTENDER  - Sistema informativo sulle opportunità di business all'estero
    1. Gare d'appalto internazionali per forniture di beni, realizzazione di opere e prestazione di servizi
2. Early Warning, anticipazioni su grandi progetti in cantiere nel mondo
3. Informazioni sulla programmazione degli interventi dell'Unione Europea nel settore degli aiuti a Paesi Terzi
4. Informazioni a carattere scientifico e tecnologico
Settore   Plurisettoriale
Consultazione   gratuita


BANDI E GARE




  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Save
Cookies user preferences
We use cookies to ensure you to get the best experience on our website. If you decline the use of cookies, this website may not function as expected.
Accept all
Decline all
Read more
Analytics
Tools used to analyze the data to measure the effectiveness of a website and to understand how it works.
Matomo
Accept
Decline