entry
Skip to main content

Scadenzario Iniziative promozionali Estero/Italia

Le iniziative e segnalazioni sotto riportate, a mero scopo informativo, sono in parte organizzate da enti, sia locali che nazionali, tra i quali Centro Estero Veneto, Eurosportello, ICE, Unioncamere del Veneto e il sistema delle Camere di Commercio Italiane, etc. Si declina ogni responsabilità sul contenuto delle stesse.

Per maggiori informazioni sulle singole proposte potete scaricare i materiali di approfondimento e le eventuali schede di adesione cliccando sul titolo dell’iniziativa prescelta, laddove sia attivo il collegamento ipertestuale, oppure contattare l’Area Estero dell’ Associazione al numero 0444 232210 o tramite email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

 

Potete accedere direttamente alle diverse sezioni dello scadenzario tramite l’indice di seguito riportato:

-       Fiere e Missioni all’ estero;

-       Seminari, webinar e incontri B2B;

-       Opportunità commerciali;

-       Bandi e Gare



FIERE E MISSIONI ITALIA/ESTERO

     
     
Iniziativa    FIHAV 2024 - FIERA INTERNAZIONALE DE L'AVANA
PARTECIPAZIONE COLLETTIVA ITALIANA
     
Descrizione    ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane ha in programma l'organizzazione della partecipazione collettiva di aziende italiane alla 40^ edizione della "Fiera internazionale de L'Avana - FIHAV" in programma a L'Avana dal 4 al 8 novembre 2024.
     
Perchè partecipare   

La FIHAV rappresenta un evento strategico e importante nel Paese che, pur rivestendo carattere di fiera campionaria, negli ultimi anni ha mostrato una più marcata tendenza verso la specializzazione in quei settori particolarmente utili allo sviluppo economico e industriale dell’isola.

Per le aziende italiane la partecipazione alla FIHAV rappresenta un’occasione per consolidare la propria presenza, e permettere alle aziende che per la prima volta si affacciano su questo mercato di acquisire le necessarie conoscenze e contatti per lo sviluppo di nuove opportunità di affari.

     
Scadenza adesioni    9 settembre 2024 ore 18:00
     
       Clicca qui per visualizzare tutte le informazioni
     
     
     
Iniziativa    MISSIONE ESPLORATIVA IN AZERBAIJAN E GEORGIA - 6/10 OTTOBRE 2024
settore orafo argentiero (macchinari inclusi)
     
Descrizione    Made in Vicenza, Azienda Speciale della Camera di Commercio, organizza una missione esplorativa a Baku/Azerbaijan e a Tbilisi/Georgia dal 6 al 10 ottobre 2024, specificatamente rivolta alle aziende venete del settore orafo argentiero (macchinari inclusi) interessate a conoscere il mercato di questi due Paesi.
    Il programma di massima prevede:
- domenica 6 ottobre: arrivo a Baku;
- lunedì 7 e martedì 8 ottobre: incontri con istituzioni/associazioni/operatori di settore a Baku e visite a punti vendita di settore (martedì sera o mercoledì mattina volo da Baku a Tbilisi);
- mercoledì 9 e giovedì 10 ottobre: incontri con istituzioni/associazioni/operatori di settore a Tbilisi e visite a punti vendita di settore
(partenza da Tbilisi giovedì 10 ottobre o il giorno seguente).
     
Costi di partecipazione    Il pacchetto forfettario per la missione in loco è pari a euro 600 + Iva per delegato aziendale e comprende:
  • Organizzazione generale della missione in collaborazione con l'Ufficio ICE di Baku e di Tbilisi;
  • Sistemazione alberghiera in camera singola con colazione a Baku e a Tbilisi dal 6 ottobre al 10 o 11 ottobre a seconda del piano voli; 
  • Servizio di interpretariato collettivo durante il programma di lavoro;
  • Transfer collettivo per gli incontri e le visite previste a Baku e a Tbilisi;
  • Transfer collettivo a Baku e a Tbilisi dall'aeroporto all'hotel e dall'hotel all'aeroporto;
  • Assistenza da parte degli Uffici ICE in loco durante il programma di lavoro.
La quota sopra indicata NON include il costo dei voli, ogni azienda potrà individuare autonomamente il proprio piano voli con arrivo a Baku domenica 6 ottobre in modo da consentire l'avvio dei lavori il giorno seguente.
     
Scadenza e modalità di  adesione    ISCRIZIONI ON-LINE QUI entro e non oltre venerdì 6 settembre p.v. I posti sono limitati e sarà tenuto conto dell'ordine di arrivo delle iscrizioni.
     
