PRESENTAZIONE TARDIVA O IRREGOLARE DEGLI ELENCHI INTRASTAT: SANZIONI E RAVVEDIMENTO
a cura dell'UFFICIO ESTERO
tel. 0444.232259 - estero@apindustria.vi.it
Vista la frequenza con cui giungono in Associazione quesiti sul tema in oggetto, si schematizzano qui di seguito le possibili casistiche ricordando:
- che la ritardata (oltre la scadenza prevista) o l’omessa o l’incompleta/inesatta/irregolare presentazione degli elenchi costituisce violazione ed è quindi sanzionabile
e
- che è possibile, per le sole violazioni fiscali, ricorrere all’istituto del ravvedimento operoso[1] -ovvero pagare una sanzione ridotta tramite modello F24 indicando il codice tributo 8911 e l’anno di riferimento in cui è avvenuta la violazione - entro il termine di presentazione della dichiarazione annuale IVA relativa all’anno nel quale è stata commessa detta violazione.
[1] art. 13 co. 1 lett. b) del D.Lgs. n. 472/1997 – “la sanzione è ridotta sempreché la violazione non sia stata già constatata e comunque non siano iniziati accessi, ispezioni, verifiche o altre attività amministrative di accertamento delle quali l'autore o i soggetti solidalmente obbligati, abbiano avuto formale conoscenza”.