BANDI

BANDO PER CONTRIBUTI ALLE MICRO, PICCOLE E MEDIE IMPRESE PER INTERVENTI DI DIGITALIZZAZIONE

Possono partecipare al bando le MICRO PICCOLE E MEDIE IMPRESE (MPMI) di tutti i settori economici del territorio provinciale, in regola con i requisiti di partecipazione, che attueranno interventi di innovazione tecnologica negli ambiti previsti da bando. La trasformazione tecnologica 4.0 di un'impresa comincia col conoscere il proprio livello di maturità digitale (digital maturity assessment). Per accompagnare le imprese in questo percorso, le Camere di Commercio hanno realizzato un modello per effettuarne la mappatura della maturità digitale.
Segnaliamo che il bando è stato chiuso prima della scadenza per esaurimento dei fondi.


Il «report di self-assessment» è tra i documenti previsti dal bando e si può compilare e scaricare gratuitamente link: https://www.puntoimpresadigitale.camcom.it/paginainterna/digital-assessment-scopri-quanto-sei-digitale
Gli interventi di innovazione tecnologica previsti dalla misura sono:
  • Soluzioni per la manifattura avanzata
  • Manifattura additiva
  • Realtà aumentata e virtual reality
  • Simulazione
  • Integrazione verticale e orizzontale
  • Industrial Internet e IoT
  • Cloud
  • Cybersicurezza e business continuity
  • Big Data e Analytics
  • Soluzioni tecnologiche digitali di filiera finalizzate all’ottimizzazione della gestione della supply chain, della logistica e della gestione delle relazioni con i diversi attori (es. sistemi che abilitano soluzioni di Drop Shipping, di “azzeramento di magazzino” e di “just in time”)
  • Software, piattaforme e applicazioni digitali per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività di servizio (comunicazione intra-impresa, impresa-campo con integrazione telematica dei dispositivi on- field e dei dispositivi mobili, rilevazione telematica di prestazioni e guasti dei dispositivi on-field; incluse attività connesse a sistemi informativi e progettazione ed utilizzo di tecnologie di tracciamento (RFID, barcode, ecc))
  • Soluzioni per l’applicazione e implementazione di software relative all’Intelligenza Artificiale
  • Soluzioni per l’applicazione e implementazione di software relativi alla Blockchain
  • Sistemi di e-commerce
  • Sistemi di pagamento mobile e/o via Internet, Fintech
  • Sistemi EDI, Electronic Data Interchange
  • Georeferenziazione e GIS
  • Tecnologie per l’in-store customer experience
  • RFID, barcode, sistemi di tracking
  • System integration applicata all’automazione dei processi
Spese per le quali è possibile ottenere il contributo
Sono ammesse a contributo le spese per:
a) servizi di consulenza, relativi a uno o più ambiti (tecnologie) elencate dall’art. 2 del bando
b) servizi funzionali all’acquisizione delle tecnologie abilitanti (art. 2) solamente se l’acquisto di tali servizi è effettuato congiuntamente con l’acquisto di servizi di consulenza di cui alla precedente lettera a).
A titolo esemplificativo la voce b) si riferisce a spese di acquisto di servizi, come:
  • Connettività dedicata
  • Licenze software
  • Servizi erogati in modalità cloud computing (comprese le spese di canone, per la durata massima di 24 mesi dalla data di assegnazione del contributo)
  • Servizi di system integration applicativa
  • Servizi per lo sviluppo di software e applicazioni digitali
  • Servizi per la creazione e l’uso di ambienti tridimensionali
Entità del contributo
Il contributo è pari al 50% delle spese ammesse e varia da un minimo di € 1.000 fino a un massimo di € 5 mila. La spesa minima è di € 2.000.
Alle imprese in possesso del rating di legalità viene attribuita una premialità di € 150,00 da sommare al contributo spettante.

Termine e modalità di presentazione della domandaDalle ore 10 del 10 SETTEMBRE 2019 alle ore 21:00 del 11 NOVEMBRE 2019
Il modulo di domanda si presenta con modalità TELEMATICA e sarà pubblicato e scaricabile dal 10 settembre 2019
Il bando integrale è disponibile a questo link: Bando contributivo (codice 19HT)
Gli Uffici dell’Associazione rimangono a disposizione per eventuali chiarimenti (0444-232210).

Stampa Email

Galleria Crispi, 45 - 36100 Vicenza (VI) - Tel. 0444 232210 - Fax 0444 960835 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - C.F.80014910246