entry
Skip to main content

SOSTEGNO DI APINDUSTRIA VICENZA A “SHELL ECO MARATHON 2010”

Molte difficoltà e qualche soddisfazione nella trasferta dell'Istituto "ROSSI"

Avevano molte aspettative per l'impegnativa trasferta tedesca all'Eurospeedway di Lausitz, i ragazzi del Rossi, che hanno portato il loro prototipo a basso consumo energetico. Pur essendosi trovati presto di fronte ad una serie di difficoltà inaspettate il team ed evidenziato una preparazione tecnica ed uno spirito di adattamento non comune.
Le proibitive condizioni climatiche riscontrate con valori di temperatura prossimi agli zero gradi, hanno costretto, infatti, ad una completa revisione delle mappature dell'impianto di iniezione con conseguente perdita di tempo prezioso altrimenti dedicato alle prove.

Inoltre, la rottura di un particolare meccanico della vettura avvenuta durante la prima prova ha costretto la squadra all'adattamento con mezzi di fortuna di un ricambio ed alla conseguente riduzione delle prestazioni della macchina. Nonostante le difficoltà, che hanno permesso di effettuare solamente una prova sulle quattro a disposizione, nell'unica prova valida, il prototipo è riuscito a classificarsi, anche se con un risultato inferiore a quelli degli scorsi anni.

Il ridotto numero dei prototipi classificati (un'ottantina sugli oltre duecento partenti) testimonia delle particolari condizioni che hanno reso la vita difficile un po' a tutti i team. il progetto è anche stato selezionato tra i vincitori della IX edizione del concorso nazionale "centoscuole" indetto dalla Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo. La soddisfazione è comunque quella di aver visto all'opera una squadra di allievi preparati e determinati, che hanno saputo trasferire le loro conoscenze scolastiche nella realizzazione di un progetto di eccellenza e di fronte alle problematiche inattese sono riusciti comunque ad ottenere un risultato.

Per il prossimo anno si prevede la realizzazione di un nuovo prototipo con telaio realizzato in fibra di carbonio ed aerodinamica evoluta, l'evoluzione del motore con l'incremento del rapporto di compressione e la revisione completa della ciclistica per un'ulteriore riduzione degli attriti. Il progetto è già in fase di realizzazione, mentre la realizzazione inizierà prima dell'estate. Il vecchio prototipo verrà utilizzato come "vettura laboratorio" per il test degli sviluppi.

Continua così l'entusiasmante progetto del ROSSI, inserito in un nuovo modo di fare scuola, che vede gli allievi come protagonisti impegnati ad acquisire competenze operative piuttosto che ad imparare passivamente quanto proposto dai docenti. Un percorso che vede coinvolta Apindustria Vicenza che, con il supporto di molte aziende vicentine per quanto riguarda la fornitura tecnica, crede molto a questo impegno.


  • Creato il .
Save
Cookies user preferences
We use cookies to ensure you to get the best experience on our website. If you decline the use of cookies, this website may not function as expected.
Accept all
Decline all
Read more
Analytics
Tools used to analyze the data to measure the effectiveness of a website and to understand how it works.
Matomo
Accept
Decline