Riferimenti    MADE IN VICENZA - Azienda Speciale CCIAA
Via E. Montale 27 – 36100 Vicenza – Italy
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
     

                 
SEMINARI, WEBINAR E INCONTRI B2B

     
     
Iniziativa     EVENTI DI NETWORKING SULL’INDUSTRIA TEDESCA
     
Descrizione    ITKAM - Camera di Commercio Italiana per la Germania, su incarico di GTAI – Germany and Invest e in collaborazione con gWSaar e saaris, Vi invita all’evento di networking “Discover Germany’s Saarland”, disponibile in due appuntamenti a Milano e Vicenza.
    La regione Saarland è un fulcro industriale in Germania ed è nota per la sua innovazione e sostenibilità. Con un PIL di 38,5 miliardi di euro e una forte collaborazione tra istituti di ricerca e industria, il Saarland offre opportunità uniche per la produzione sostenibile e avanzata.Punti chiave:
  • Industria 4.0 e Green Production: Scoprite come il Saarland sta rivoluzionando la produzione con tecnologie avanzate e sostenibili.
  • Ricerca e Innovazione: Collaborazione tra istituti di prestigio come il DFKI e il Centro Helmholtz CISPA.
  • Sostenibilità: Produzione di acciaio green e investimenti in idrogeno per un futuro più pulito.
    Sono invitati a partecipare agli eventi rappresentanti di aziende, cluster e istituti di ricerca interessati alla produzione sostenibile e all'esplorazione delle opportunità nel mercato tedesco.
     
SAVE THE DATE   
  • 5 novembre 2024 – Milano, DLA Piper – Rappresentanza di ITKAM, dalle 15.30
  • 6 novembre 2024 – Vicenza, Automation & Testing – “La Fiera delle Tecnologie 4.0 – 5.0”, dalle 15.30
    Segnate la data e unitevi a noi per scoprire il Saarland e le sue innovazioni! Qui trovate il Flyer dell'evento
     
Iscrizioni    Potete già prenotare la Vostra partecipazione a questo link.
     
Riferimenti    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - numero +49 341 98 97 25 11
oppure visitate il sito web www.itkam.org.

 


OPPORTUNITA' COMMERCIALI

     
     
Iniziativa    COLLETTIVA MADE IN VICENZA
FIERA VINITALY - VERONA, 6/9 APRILE 2025
     
Descrizione   

Made in Vicenza, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Vicenza, promuove e coordina la partecipazione delle aziende vicentine alla prossima edizione di Vinitaly - Salone Internazionale del Vino e dei Distillati, in programma a Verona dal 6 al 9 aprile 2025 (www.vinitaly.com).

Nello specifico, Made in Vicenza intende organizzare una collettiva per la promozione dei prodotti vicentini con uno spazio espositivo per ciascun co-espositore e un'area comune riservata a magazzino; di seguito i costi di adesione:

  • quota iscrizione co-espositore: 450 € + IVA 
  • area nuda: 250 € /mq + IVA 
  • allestimento: costo da quantificare, una volta definite le ammissioni, sulla base del progetto allestitivo coordinato da Made in Vicenza e approvato dalla maggioranza dei co-espositori. 
Adesioni   

Le aziende vicentine interessate ad aderire alla collettiva di Made in Vicenza sono invitate a compilare entro il prossimo 12 settembre il seguente FORM ON-LINE

Made in Vicenza provvederà poi ad inviare a tutti gli interessati la modulistica di adesione (il termine di adesione sarà ravvicinato), precisando che per l'ammissione si terrà conto dell'ordine cronologico di ricezione delle schede di adesione debitamente compilate.

Riferimenti   

MADE IN VICENZA - Azienda Speciale CCIAA

Sandra Lorenzato: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Alessia Cozza: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
     
     
     
Iniziativa    SVEZIA – SUBFORNITURA ACCORDO CON MARKETPLACE QIMTEK
     
Descrizione   

Si informano le aziende associate che, nell’ambito delle iniziative finalizzate a promuovere la subfornitura italiana sui mercati scandinavi, l'ufficio ICE di Stoccolma ha finalizzato un accordo con Qimtek.se, marketplace di riferimento sul mercato svedese. 

La piattaforma di matching, nata per favorire l’incontro tra domanda e offerta di prodotti della meccanica sul mercato svedese, si è progressivamente espansa sia in termini di categorie di prodotto  che per ambito di operatività e, a decorrere dal prossimo autunno, includerà un’area dedicata al cluster Italia.

