VENDERE IN GERMANIA, FRANCIA SPAGNA E USA: QUALI STRATEGIE PER LE PMI?

Per aiutare le imprese in questo percorso, Apindustria Vicenza, in collaborazione con Banca Popolare di Vicenza, ha chiamato al tavolo quattro esperti legali, in grado di analizzare le caratteristiche del mercato di Germania, Francia, Spagna e Stati Uniti ed individuare, per ciascuno di questi, i più efficaci metodi commerciali da adottare per lanciare un nuovo prodotto o consolidare il proprio business.

Il convegno si terrà venerdì 11 novembre, con inizio alle ore 8.45, presso la sede di Apindustria Vicenza, in Galleria Crispi 45, a Vicenza. L’ingresso è libero e la conclusione dei lavori è prevista per le ore 12.30.

“Il tema è di importanza cardinale per le nostre imprese – sottolinea Gastone Contin, vicepresidente di Apindustria Vicenza con delega per l’internazionalizzazione – che sempre più, a prescindere dalla dimensione, si affacciano su diversi mercati intrecciando nuovi rapporti commerciali. Noi intendiamo sostenere concretamente le pmi in questa loro scelta, fornendo utili strumenti di orientamento all’individuazione dei mercati da colpire e delle tattiche da attuare. L’approccio scelto è, come ci è solito, concreto e operativo: i quattro relatori esporranno i sistemi e le opportunità a disposizione delle piccole e medie imprese, ampio spazio sarà dedicato al dibattito ed è prevista poi la possibilità di approfondire questioni specifiche con incontri ad hoc con gli esperti”.

Questi i relatori e i principali temi: dopo il saluto del vicepresidente dell’Associazione, Gastone Contin, spetterà all’avvocato T.O. Schillik (studio legale a Monaco di Baviera, Germania), affrontare il mercato tedesco, all’avvocato Paul Bonsirven (studio legale a Lione, Francia) il mercato francese, all’avvocato Gian Piero Rinaldi (studio legale a Bologna e New York, USA) il mercato statunitense e all’avvocato Piero Viganego (studio legale a Barcellona, Spagna) quello spagnolo. Sul tavolo, le specifiche caratteristiche e problematiche delle tre principali politiche commerciali: l’organizzazione di una rete di distribuzione, la costruzione di una rete di agenti, la scelta di aprire una società all’estero.

Per ulteriori informazioni: Apindustria Vicenza, Area Estero: 0444-232259.