entry
Skip to main content

GOLD & SILVER API GROUP: NUOVA SQUADRA PER FRONTEGGIARE LA CRISI INSIEME.

Comunicato stampa

5 marzo 2009

 

Dopo il rinnovo del Consiglio Direttivo, ancor più intenso il programma del Consorzio per le esportazioni delle aziende orafe e argentiere di Apindustria Vicenza.

 

 

E' stato rinnovato nei giorni scorsi il Consiglio Direttivo di Gold & Silver API Group, il consorzio per la promozione all'estero delle imprese orafe e argentiere associate ad Apindustria Vicenza e riconfermato come Presidente Angelo Ragusa.

La nuova squadra, che lavorerà per il prossimo triennio, è composta, oltre che dal Presidente Ragusa, titolare della ditta Golden Wings srl di Vicenza e Vice Presidente di Apindustria con delega all'internazionalizzazione, dai Consiglieri del precedente mandato: Florio Dal Zovo (Eighty One srl di Vicenza), Morena Gobbato (MPM srl di Camisano), Cristina Cavinato (Nuove Gioie srl di Camisano), Samuele Sinico (Sinico Walter srl di Camisano),  affiancati da due new entry nelle persone di Lisa Dal Maso (DML srl di Creazzo) e Alberto Quadri (Quadri srl di Monticello c/Otto).

 

«Un bel gruppo, giovane e motivato, che comprende imprenditori, sia di prima che di seconda generazione, con molta voglia di fare e di impegnarsi in iniziative nuove per i consorziati, circa 80 imprese, in un momento così difficile per l'intero comparto - commenta Ragusa che prosegue - il 2009 si è aperto con una crisi grave, della quale si parla in tutti gli ambiti economici, e che ha risvolti addirittura drammatici nel settore orafo, ne sono testimonianza le chiusure di numerose imprese in questi ultimi mesi. Ciò nonostante il nuovo Direttivo ha deciso di impegnarsi per offrire una gamma sempre più ampia di iniziative promozionali, diverse sia per paese che per tipologia, per cercare di soddisfare le esigenze dei consorziati e per offrire servizi quanto più mirati».

 

«Basti pensare - illustra il Presidente - che solo nel mese di marzo il Consorzio è presente con collettive di imprese consorziate o con stand istituzionali alle fiere di Hong Kong, all'Amberif di Danzica (Polonia), alla fiera di Istanbul e al Seatrade di Miami.  Dopo l'edizione di Charm di maggio, si riparte con un giro del mondo che ci vede impegnati al JCK di Las Vegas, alla fiera del Cairo e partecipanti a due eventi di promozione del Made in Italy a Chicago e in Texas».

 

I prossimi obiettivi del Consorzio riguardano: i Paesi Baltici, le isole Caraibiche, il Nord Africa con una serie di azioni esplorative ed economiche a favore dei consorziati.

Infatti, accanto alle manifestazioni consolidate di Vicenza, Hong Kong e Las Vegas, da alcuni anni il Gold & Silver Api Group sta focalizzando la sua attività in Paesi nuovi, ancora inesplorati o poco conosciuti, nei quali oggettive difficoltà logistiche rendono difficile l'approccio da parte della singola impresa. L'anno scorso l'area target è stata quella del Golfo Persico, per il 2009 si prevede di realizzare missioni nell'area Caraibica e Nord Africa.

 

«Chi si ferma è perduto è il motto di questo consiglio direttivo - conclude Angelo Ragusa - affiatato e motivato che lavora con una strategia chiara e definita: assistere le aziende nei mercati mondiali, organizzando fiere e workshop ad hoc, nel rispetto delle loro specifiche esigenze di piccole e medie industrie».

 

  • Creato il .
Save
Cookies user preferences
We use cookies to ensure you to get the best experience on our website. If you decline the use of cookies, this website may not function as expected.
Accept all
Decline all
Read more
Analytics
Tools used to analyze the data to measure the effectiveness of a website and to understand how it works.
Matomo
Accept
Decline