CONFIMI INDUSTRIA: GREEN BUILDING AL CENTRO DELLA COLLABORAZIONE ITALIA-SLOVACCHIA
Si rafforzano i rapporti di cooperazione tra Italia e Slovacchia. La firma del Memorandum of Understanding tra ICE e SARIO, le agenzie per lo sviluppo degli investimenti e il commercio estero italiana e slovacca, e la sottoscrizione dell’atto costitutivo dell’associazione per il supporto agli imprenditori dei due Paesi – avvenute in occasione del Forum Green Building Italia-Slovacchia, promosso da ICE e Confimi Industria – consolidano le relazioni bilaterali e pongono le basi per un ulteriore sviluppo di collaborazioni e progetti comuni, con particolare attenzione al settore dell’edilizia verde.
L’evento, ospitato presso la sede dell’Ambasciata della Repubblica Slovacca a Roma, si è svolto alla presenza del Presidente del Consiglio Nazionale della Repubblica Slovacca, Richard Raši, che ne ha sottolineato il valore strategico ai fini del rafforzamento delle relazioni bilaterali tra i due Paesi.
“Italia e Slovacchia - ha dichiarato Riccardo Chini, Vicepresidente di Confimi Industria - condividono solide relazioni economiche e una forte vocazione manifatturiera, ma soprattutto condividono oggi una sfida strategica comune: trasformare i modelli di crescita in settori industriali chiave, come quello delle costruzioni, orientandoli verso la sostenibilità, l’efficienza e la resilienza di lungo periodo”.
Chini ha inoltre evidenziato come il settore delle costruzioni e del green building rappresenti una delle aree di cooperazione più dinamiche e promettenti.
In Slovacchia, la produzione nel settore delle costruzioni nei primi sette mesi del 2025 ha raggiunto i 4,2 miliardi di euro, registrando una crescita di oltre il 5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
“Si tratta di dati particolarmente rilevanti per le imprese italiane - ha proseguito Chini - in particolare per le PMI, che vantano competenze consolidate nelle tecnologie per l’edilizia sostenibile, nell’efficienza energetica, nei materiali avanzati, nelle soluzioni circolari e nella qualità del design. La Slovacchia presenta le potenzialità per diventare un polo logistico e industriale per future iniziative di sviluppo e ricostruzione regionali, nelle quali l’edilizia sostenibile svolgerà un ruolo decisivo”.
Opportunità e progetti sono stati approfonditi nel corso di un panel tecnico dedicato all’edilizia verde, al quale ha preso parte anche il Direttore generale di Finco, Angelo Artale, in rappresentanza della filiera delle opere specialistiche, degli impianti e dei servizi per le costruzioni, portando il punto di vista industriale e tecnico delle imprese del comparto.
La giornata si è infine conclusa con una sessione B2B tra imprese italiane e slovacche, accompagnata da attività di matchmaking, con l’obiettivo di favorire contatti diretti, collaborazioni operative e lo sviluppo di progetti congiunti.

UFFICIO STAMPA CONFIMI INDUSTRIA
- Creato il .
