AI PAESI BALTICI PIACE L’ORO DEL GOLD & SILVER API GROUP

APINDUSTRIA VICENZA

AI PAESI BALTICI PIACE L’ORO DEL  GOLD & SILVER API GROUP

Successo del workshop itinerante in Estonia, Lettonia e Lituania organizzato dal Gold & Silver API Group, il consorzio per le esportazioni di Apindustria Vicenza.    Prossimo appuntamento: la fiera di S.Pietroburgo in Russia.

“Una missione importante, impensabile fino a soli tre anni fa, che porterà ad interessanti sviluppi commerciali”.

Così Angelo Ragusa, presidente del Gold &Silver Api Group, consorzio che promuove all’estero le aziende orafe associate ad Apindustria Vicenza, sintetizza i risultati della missione in Estonia, Lettonia e Lituania, che ha visto protagoniste, nei giorni scorsi, dieci aziende del consorzio e le loro collezioni. Queste le imprese che hanno “sfilato” a nord: Aurora srl, Criso Italia srl, D'Orica srl, Eighty One srl, Etern.it srl, Eurosilber snc, Gatto Luciano sas, I Casanova srl, MPM srl, Tradizione Orafa srl.

“L’entrata di questi tre Paesi nell’Unione Europea, a maggio 2004, ha aperto i loro mercati al commercio intracomunitario – prosegue il presidente Ragusa – e ha reso più agevole lo scambio di merci e i viaggi degli imprenditori. Anche questa volta il nostro Consorzio ha fatto da apripista: si è trattato infatti della prima delegazione di imprese orafe in questa area. Abbiamo accettato il rischio e lavorato duramente, soprattutto per l’organizzazione della logistica, visto che i workshop si sono svolti in tre città diverse. I risultati ci sono tutti”.

Positivi anche i pareri degli imprenditori hanno aderito all’iniziativa.

“La missione ha avuto un buon successo anche grazie alla collaborazione  di tutti gli attori coinvolti - commenta Mario Faccin, titolare della ditta Eurosilber snc e componente del Consiglio Direttivo del Consorzio – lo staff organizzativo, gli allestitori, la società di trasporti e di sicurezza coordinata da Sped.In. srl, si sono dimostrati all’altezza della situazione. Senza dimenticare il supporto degli uffici ICE di Vilnius, Riga e Tallin che non solo hanno organizzato per nostro conto gli incontri, ma ci hanno fornito anche assistenza in loco con grande precisione  e professionalità”.

“Dopo i Paesi Baltici  - conclude Ragusa – si avvicina la “collettiva” della fiera di San Pietroburgo, in Russia, prevista per gli inizi del 2007, dove torniamo dopo la partecipazione pionieristica dell’anno scorso, che ha dimostrato la bontà della formula adottata dal Consorzio: l’organizzazione, fra i numerosi servizi forniti agli associati, di  “collettive” in tutte le più importanti manifestazioni settoriali nel mondo come Las Vegas, Hong Kong, Mosca, Istanbul, Shenzhen, Dubai, oltre che a Vicenza ed Arezzo”.