NOVITÀ SUI TERMINI DI RILASCIO DEL CERTIFICATO DI ORIGINE (E NON SOLO) DA PARTE DELLA CCIAA DI VICENZA

Da qualche tempo le CCIAA stanno riorganizzando il servizio di rilascio dei certificati di origine e degli atti a essi collegati – quali autentiche di firma, legalizzazione di documenti, visti su fatture, listini, packing list. - con l’obiettivo di giungere alla informatizzazione delle richieste di rilascio.
Anche la CCIAA di Vicenza sta compiendo questo percorso che comporterà novità operative per gli esportatori, sia per quanto riguarda le modalità di richiesta che i tempi di erogazione dei servizi.
Nel dettaglio, le novità previste a partire dal prossimo 15 settembre sono:

  • Modalità di richiesta del Certificato di Origine
 L’erogazione del Certificato di Origine (Certificate of Origine – CoO) sarà prevista in due sole modalità:

  1. sportello su appuntamento: riservato alle imprese che chiedono il rilascio di non più di 15 certificati di origine nel corso dell’anno con meno di 10 fornitori;
  2. richiesta on line[1]: in tutti gli altri casi, tramite l’applicativo “Cert’ò” fornito da Infocamere - http://www.vi.camcom.it/a_166_IT_710_1.html
Pertanto, alle aziende del punto 2. che oggi possono scegliere tra presentare la richiesta di CoO allo sportello o in via telematica, non sarà più data questa possibilità essendo la richiesta on line la sola modalità prevista, mentre per le imprese del punto 1. sarà necessario prendere appuntamento.

  • Termini per il rilascio
I termini assicurati (termini massimi) per il rilascio degli atti saranno i seguenti:
  1. 3 giorni lavorativi dalla domanda per i carnet A.T.A., certificati di origine, autentiche di firma, legalizzazioni di documenti, visti su fatture, listini e packing list;
  2. 15 giorni lavorativi per gli attestati di libera vendita;
  3. 5 giorni lavorativi per il rilascio del numero meccanografico (ora Italiacom).
I 3 giorni sono assicurati presentando la richiesta entro le ore 9.00 (es. richiesta di CoO entro le ore 9.00 di lunedì, consegna[2] entro mercoledì con corriere oppure ritiro da parte dell’impresa presso le sedi della CCIAA un giorno prima).

In vista di un prossimo incontro con la CCIAA, Vi invitiamo a segnalarci eventuali rilievi o situazioni di criticità che potessero verificarsi nell’operatività della Vostra azienda a motivo delle novità previste contattando il Servizio Estero dell’Associazione, dr.ssa Elena Fassa, tel. 0444.232210, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

_________________________
[1] che può essere inviata dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 21.00 e il sabato dalle 8.00 alle 14.00
[2] da maggio 2016 il CoO viene consegnato al domicilio dell’impresa con corriere a spese della CCIAA; tale servizio, gratuito per le imprese, dovrebbe essere mantenuto anche per il 2018
  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
© Apindustria Confimi Vicenza. Galleria Crispi, 45 - 36100 Vicenza - C.F. 80014910246 - Trasparenza L.124/2017
Save
Cookies user prefences
We use cookies to ensure you to get the best experience on our website. If you decline the use of cookies, this website may not function as expected.
Accept all
Decline all
Read more
Analytics
Tools used to analyze the data to measure the effectiveness of a website and to understand how it works.
Google Analytics
Accept
Decline