Focus Associazionismo - Rigotto: «Sfatiamo il mito della tuta blu». Il progetto “Scuole Aperte”
Apindustria Confimi Vicenza conferma anche per l’anno scolastico in corso il proprio impegno sul progetto “Aziende Aperte”, giunto alla terza edizione, promosso e realizzato con il contributo della Camera di commercio e rivolto agli studenti delle seconde classi delle scuole medie.
L’obiettivo è chiaro - spiega il presidente Mariano Rigotto -, far conoscere la realtà delle aziende manifatturiere del territorio coinvolgendo direttamente i ragazzi. Lo scorso anno è stato un successo con oltre 600 studenti che hanno avuto modo di scoprire direttamente e vedere con i propri occhi cosa significhi lavorare in un contesto moderno e produttivo».
Le moderne tecnologie e l’utilizzo dell’intelligenza artificiale applicata anche alle macchine industriali hanno infatti ormai definitivamente sfatato il mito della “tuta blu sporca di grasso”.
«I ragazzi devono guardare alle nostre imprese con la certezza di poter non solo dare avvio, ma proseguire la propria carriera professionale nel proprio territorio costruendosi un percorso professionale appagante e ricco di soddisfazione».
Anche per questo si tornerà ad abbinare gli istituti scolastici e le aziende all’interno dello stesso territorio. Le visite aziendale sono in programma a partire da marzo.
- Creato il .
