Bollettino Socio-Economico del Veneto - I principali dati congiunturali. Luglio 2024
Publicato il numero di Luglio 2024 del fascicolo, che è disponibile anche nel sito della U. O. Sistema statistico regionale della Regione del Veneto a questo indirizzo
La velocità con cui i fenomeni economici, socio-demografici e ambientali cambiano nella società richiede un monitoraggio continuo delle principali variabili che li caratterizzano per dare informazioni il più aggiornate possibili.
A questo scopo si è realizzato il periodico trimestrale di analisi statistiche "Bollettino socio-economico del Veneto - I principali dati congiunturali", che riporta e aggiorna gli indicatori di congiuntura maggiormente rappresentativi della situazione veneta e, in qualche caso, nazionale. Si è deciso quindi di effettuare un'analisi dei principali dati disponibili da fonti ufficiali, a livello mensile o trimestrale. In questo numero si pongono in evidenza alcuni dati.
I primi mesi del 2024 hanno confermato la tenuta delle principali economie mondiali. Prometeia fornisce una previsione tendenziale per il 2024 del Prodotto Interno Lordo italiano del +0,9%, appena inferiore rispetto a quanto prospettato nel Documento Economico Finanziario 2024, che prevede un +1,0% per il 2024. Per il Veneto è stimata una crescita del PIL pari a +0,9% nel 2023 e +1,1% nel 2024. Per i consumi delle famiglie e per gli investimenti fissi lordi in Veneto è stimata una crescita, rispettivamente, dell'1,3% e del 4,5% nel 2023. Nel 2024 si stima che i consumi delle famiglie venete cresceranno dello 0,7% e gli investimenti fissi lordi del 2,1%. Per il 2025 Prometeia prevede una crescita dello 0,9% per l'economia nazionale e dell'1,1% per quella veneta.
Il turismo dei primi cinque mesi del 2024 mostra risultati superiori allo stesso periodo dello scorso anno: +8,4% delle presenze rispetto al periodo gennaio-maggio 2023. Il risultato è positivo in tutti i comprensori turistici. Se gli italiani sono in leggero calo rispetto all'anno precedente, gli stranieri stanno apprezzando sempre più le nostre destinazioni.
In evidenza i dati relativi ai giovani laureati da cui emerge una buona capacità del Veneto di trattenere il capitale umano: 3 su 4 dei laureati veneti rimangono a lavorare nel nostro territorio e fra coloro che si sono laureati fuori dal Veneto, il 60% desidera tornare in Veneto a lavorare.
Elaborazione effettuata dalla Direzione Sistema dei Controlli, Attività Ispettive e SISTAR
Ufficio di Statistica della Regione del Veneto
- Creato il .