Nuovo accordo fra Concredit Veneto e Banca dell'Artigianato e dell'Industria

C’è un nuovo accordo con un interessante istituto di credito veneto a disposizione delle piccole e medie industrie di Concredit Veneto. E’ l’ultima convezione siglata dal consorzio fidi regionale di Apindustria Vicenza con Banca dell’Artigianato e dell’Industria (Gruppo Credito Valtellinese), una realtà creditizia arrivata nel 2005 a Vicenza, dove si è stabilita la Direzione Generale, ed operativa in provincia con le quattro filiali di Vicenza città, Arzignano, Thiene, Montecchio Maggiore.
“Il nuovo accordo - spiega Filippo De Marchi, presidente di Concredit Veneto – allarga la gamma di opportunità a disposizione delle nostre imprese associate e prevede l’accesso a molteplici operazioni sia di credito ordinario che di credito speciale a condizioni di estremo favore. Abbiamo analizzato il piano industriale di questa nuova banca e siamo certi che potrà avere positivi riscontri dal mercato. I presupposti con cui è nata, ovvero profonda conoscenza e vicinanza al territorio, focus sul “valore aggiunto” dato dalla relazione fra banca e cliente, un modello organizzativo di “banca corta” in grado di dare risposte immediate alla clientela, sono fattori importanti che facilitano la positiva e costruttiva rivalutazione del rapporto fra imprese e sistema bancario che negli ultimi tempi è stato al centro di dibattiti dai toni a volte accesi. Il nostro Consorzio Fidi, che rappresenta ormai l’intero sistema Api regionale del credito, composto di un bacino di oltre 4000 imprese, ha accolto positivamente i segnali che sono arrivati da questa nuova realtà, la cui mission principale è crescere insieme alle imprese del nostro territorio”.
“La convenzione siglata oggi - ha sottolineato Anna Cracco, direttore generale di Banca dell’Artigianato e dell’Industria – assume un particolare significato: rafforza ulteriormente la nostra vicinanza al mondo delle pmi, che riteniamo strategico per l’economia del Veneto e per il quale il nostro istituto ha sviluppato prodotti e progetti ad hoc. Ci offre anche uno stimolo in più nell’avanzare spediti nel nostro piano di sviluppo: prevediamo infatti di aprire, nei prossimi cinque anni, 40 sportelli tra Vicenza, Verona e Padova. La nostra filosofia aziendale mette al centro dell’attenzione le specifiche caratteristiche del cliente: è solo così che si può crescere insieme, favorendo la produzione di ricchezza sociale, e non solo economica, con positive ricadute per tutto il territorio locale. Ciò è ancor più vero ed importante nei  periodi economici complessi, come quello che stiamo attraversando, in cui le aziende hanno bisogno di instaurare un rapporto direi quasi di partnership con le banche di riferimento”.
Concredit Veneto, dopo aver chiuso un 2004 con quasi 200 milioni di €uro di affidamenti garantiti e oltre 1.100 associati,  rafforza, in questo modo, il suo ruolo guida nel mondo del credito per le oltre 4500 industrie del sistema Api regionale e, con Nord Est Finanza, si pone sempre più come un polo di eccellenza a livello nazionale per il credito e la finanza agevolata.