entry
Skip to main content

Bando per contributi a supporto della transizione digitale ed ecologica delle imprese

Anno 2023 (23HT)
Termini presentazione domanda dal 20/06/2023 al 28/09/2023
Pubblicata la modulistica per la richiesta di contributo


   Possono beneficiare delle agevolazioni le imprese di tutti i settori economici, aventi sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Vicenza, ed in regola con il pagamento del diritto annuale. 
Sono escluse le imprese attive esclusivamente nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli, mentre sono ammissibili le imprese che, pur svolgendo attività agricola a titolo principale, svolgano anche altre attività (anche di trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli). 

   Sono ammesse a contributo le spese, al netto IVA, specificate all’articolo 8 del bando, e cioè spese di consulenza e costi di servizio (tassativamente escluso l’acquisto di beni materiali) relativi a:

  • tecnologie di innovazione digitale 4.0
  • software gestionale e/o per servizi all’utenza
  • digital marketing
  • consulenze e perizie rilasciate da ingegneri o periti industriali iscritti nei rispettivi albi professionali finalizzate all'analisi e all'attestazione dell'interconnessione dei beni 4.0 ai sistemi aziendali
  • canoni di leasing per beni materiali/strumentali 4.0 (solo quelli sostenuti e pagati nel periodo che decorre dal 1 gennaio 2023 fino al momento della domanda).
  • studi di fattibilità e di sostenibilità tecnico-economica in uno dei seguenti ambiti di intervento: economia circolare, verifica del ciclo di vita dei processi/prodotti, anche ai fini del loro riutilizzo o riciclabilità (es: Life Cycle Assessment - LCA) e diagnosi energetiche dei consumi;
  • assistenza tecnica, affiancamento, accompagnamento a processi per la redazione del bilancio di sostenibilità, l’ottenimento di certificazioni BCorp (con esclusione del costo di emissione della certificazione) e/o per la trasformazione dell’azienda in Società Benefit;
  • assistenza tecnica, affiancamento, accompagnamento a processi di assessment finalizzato ad avviare un percorso di implementazione di politiche ESG.

   Il contributo è pari al 50% della spesa sostenuta (al netto IVA); l’ammontare massimo di contributo è di € 5.000,00;
la spesa minima sostenuta,  e interamente pagate nel periodo che decorre dal 1 gennaio 2023 fino al momento della presentazione della domanda, deve essere di € 4.000,00 (al netto IVA).

  • Alle imprese in possesso del rating di legalità viene attribuita una premialità di € 200,00 da sommare al contributo spettante.
  • Alle imprese in possesso della certificazione di parità di genere viene attribuita una premialità di € 200,00 da sommare al contributo spettante.

La dotazione finanziaria prevista per l’intervento è pari a € 500.000,00.

    Le domande di contributo devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, accedendo al link restart.infocamere.it dalle ore 14:00 del 20 giugno 2023 alle ore 14:00 del 28 settembre 2023, salvo chiusura anticipata per esaurimento dei fondi disponibili. (Per assistenza tecnica sulla compilazione e presentazione della pratica telematica contattare l’assistenza al link https://restart.infocamere.it/aiuto)


ALLEGATI
- Bando doppia transizione 23HT
Allegato A - Modulo di domanda -200 KB
- Allegato A2 - Modulo di riepilogo delle spese sostenute -204 KB
- Allegato B - Dichiarazione soggetti senza posizione INPS/INAIL -129 KB
- Guida Restart


  • Creato il .
Save
Cookies user preferences
We use cookies to ensure you to get the best experience on our website. If you decline the use of cookies, this website may not function as expected.
Accept all
Decline all
Read more
Analytics
Tools used to analyze the data to measure the effectiveness of a website and to understand how it works.
Matomo
Accept
Decline