SICUREZZA SUL LAVORO: TUTTE LE NOVITA' PER LE PMI

12 ottobre 2007

SICUREZZA SUL LAVORO: TUTTE LE NOVITA' PER LE PMI

Il Parlamento ha recentemente approvato nuove norme in materia di sicurezza sul lavoro e di contrasto al lavoro irregolare, introducendo, in particolare, regole molto severe sulla responsabilità delle imprese per violazione delle norme di prevenzione degli infortuni e di affidamento degli appalti.

Al fine di aggiornare le piccole e medie imprese vicentine sulle ultime novità in materia, l'Area Sicurezza e Ambiente di Apindustria Vicenza ha organizzato nei giorni scorsi un convegno che ha visto la presenza di oltre 80 imprenditori e responsabili per la sicurezza di imprese beriche.

Durante l'incontro, l'ing. Angelo Di Girolamo, Direttore dell'Ufficio provinciale del Lavoro di Vicenza, ha approfondito le disposizioni  che riguardano l'azione di contrasto al lavoro irregolare, spesso sinonimo di cattiva gestione della sicurezza sul lavoro, individuando, poi, le fattispecie in cui gli ispettori del lavoro potranno arrivare a stabilire la sospensione dell'attività imprenditoriale.

Gli avvocati Sabrina Apicella e Angelo Merlin, dello Studio legale associato NCTM, hanno, invece, focalizzato l'attenzione su alcuni aspetti estremamente delicati e spesso "critici" nella vita delle aziende, come la corretta gestione dei lavori dati in appalto ed i nuovi meccanismi sanzionatori. Questi ultimi, in futuro, riguarderanno non solamente le persone fisiche responsabili di eventi infortunistici, ma anche le imprese stesse, che risulteranno esposte a pesantissime sanzioni pecuniarie (da 258.000 a 1.549.000 euro) e ad altre forti penalizzazioni (come l'interdizione dall'esercizio dell'attività, il divieto di contrattare con la Pubblica Amministrazione, la sospensione o la revoca di autorizzazioni e la esclusione da contributi, agevolazioni e finanziamenti) che potranno condizionare seriamente la prosecuzione dell'attività.

Ciò che è emerso chiaramente dal convegno è il fatto che - a seguito dell'entrata in vigore della legge 123/2007 - la sicurezza in azienda non potrà più essere gestita in maniera improvvisata o intermittente, ma dovrà essere affidata a sistemi di gestione organizzativa seri e ben strutturati, in grado di segnalare anomalie e disfunzioni che consentiranno di agire in maniera preventiva per scongiurare il verificarsi di infortuni e di malattie professionali e di intervenire, anche in via disciplinare, su coloro che all'interno dell'azienda non si conformeranno alle precise direttive impartite per il rispetto delle regole di sicurezza.

Di qui l'impegno di Apindustria Vicenza per un programma efficace di informazione e di sensibilizzazione su questo argomento.

------------------

Raffaella M. Sgueglia