Imprese, Confimi Industria ad incontro a Washington con Tajani
Confimi Industria ha preso parte all’incontro tra il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Esteri, Antonio Tajani, una rappresentanza di imprese italiane negli Usa, i rappresentanti del Sistema Italia e del mondo produttivo interessate al tema delle materie critiche, svoltosi ieri a Washington DC. Al centro del meeting i risultati della riunione ministeriale sui minerali critici organizzata dal Dipartimento di Stato americano, cui il Ministro ha partecipato su invito del Segretario di Stato Marco Rubio. Sul tavolo anche le strategie per favorire il rafforzamento dell’interscambio commerciale tra l’Italia e gli Usa.
«Abbiamo fatto il punto sull’interesse delle aziende italiane, a supporto della supply chain americana delle terre rare, sottolineando la necessità di essere più attivi in questa direzione. Una collaborazione, quella sulle terre rare, che viaggia di pari passo con quella sull’energia. Tanti i temi sul tavolo spaziando da export a investimenti, spazio, difesa, dazi, mobilità” ha detto Luca Tosto, vicepresidente di Confini Industria, con delega all’energia nucleare, che è intervenuto all’incontro in videocollegamento.
Nello specifico del settore nucleare «le aziende americane di tecnologia sono interessate a portare a bordo dei loro progetti, e non solo, l’industria italiana che è in grado di esprimere grandissima competenza nella costruzione di componenti nucleari, ma anche di importanti fabbricazioni di forgiati e di meccanica di qualità. Nel mondo non siamo in tantissimi ad avere queste competenze - ha sottolineato - e l’Italia, pur non avendo il nucleare, ha conquistato un ruolo di spicco nel settore».
«Avremo sicuramente un ruolo fondamentale a sostegno dei grandi investimenti americani, quindi, ma anche degli investimenti americani che verranno fatti in Europa - ha continuato Tosto -. Sono già partiti alcuni progetti che vedono la Polonia in prima linea con tre centrali Westinghouse, poi ci sono tanti progetti di Small Modular Reactor della NuScale sia in America che in Europa. Tantissime aziende produttrici italiane sono state già coinvolte e considerate meritevoli di una legacy di partner strategico».
- Creato il .
