Gentile Associato, inviamo "ApiWeekly" con le principali novità e scadenze in ambito fiscale, lavoro, estero, legale, sicurezza, nonchè il calendario degli eventi promossi dall'Associazione e dal Centro Api Servizi (workshop, seminari, corsi).
Se desiderate inserire ulteriori destinatari, potete iscrivervi direttamente CLICCA QUI Per accedere alle informazioni di Vostro interesse è necessario effettuare preliminarmente il login al sito dell’Associazione (www.apindustria.vi.it), inserendo le stesse user e password che utilizzate per consultare la sezione protetta del sito associativo (vedi “login form” nella parte a destra del sito). |
|
 |
Memo e scadenze
- 05 MAGGIO (ore 17:30 - 18:30) - Incontri WEBnesday - Il mercoledì degli imprenditori - SMART MANUFACTURING E INTERCONNESSIONE DELLE MACCHINE - 10, 14, 24, 28 MAGGIO 2021 (ore 9:00 - 13:00) - CORSO in modalità webinar: Amministrazione del personale - corso paghe base 2021 - 09 e 11 GIUGNO 2021 (ore 09:00 - 13:00) - CORSO in modalità webinar: La gestione della rete vendita - 11 MAGGIO 2021 (ore 09:00 - 13:00) - WEBINAR ORGANIZZATO DALL' ORDINE DEGLI INGEGNERI CON IL PATROCINIO DI APINDUSTRIA VICENZA: ADEMPIMENTI E PROCEDURE TECNICO-AMMINISTRATIVE PER LE COSTRUZIONI IN MATERIA STRUTTURALE E SISMICA SCADENZARIO MAGGIO 2021 |
|
|
 |
Lavoro
|
- ASSISTENZA FISCALE 2021: CONVENZIONE APINDUSTRIA/ACLI SERVICE Apindustria Vicenza, anche quest’anno, mette a disposizione dei lavoratori delle imprese associate, il tradizionale servizio di assistenza fiscale in collaborazione con il sistema ACLI, in alternativa all’utilizzo della dichiarazione precompilata, messa a disposizione dall'Agenzia delle Entrate utilizzando le informazioni disponibili in Anagrafe tributaria. |
|
 |
Fiscale
|
- RIVALUTAZIONE BENI D’IMPRESA: NUOVI CODICI TRIBUTO Con risoluzione Ade n. 29/E del 30/4/2021 sono stati istituiti due codici tributo per il versamento delle imposte sostitutive per la rivalutazione dei beni d’impresa delle partecipazioni e per l’affrancamento del saldo attivo della rivalutazione ai sensi dell’art. 110 commi 3 e 4 DL 104/2020; e un terzo codice tributo specifico per l’affrancamento del saldo attivo della rivalutazione nel settore alberghiero e termale ai sensi dell’art. 6-bis, DL 23/2020. |
|
 |
Estero
- NUOVA PROROGA DELLA PROCEDURA DI PREVIDIMAZIONE PER IL RILASCIO DELL’EUR.1, EUR-MED, A.TR. In relazione al perdurare della crisi epidemiologica Covid-19 ed alla proroga dello stato di emergenza disposta dal Governo sino al 31.7.2021, l’Agenzia Dogane Monopoli ha confermato l’utilizzo della modalità c.d. “previdimazione” dei certificati EUR1, EUR-MED e A.TR fino a pari data. - EVOLUZIONE DEL COMMERCIO CON L’ESTERO PER AREE E SETTORI È stato presentato questa settimana il “XVIII Rapporto: Evoluzione del commercio con l’estero per aree e settori” realizzato da ICE in collaborazione con Prometeia. Il rapporto fornisce una lettura sugli scambi mondiali del 2020 e la stima attesa per il 2021. - INCONTRI INFORMATIVI GRATUITI CON IL TRADE ANALYST DELL' UFFICIO ICE-AGENZIA A BERNA settore MECCANICA (SUBFORNITURA INCLUSA) ed EDILIZIA La Camera di Commercio di Vicenza, tramite la sua Azienda Speciale Made in Vicenza, organizza martedì 11 e mercoledì 12 maggio p.v. due giornate di incontri informativi online con il Trade analyst dell'Ufficio ICE-Agenzia a Berna per le aziende del settore MECCANICA (SUBFORNITURA INCLUSA) ed EDILIZIA interessate al mercato svizzero. - WEBINAR DI PRESENTAZIONE DEL PERCORSO "PRATICHE E TECNICHE DI INTERNAZIONALIZZAZIONE" DI SMART EXPORT CON AGENZIA ICE Non perdere l'appuntamento del 7 maggio ore 15:00, aprirà i lavori il Presidente dell'Agenzia ICE, Carlo Ferro con un keynote speech. I docenti della Faculty ICE che curano il percorso "Pratiche e tecniche di internazionalizzazione" per Smart Export illustreranno gli aspetti tecnico-operativi per l'accessibilità ai mercati internazionali. - SCADENZARIO INIZIATIVE PROMOZIONALI ESTERO/ITALIA |
