Dopo APINDUSTRIA Vicenza anche ANIEM (categoria che raggruppa le PMI Edili) CONTRO CONFAPI

Stefano Polga, Presidente Aniem Vicenza: “Andiamo avanti sulla legittima strada dell’autonomia”

15 novembre 2012_“Oggi c’è stata l’ennesima risposta della volontà degli imprenditori di Aniem: un sistema coeso, determinato e concentrato a mettere le imprese al centro dell’azione di rappresentanza”. Così il Presidente Stefano Polga commenta la volontà del Consiglio Generale di Aniem (svoltosi a Roma ieri 14 novembre ndr) di dare il pieno sostegno all’azione legale contro la Confapi, ribadendo all’unanimità l’assoluta e incondizionata volontà di adesione ad una associazione ormai autonoma­.

Le Associazioni territoriali intervenute hanno ribadito la volontà di aderire ad un’Associazione assolutamente autonoma, hanno sottolineato il danno oggettivo arrecato dall’iniziativa di Confapi sull’intero sistema associativo, hanno confermato pieno sostegno all’azione del Presidente Nazionale Piacentini e rinnovato allo stesso pieno mandato a tutelare, in tutte le sedi, il nome, l’autonomia ed il patrimonio dell’Associazione, attivando anche eventuali azioni nei confronti dei singoli componenti del Consiglio Direttivo di Confapi e di chiunque sia ritenuto responsabile di atti e comportamenti lesivi dell’Associazione.

Il fronte compatto che l’Aniem ha messo in campo, l’ennesimo schiaffo dato alla Confapi, testimonia che quel mondo antico di fare rappresentanza, nel quale si ritiene che alcuni funzionari e dirigenti, lontani dal contatto reale con le imprese, possano rappresentarne gli interessi, è giunto finalmente al termine.

“In realtà, ciò a cui sono interessati, – commenta Polga - è unicamente la gestione sindacale ed economica del sistema della bilateralità, non certo le istanze, le prospettive ed i problemi delle imprese”.

Aniem, che tutela 8mila imprese su tutto il territorio nazionale, reagirà con forza in tutte le sedi, arrivando anche, ove occorre, a richiedere i danni ai singoli componenti del Direttivo della Confapi, per rispondere ad un attacco che arreca inevitabilmente un danno oggettivo al sistema e che certifica, ancora una volta, il grande disinteresse verso le imprese. “Questa – conclude Polga – è l’ennesima conferma di quanto sia chiara la strada da seguire nella nostra azione di rappresentanza delle imprese edili.”.

------------------------------------------------------------------------------------------------

ANIEM, l’Associazione nazionale che tutela a livello nazionale 8.000 pmi edili e manifatturiere, è dotata di una organizzazione a livello centrale ed è presente su tutto il territorio nazionale con proprie sezioni o collegi edili provinciali e regionali.  Le imprese associate raggiungono un fatturato aggregato di 17 miliardi di euro con 120 mila addetti.