     
Perché registrarsi alla piattaforma Qimtek.se?  

La realizzazione di un cluster italiano consentirà alle imprese italiane interessate di entrare sul mercato svedese e/o rafforzare la propria presenza e di connettersi con potenziali partner scandinavi, presentando l'azienda e le produzioni offerte accrescendo la propria visibilità e le opportunità di business. La registrazione sarà gratuita per le aziende che aderiranno.

Verrà inoltre condotta una campagna di comunicazione mirata su Svensk Verkstad, rivista settoriale di riferimento.

     
Come registrarsi, creare e gestire il proprio profilo aziendale   Tra metà settembre ed inizio ottobre, l’Ufficio ICE di Stoccolma, in collaborazione con Qimtek.se, organizzerà un webinar di presentazione della piattaforma e del cluster Italia così da spiegarne operativamente il funzionamento e dare avvio alla raccolta delle iscrizioni. In tale occasione verranno forniti suggerimenti su come strutturare ed alimentare al meglio il proprio profilo aziendale.
   

Informazioni più dettagliate sulla data di svolgimento del webinar di presentazione della piattaforma di matching Qimtek.se saranno rese note a inizio settembre.

     
Riferimenti    Per qualsiasi chiarimento e/o approfondimento sul tema, l'Ufficio ICE di Stoccolma https://www.ice.it/it/mercati/svezia/stoccolma resta a completa disposizione delle aziende interessate.
Fonte    ICE Stoccolma
     
     
     
Iniziativa    INVITO A BANDO DI GARA PER FORNITURA AD AZIENDA INDIANA
     
Descrizione    La Bharat Heavy Electricals Ltd (BHEL), impresa del Governo dell’India, ha pubblicato un Bando di gara per l'acquisto di una Titanium cladded duplex ss tube plate & titanium dished end per la loro unità di Hyderabad, nello stato indiano del Telangana. 
    Tutti i produttori di piastre rivestite in titanio e di terminali con dischi in titanio per condensatori di acqua di mare sono invitati a consultare i siti web www.bhel.com e http://eprocure.gov.in per i dettagli sulla gara d'appalto e per presentare le loro offerte più competitive in due parti come da specifiche del Bando.

 Riferimenti    Per qualsiasi altra informazione, è possibile contattare il Sig. Arief Ahmed Choudhury, HE & FAB-Purchase di BHEL Hyderabad, al numero +91 40 2318 2192 o agli indirizzi e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
     
     
     
Iniziativa    ICE - LAZADA
La seconda edizione del progetto è in fase di lancio!
     
Descrizione    L'accordo ICE-Lazada "Authentic Italian Promotion 2023-2024" nasce nell'ambito del Patto per l'Export e ha come obiettivo generale l'aumento della consapevolezza, l'accrescimento del consumo di autentici prodotti italiani in Thailandia e, sulla scia della prima partnership tra Lazada e Agenzia ICE, il continuo incremento dell’export Made In Italy attraverso il mercato thailandese. 
    Le aziende italiane selezionate saranno inserite all’interno del Marketplace LazMall e della vetrina Italian Pavilion - Authentic Italy, beneficiando per 12 mesi del flusso di traffico generato dalle campagne di advertising digitale previste dall’accordo, le quali si terranno sui più popolari social media in Thailandia, completamente finanziate dall’Agenzia ICE. Per supportare ulteriormente le aziende partecipanti, anche Lazada svolgerà varie attività azioni promozionali, online e offline, sulla Vetrina Made In Italy. 
     
Info    Consulta la circolare informativa del progetto per saperne di più sui vantaggi della collaborazione. 
   

Partecipa al progetto!

 
N.B.    Come previsto dalla normativa thailandese in materia di commercio elettronico, è obbligatorio disporre di un importatore locale/distributore che dovrà aprire e gestire l’account aziendale. L'accordo ICE-Lazada è strutturato in modo da accogliere sia le aziende che già possono avvalersi dei servizi di un importatore in loco, sia delle aziende che devono ancora conoscere il proprio! Le aziende prive di un importatore in Thailandia potranno ricevere il supporto della Sede ICE di Bangkok nella ricerca di un contatto in Thailandia. Per informazioni relative al servizio di ricerca importatore/distributore, è possibile contattare l’Ufficio ICE di Bangkok all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Per maggiori informazioni, visitare il sito della sede ICE di Bangkok.
     
Riferimenti   

I dettagli del servizio sono disponibili sul sito https://www.ice.it/it/lazada

Per informazioni sugli accordi e-commerce di Agenzia ICE ed assistenza, scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o prenotare una consulenza attraverso l'Area Clienti del sito ICE.

