MISSIONE ESPLORATIVA DEGLI ORAFI DI APINDUSTRIA VICENZA IN LIBIA

COMUNICATO STAMPA 13 maggio 2008

MISSIONE ESPLORATIVA DEGLI ORAFI DI APINDUSTRIA VICENZA IN LIBIA

Grande soddisfazione per la missione esplorativa in Libia organizzata

dal Gold & Silver API Group

"Da due anni, dopo un viaggio esplorativo a Malta, stiamo lavorando per organizzare una missione anche in Libia, volta a capire se il mercato è sufficientemente maturo per ospitare un workshop di imprese orafe venete" spiega  Angelo Ragusa, presidente di Gold & Silver Api Group. "Si tratta, infatti, di un paese che ancora apprezza il gioiello come forma di regalo e di investimento e che gode di un discreto potere di acquisto da parte della popolazione".

Dopo innumerevoli difficoltà, nei giorni scorsi si è finalmente svolto il viaggio esplorativo di Gold & Silver Api Group, il Consorzio per la promozione delle imprese orafe associate ad Apindustria Vicenza, con un gruppo selezionato di imprese: Golden Wings srl, Quadri srl, Sinico Walter srl, Vezzaro srl - insieme a Sped In srl, con il compito specifico di valutare le difficoltà legate all'aspetto logistico dell'introduzione dei campionari nel paese.

La missione ha toccato ben tre città: Tripoli, Benghazi e Zawia, nelle quali il gruppo vicentino è stato ricevuto calorosamente dal Sindacato libico degli Orafi, che ha organizzato sia gli incontri conoscitivi che le visite ai mercati e ai negozi.

"Certo, non è stata una missione semplice - continua Ragusa -. Numerosi sono stati gli accenni alla recente tensione diplomatica così come alle vecchie questioni pendenti tra Italia e Libia; ma in generale possiamo affermare che gli operatori locali, oltre ad essere ben disposti verso l'Italia, conoscono molto bene i nostri prodotti e hanno dimostrato interesse ad approfondire possibili eventuali partnership".

Avendo avuto la conferma dell'organizzazione di una fiera a Tripoli nella quale sarà invitata, tramite l'ICE, anche una collettiva italiana, il Consorzio sta ora valutando una partecipazione collettiva delle imprese associate alla manifestazione, con la convinzione che questo possa avvicinare il pubblico libico, ancora molto legato ad un gusto classico e ‘arabeggiante', ad una produzione più moderna e stilisticamente più evoluta.

---------------------

Raffaella M. Sgueglia