RIVOLUZIONE IVA 2010 “TARGATA UE” E NUOVI OBBLIGHI PER L’INVIO DEGLI INTRA

Normal 0 14 false false false MicrosoftInternetExplorer4 /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0mm 5.4pt 0mm 5.4pt; mso-para-margin:0mm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;}

Normal 0 14 false false false MicrosoftInternetExplorer4 st1\:*{behavior:url(#ieooui) } /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0mm 5.4pt 0mm 5.4pt; mso-para-margin:0mm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;}

Comunicato stampa, 13 dicembre 2009

15 e 17 dicembre – Apindustria Vicenza – ore 15,00

RIVOLUZIONE IVA 2010 “TARGATA UE” E NUOVI OBBLIGHI PER L’INVIO DEGLI INTRA

Due seminari tecnici per spiegare nei dettagli le novità della normativa e le modalità cui saranno tenuti prossimamente gli imprenditori

Con il primo gennaio 2010 entreranno in vigore le novità in materia di Iva previste dalle Direttive comunitarie n. 8, 9 e 117 del 2008: una vera e propria “rivoluzione” che riguarderà soprattutto le imprese che operano con l’estero, in particolare all’interno della Comunità Europea.

Con due convegni a tema Apindustria Vicenza cercherà di dare risposte e chiarezza agli imprenditori interessati, rispettivamente il 15 e il 17 dicembre (sala convegni Galleria Crispi, 45 a Vicenza) dalle 15,00 alle 18,00: durante il primo incontro Francesco Zuech e Giancarlo Marini, funzionari dell’Area fiscale e dell’Area estero dell’Associazione, analizzeranno le novità in materia di Iva; mentre giovedì 17, Giuseppe Russo, responsabile Area Assistenza ed Informazione Utenti dell'Ufficio Doganale di Vicenza, insieme a Massimo Bozzini e Dino Dalle Ave, referenti informatici Ufficio Doganale di Vicenza, illustreranno le modalità di adesione per l’obbligo di invio telematico dei modelli Intra. Modera gli incontri Elena Fassa dell’Area Estero di Apindustria Vicenza.

In sintesi le novità riguardano da un lato le complesse regole sulla territorialità dei servizi, venendo ampliato il ricorso all’istituto del reverse charge (inversione contabile) e alle relative modalità applicative (autofattura), e rendendo finalmente più comprensibile la norma nazionale (pur implicando molto lavoro di adattamento delle procedure aziendali e dei softwares alle nuove disposizioni).

Dall’altro, si parla dell’estensione degli obblighi di presentazione degli elenchi Intrastat anche ai servizi (sia in uscita che in entrata), con notevoli aggravi amministrativi, soprattutto perché, nell’ottica di contrastare più efficacemente le frodi Iva, verrà eliminata, anche per i contribuenti con minori volumi operativi, la periodicità annuale. Inoltre l’Italia, anche se la Comunità non lo impone, è intenzionata a prevedere la presentazione degli elenchi esclusivamente in modalità telematica, con definitivo abbandono del cartaceo.

Grosse ripercussioni, dal punto di vista finanziario, ci saranno poi per gli esportatori abituali (soprattutto per le aziende che effettuano lavorazioni conto terzi verso clienti comunitari) a causa della “perdita” del plafond Iva (possibilità di acquistare beni e servizi senza pagare l’Iva al fornitore) per numerose operazioni che fino al 31/12/2009 consentono, invece, di usufruire di tale agevolazione. Infine, nuove procedure, anche queste esclusivamente telematiche, riguarderanno i rimborsi dell’Iva pagata all’estero.