 |
Opportunita' e finanziamenti
- FONDIRIGENTI AVVISO 1/2021 È stato pubblicato il nuovo avviso Fondirigenti 1/2021, indirizzato a supportare lo sviluppo della managerialità e della competitività delle imprese, con particolare attenzione alle priorità individuate per la crescita manageriale. - INNOVABIOMED 2021 - 2 E 3 LUGLIO 2021 - PROPOSTA E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE La seconda edizione di Innovabiomed si terrà nelle giornate di venerdì 2 e sabato 3 luglio 2021, presso il Centro Congressi Palaexpo di Veronafiere. Innovabiomed, il network place per l’innovazione biomedica, è l’evento dedicato all’incontro e al confronto fra gli esperti della produzione di dispositivi medici, i professionisti e i ricercatori del settore biomedicale. - CONVENZIONE FCA ITALY SPA - APINDUSTRIA CONFIMI VICENZA 2021 Si comunica che in relazione agli accordi intercorsi fra FCA/Stellantis e CONFIMI INDUSTRIA, allo scopo di offrire un trattamento di migliore favore alle aziende associate a CONFIMI INDUSTRIA, FCA/Stellantis ha predisposto speciali condizioni commerciali, valide per l‘acquisto di autoveicoli nuovi dei marchi Fiat, Fiat Professional, Lancia, Abarth, Alfa Romeo e Jeep. - BANDO ISI INAIL 2020 - 2021, INCENTIVI PER GLI INVESTIMENTI IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO L'Inail ha pubblicato il bando per l'anno 2021 - "Bando Isi Inail 2020" recante misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonchè di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19. L'obiettivo è quello di incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori rispetto alle condizioni preesistenti. L'apertura della procedura informatica per la compilazione delle domande è fissata al prossimo 01 giugno 2021 |
 |
Formazione
|
- DGR 74/2021 – WORK EXPERIENCE SMART 21 - ADDETTO/A ALLA SEGRETERIA D’UFFICIO CON COMPETENZE BACK OFFICE COMMERCIALE Centro Api Servizi Ente di Formazione accreditato dalla Regione del Veneto con il partner Equasoft, e Apindustria Vicenza propone un progetto formativo a valere sulla Dgr 74/2021 per la realizzazione di percorsi di formazione e stage rivolti a soggetti disoccupati (ai sensi della Legge n. 26/2019 art. 4 comma 15-quater e del D. Lgs. 150/2015) over 30. Il percorso prevede, oltre ad una formazione professionale d’aula, anche un’esperienza di tirocinio aziendale della durata di 3 mesi, da svolgersi presso aziende del territorio. |
- AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE - CORSO PAGHE BASE 2021 10, 14, 24, 28 MAGGIO 2021 (ore 9:00 - 13:00) - corso in modalità webinar. Il corso intende fornire le competenze specialistiche di base per la gestione del personale, alla luce delle novità intervenute a livello fiscale e previdenziale. Vengono in particolare fornite le conoscenze necessarie per la gestione amministrativa, fiscale e previdenziale dei lavoratori dipendenti, guidando alla corretta predisposizione e lettura del cedolino paga (libro unico del lavoro). Il corso sarà accompagnato da esercitazioni pratiche e dallo sviluppo di concreti casi aziendali. - LA GESTIONE DELLA RETE VENDITA Venerdì 11 e giovedì 17 GIUGNO 2021 dalle ore 9:00 alle ore 13:00 - corso in modalità webinar Il corso si pone come obiettivo proncipale di sviluppare la capacità di progettazione, coordinamento, controllo e sviluppo delle reti di vendita |
|
 |
Sicurezza Ambiente
- ATTI INCONTRO TECNICO MUD 2021 E NUOVO D.LGS. 116/2020 IMBALLAGGI E RIFIUTI DI IMBALLAGGIO - CALENDARIO CORSI SICUREZZA |
Materiale riservato alle aziende associate – Riproduzione vietata |