NUOVE NORME SUI CREDITI DOCUMENTARI: ECCO TUTTO QUELLO CHE LE PMI DEVONO SAPERE

Comunicato stampa, 11 settembre 2007

NUOVE NORME SUI CREDITI DOCUMENTARI:ECCO TUTTO QUELLO CHE LE PMI DEVONO SAPERE

Giovedì 13 settembre un seminario presso Apindustria Vicenza

Il credito documentario è uno strumento di pagamento che gli operatori del commercio internazionale utilizzano da decenni e che tuttora soddisfa, con un buon equilibrio, gli interessi del venditore e quelli del compratore. Non solo, si tratta anche di uno strumento sicuro, ma solo se gestito con precisione e puntualità, mentre rischia di diventare una falsa sicurezza per quelle aziende che lo utilizzano senza conoscerne realmente le regole e i meccanismi. Di qui l’importanza, per le aziende vicentine attive sui mercati internazionali, di mantenersi sempre aggiornate su questo fondamentale tema, soprattutto in relazione alle novità introdotte recentemente dalle Norme e Usi Uniformi n. 600 della Camera di Commercio Internazionale per quanto riguarda le lettere di credito.
Proprio a questo tema è dedicato il seminario di aggiornamento organizzato da Conexport PMI, il consorzio per la promozione delle esportazioni di Apindustria Vicenza, che si terrà giovedì 13 settembre alle ore 9.00 presso la sala convegni dell’Associazione in Galleria Crispi 45 a Vicenza. Relatore dell’incontro sarà Antonio Di Meo, uno tra i massimi esperti in materia, che analizzerà le modifiche entrate in vigore dallo scorso 1° luglio ed i riflessi operativi che queste comportano nell’attività quotidiana dei soggetti coinvolti (fornitori, acquirenti, banche, operatori di trasporto, assicuratori, società di certificazione). Come noto, obiettivo di tale revisione era rendere i crediti documentari uno strumento rispondente agli sviluppi verificatisi nel commercio internazionale, riconsiderando al contempo il linguaggio e la forma con l’intento di prevenire applicazioni ed interpretazioni contraddittorie. Al convegno parteciperà anche Velosi International Italy, società specializzata in controlli ed ispezioni di qualità e pre-imbarco e servizi di certificazione.
Ufficio Stampa Apindustria Vicenza
Raffaella M. Sgueglia