SEI AZIENDE VICENTINE IN ROTTA VERSO LE CAPITALI BALTICHE

Comunicato stampa, 26 maggio 2008

SEI AZIENDE VICENTINE IN ROTTA VERSO LE CAPITALI BALTICHE

Recentemente conclusasi con successo la missione economica organizzata da

Si è conclusa recentemente la missione economica nelle capitali di Lituania, Estonia e Lettonia organizzata da Conexport PMI, il Consorzio per la promozione delle esportazioni delle piccole e medie industrie di Apindustria Vicenza.

L'iniziativa, messa a punto con l'obiettivo di avvicinare gli operatori vicentini a un mercato giovane ed in piena espansione come quello delle repubbliche baltiche, ha visto la partecipazione di sei aziende vicentine: Bamstil, specializzata nella produzione di mobili in metallo per ufficio; Carrellificio Vicentino, che dal 1958 progetta, produce e commercializza carrelli elevatori ed ascensori; Cidiesse Engineering, specializzata nella progettazione e costruzione di macchinari per la movimentazione interna; Dental Art, azienda che si occupa di progettazione e realizzazione di arredi per gli studi dentistici; Intermobel, azienda che produce e commercializza mobili per ufficio e sedie brevettate, e infine Rizzato Inox, attiva nel settore della lavorazione dell'acciaio inox dal 1966.

Per sette giorni i rappresentanti delle imprese beriche hanno partecipato ad un fitto calendario di incontri con le autorità locali ma soprattutto con potenziali clienti, distributori e partner commerciali. Gli incontri, organizzati in collaborazione con gli uffici ICE locali, sono stati circa cinquanta, con grande soddisfazione dei partecipanti, e sono stati accompagnati da numerose visite a show-room del settore mobili per ufficio. Durante la missione la delegazione di imprese vicentine, assieme al vice-direttore dell'ufficio ICE di Riga, Giancarlo Albano, è stata ricevuta anche dall'Ambasciatore italiano a Riga Francesco Puccio: il colloquio ha fornito preziose informazioni, opinioni ed impressioni su questi paesi e sui rapporti commerciali tra Italia e paesi baltici, nonché sulle tendenze emergenti in questi mercati per il futuro.

------------------

Raffaella M. Sgueglia