Concluso l’accordo di libero scambio UE-India
Dopo quasi vent’anni di trattative – avvio dei negoziati nel 2007, sospensione nel 2013, rilancio nel 2022 - UE e India hanno raggiunto l’accordo per un Free Trade Agreement che, relativamente agli scambi di beni, costituirà un’opportunità per l’export di entrambe i territori poiché riduce le barriere tariffarie rendendo così meno costose le importazioni.
I dazi indiani scenderanno progressivamente, nell’arco di dieci anni, per il 96% delle esportazioni di beni UE verso l’India mentre, nel flusso opposto, i prodotti indiani beneficeranno progressivamente, nell’arco di sette anni, dell’annullamento dei dazi UE per il 93% delle esportazioni indiane verso l’UE.
L’Accordo non riguarda le tariffe sui prodotti “sensibili”, ovvero i prodotti agricoli, con l’eccezione di vino, alcolici, olio d’oliva, cibi lavorati.
L’accordo è concluso ma non è in vigore e l’iter per l’effettiva applicazione richiederà ancora del tempo (entro l’anno?) poiché l’intesa dovrà essere approvata a maggioranza qualificata dal Consiglio europeo e quindi ratificata a maggioranza dal Parlamento europeo.
a cura di Elena Fassa
Area Estero e Affari Internazionali
- Creato il .