Per informazioni sulle candidature agli accordi e-commerce, scrivere all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

     
     
     
Iniziativa   TRAIN2MARKETS
La formazione on line sempre accessibile, gratuita e in continuo aggiornamento!
     
Descrizione  
Le fiere rappresentano momenti di grande interazione e comunicazione tra aziende e futuri clienti. Rappresentano occasioni fondamentali per generare nuovi potenziali leads e avviare nuove relazioni commerciali.  
Grazie al corso gratuito su #Train2Markets, la nuova piattaforma e-learning dell'Agenzia ICE, elaborare strategie per generare nuovi #leads durante una fiera o un evento sarà molto più semplice.Train2Markets è il primo servizio pubblico e-learning interamente dedicato all’export, con un'ampia offerta formativa, online e fruibile gratuitamente e senza vincoli di spazio e di tempo.
Info utili   Visita il sito  https://train2markets.ice.it e iscriviti subito per poter usufruire dell'offerta formativa completa! 
Riferimenti   
AGENZIA ICE
00144 Roma, via Liszt 21 - Tel.06 59921
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
     
     
     
Iniziativa   ICE - EXPORT FLYING DESK
     
Descrizione   Prenotazioni aperte per il progetto "Export Flying Desk"
Scopri dove e quando incontrare gli esperti del team Veneto per una consulenza personalizzata.
In sicurezza e nel rispetto delle vigenti norme sanitarie il team Veneto sarà a tua disposizione per scoprire i servizi, le attività promozionali e di formazione creati su misura per le tue esigenze.
     
Prenotazioni   CLICCA QUI
     
Riferimenti   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
     
     
     
Sito web   TED- IL PORTALE DEGLI APPALTI PUBBLICI EUROPEI - 
    TED (Tenders Electronic Daily) – www.ted.europa.eu - è la versione online del Supplemento alla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea nel quale sono pubblicati gli avvisi di appalti pubblici nell’UE, nello Spazio Economico Europeo (Islanda, Liechtensten, Norvegia) e in alcuni altri paesi.
La consultazione è gratuita e il servizio viene aggiornato cinque volte alla settimana con circa 1700 nuovi avvisi.
Le informazioni sono pubblicate nelle 24 lingue ufficiali dell’UE, in versione integrale. La ricerca può essere fatta per paese, settore di attività, luogo di consegna e altri criteri.
Nel portale è presente anche il collegamento a e-Certis[1] - http://ec.europa.eu/markt/ecertis/login.do?selectedLanguage=it - il sistema informatico che consente di individuare i certificati e gli attestati più frequentemente richiesti nelle procedure d'appalto in tutti i 28 Stati membri dell'UE, in Turchia (paese candidato) e nei tre paesi del SEE (Islanda, Liechtenstein e Norvegia).

Per ulteriori informazioni: Area Estero dell’Associazione, tel. 0444.232259, Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
[1] Nota: e-Certis è uno strumento di riferimento e non un servizio di consulenza legale. Non garantisce che le informazioni risultanti dalla ricerca saranno riconosciute valide dall'amministrazione aggiudicatrice. Si tratta unicamente di uno strumento di informazione che consente di individuare e riconoscere i certificati e gli attestati più comunemente richiesti negli Stati membri per le procedure di appalto.
Settore   Plurisettoriale
Consultazione   gratuita
   
Sito web   EXTENDER  - Sistema informativo sulle opportunità di business all'estero
    1. Gare d'appalto internazionali per forniture di beni, realizzazione di opere e prestazione di servizi
2. Early Warning, anticipazioni su grandi progetti in cantiere nel mondo
3. Informazioni sulla programmazione degli interventi dell'Unione Europea nel settore degli aiuti a Paesi Terzi
4. Informazioni a carattere scientifico e tecnologico
Settore   Plurisettoriale
Consultazione   gratuita


BANDI E GARE

Iniziativa    HORIZON EUROPE 
     
Descrizione   

Il Programma quadro dell’Unione europea per la ricerca e l’innovazione, in corso dal 2021 al 2027

https://horizoneurope.apre.it/

     
Contatto    Ufficio APRE di Marghera Venezia
https://apre.it/sportelli-regionali/sportello-regionale-apre-veneto/
  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Save
Cookies user preferences
We use cookies to ensure you to get the best experience on our website. If you decline the use of cookies, this website may not function as expected.
Accept all
Decline all
Read more
Analytics
Tools used to analyze the data to measure the effectiveness of a website and to understand how it works.
Matomo
Accept
Decline