CONCILIARE LAVORO E FAMIGLIA: OGGI SI PUO' E CONVIENE

17 dicembre 2007

I finanziamenti alle PMI, le opportunità per i lavoratori e le lavoratrici

Conciliare famiglia e lavoro si può, ma gli strumenti per farlo non sono abbastanza conosciuti, né dalle aziende, né dai lavoratori. Eppure la legge n. 53/2000 prevede importanti finanziamenti per le imprese, che possono così venire incontro alle esigenze di riduzione dell'orario di lavoro dei propri dipendenti, per gravi motivi familiari, senza alcun danno economico: lo stipendio per l'eventuale sostituto infatti può essere pagato con i contributi stanziati dal Governo (circa 45 milioni di euro l'anno).

Un'idea semplice ma vincente, eppure dall'entrata in vigore della legge 53 del 2000 nel Veneto il ricorso ai finanziamenti previsti è stato molto limitato (i progetti in atto sono solo 27, nessuno dei quali nel territorio vicentino), soprattutto a causa della scarsa informazione sulle opportunità previste dal Legislatore.

Di qui l'importanza del convegno organizzato oggi (lunedì 17 dicembre, ndr.) da Apindustria Vicenza, Confagricoltura Vicenza, Confcooperative Vicenza e CNA Vicenza, con il patrocinio della Camera di Commercio di Vicenza e con la partecipazione del Comitato Imprenditoria femminile, della Regione Veneto e delle organizzazioni sindacali CGIL-CISL-UIL.

Ricco il programma dei relatori: Margherita Maculan Carretta, Presidente del Comitato per l'Imprenditoria Femminile presso la Camera di Commercio di Vicenza; Elena Padovan, psicologa del lavoro; Lucia Basso, Consigliera regionale di parità presso la Regione Veneto; Grazia Chisin, in rappresentanza di CGIL-CISL-UIL; Maria Trentin, Consigliera provinciale di parità presso la provincia di Vicenza; l'on. Rosa Rinaldi - Sottosegretario di Stato presso il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale; Maria Nives Stevan, Assessore della Provincia di Vicenza ai servizi sociali, immigrazione ed emigrazione, monitoraggio sulle strutture socio sanitarie e sociali, servizi al cittadino, pari opportunità.

Il convegno affronta così in modo completo tutte le principali aree di disagio e difficoltà nel complesso rapporto tra lavoro e famiglia, dalle differenze di genere al valore, i contenuti e le prospettive dell'accordo provinciale sulla legge 53/2000, gli esempi di "buone pratiche" già realizzati in Veneto e le discriminazioni di genere sul lavoro.

L'incontro di oggi costituisce quindi una prima, importante azione di informazione e sensibilizzazione a poche settimane dalla firma del doppio accordo del 26 novembre sorso - sottoscritto il primo da tra associazioni di datori di lavoro (Apindustria Vicenza, Confagricoltura Vicenza, Confcooperative Vicenza e CNA Vicenza) e Cgil, Cisl, Uil; il secondo tra parti sociali e soggetti pubblici, la Provincia di Vicenza e le consigliere di parità regionale e provinciale - finalizzato appunto a promuovere la conoscenza e quindi l'utilizzo dei finanziamenti previsti dalla legge 53/2000 per conciliare lavoro e famiglia.

Un obiettivo, questo, che appare di particolare rilievo nell'ottica di una crescente attenzione alla responsabilità sociale delle aziende, ma anche per la loro stessa competitività. Nei documenti più recenti delle Istituzioni europee il benessere del "capitale umano", inteso come rapporto positivo con l'ambiente di lavoro ed equilibrio tra vita professionale e vita privata, è indicato infatti come uno dei fattori più importanti che determinano la produttività e la competitività delle imprese. In questa prospettiva, i finanziamenti previsti dalla legge 53/2000 possono consentire di progettare un territorio nel suo insieme "socialmente responsabile", ove quindi possa essere favorito un modo di lavorare e di vivere più sostenibile a vantaggio di tutti.

Perché conciliare lavoro e famiglia fa bene non solo a quest'ultima, ma anche alla competitività del nostro sistema industriale.

------------------

Raffaella M. Sgueglia