entry
Skip to main content

Scadenzario attività e opportunità Estero/Italia

Le iniziative e segnalazioni sotto riportate, a mero scopo informativo, sono in parte organizzate da enti, sia locali che nazionali, tra i quali Centro Estero Veneto, Eurosportello, ICE, Unioncamere del Veneto e il sistema delle Camere di Commercio Italiane, etc. Si declina ogni responsabilità sul contenuto delle stesse.

Per maggiori informazioni sulle singole proposte potete scaricare i materiali di approfondimento e le eventuali schede di adesione cliccando sul titolo dell’iniziativa prescelta, laddove sia attivo il collegamento ipertestuale, oppure contattare l’Area Estero dell’ Associazione al numero 0444 232210 o tramite email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

 

Potete accedere direttamente alle diverse sezioni dello scadenzario tramite l’indice di seguito riportato:

  Fiere, Missioni, Incoming, Networking

-    Seminari, Webinar

-    E-commerce e Opportunità commerciali

-    Bandi e Finanziamenti_links 

-    Collettive ICE
(Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane)



FIERE, MISSIONI, INCOMING, NETWORKING

     
     
Iniziativa    DIGITAL EXPORT ACADEMY® - PERCORSO AVANZATO
     
Descrizione    Dal 20 marzo all'8 aprile potrai partecipare gratuitamente al corso di formazione organizzato da ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane in collaborazione con l’Associazione Marchi Storici d'Italia per acquisire nuove competenze di digital marketing per l'export. 
    Le lezioni si svolgeranno in modalità ibrida con incontri online e in presenza. Gli incontri saranno dalle 9.30 alle 13, ad eccezione della giornata finale, 8 aprile, che sarà in presenza a Roma dalle 14 alle 17.30. Alle aziende ammesse saranno fornite le indicazioni per accedere all’aula virtuale. Non sono previsti costi di partecipazione per le aziende rientranti nei criteri di ammissibilità.
Adesioni    Iscrizioni entro il 7 marzo
Vedi i dettagli e iscriviti al link → Digital Export Academy® | Marchi Storici – percorso avanzato - Export Training
     

                 
SEMINARI, WEBINAR 

     
     

 

E-COMMERCE, OPPORTUNITA' COMMERCIALI

     
     
Iniziativa    AGENZIA ICE E FRUUGO INSIEME PER PROMUOVERE IL MADE IN ITALY NEL MONDO
     
Descrizione    L’accordo tra Agenzia ICE e la piattaforma Fruugo ha come obiettivo quello di potenziare l’offerta di prodotti Made in Italy con l’inserimento fino a 100 nuove aziende che avranno la possibilità di promuovere i loro prodotti sui mercati di Regno Unito, Svizzera, Svezia, Germania, Norvegia, Australia.
   

La collaborazione fra ICE e Fruugo permetterà ad aziende italiane di vendere sulla piattaforma ed essere inserite nella Vetrina del Made in Italy sponsorizzata da Agenzia ICE.  

Di seguito i settori interessati:

  • moda (abbigliamento, gioielli e accessori);
  • alimenti e bevande (alcolici, prodotti freschi, prodotti a breve scadenza sono esclusi dal programma);
  • salute e bellezza;
  • casa e giardino;
  • giocattoli;
  • articoli sportivi;
  • elettrodomestici; 
  • prodotti per animali domestici 
Perché partecipare al  progetto?    Vetrina Made in Italy
Metti in mostra i tuoi prodotti in una vetrina dedicata, supportata da campagne di digital marketing e altre azioni promozionali finanziate da Agenzia ICE della durata di 12 mesi.
Supporto e formazione
Riceverai supporto e training da un account manager dedicato di Fruugo durante la fase di onboarding e per tutta la durata del progetto.
Condizioni vantaggiose
100 nuove aziende su Fruugo potranno beneficiare di campagne pubblicitarie per la promozione delle pagine prodotto pubblicate. 
Termine adesione    Il termine delle adesioni è stato prorogato al 31 gennaio 2025! 
        PARTECIPA AL PROGRAMMA     
Conosci FRUUGO?   

Fruugo è un marketplace e-commerce B2C, fondato nel 2006, presente a livello internazionale in 45 paesi, con prodotti in offerta che coprono diverse categorie, contando attualmente oltre 3500 venditori, per un totale di circa 10 milioni di prodotti presenti e 37 milioni di visualizzazioni al mese sul marketplace.

Fra i principali vantaggi della collaborazione tra Agenzia ICE e Fruugo:

  • assistenza dedicata e proattiva di un account manager per le imprese ammesse al progetto nel processo di lancio e crescita sul portale Fruugo;
  • formazione delle imprese ammesse attraverso un programma di training svolto per mezzo di webinar e/o altro materiale;  
  • servizio di traduzione automatica delle pagine prodotto, dall’Inglese o dall’Italiano, a tutte le lingue dei portali esteri di Fruugo scelti dalle imprese italiane ammesse;
  • servizio di assistenza all’integrazione del catalogo prodotti per gestire le vendite sul marketplace Fruugo. A tal fine verrà analizzato insieme all’azienda il metodo di integrazione più adatto alla situazione attuale dell’azienda con successiva proposta delle soluzioni di maggior facilità, efficienza e minor costo (o gratuito, ove possibile).

Termini e condizioni

  • Sono disponibili 100 posti per aziende di primo inserimento su Fruugo. Solamente le 100 nuove aziende riceveranno il Welcome Package finanziato da Agenzia ICE.
  • Le aziende già presenti su Fruugo potranno partecipare al progetto solo al fine di essere inserite nella Vetrina del Made in Italy e poter beneficiare delle azioni promozionali realizzate da Agenzia ICE a favore della Vetrina, inoltrando richiesta di adesione.
  • Il progetto è finanziato al 100% da Agenzia ICE e non implica costi aggiuntivi oltre alle tariffe dei servizi di vendita su Fruugo. Restano a carico delle aziende partecipanti i costi riguardanti la logistica.
  • Per assistenza sulle regolamentazioni per l'accesso dei prodotti italiani nei paesi target dell'accordo e le relative normative di vendita è possibile rivolgersi alla nostra rete di Uffici esteri.

NB: l'azienda deve avere le competenze tecniche necessarie per essere in grado di provvedere all’integrazione tecnica del proprio catalogo prodotti; il catalogo deve essere automatico e rispettare obbligatoriamente le specifiche del Fruugo Feed.  

    Per maggiori dettagli: Fruugo Feed -  Integration Partners
     
     
Iniziativa    ICE E LEVEL SHOES AL FIANCO DELLE AZIENDE ITALIANE
DEI SETTORI PELLETTERIA E ACCESSORI
     
 Descrizione    Level Shoes è un “retail concept store” B2C degli Emirati Arabi Uniti. Parte del gruppo Chaloub, Level Shoes è riconosciuto a livello mondiale per il settore delle calzature e pelletteria per donna, uomo e bambino, con circa 250 brand (di cui circa 60 con produzione Made in Italy) e una media di acquisti sulla piattaforma pari a $600 per utente.

Con questa prima edizione della partnership tra Agenzia ICE e Level Shoes si intende potenziare l'offerta di prodotti italiani autentici online attraverso un piano di comunicazione che coinvolga l'inserimento di 20 aziende (di cui 15 nuove e 5 già presenti sulla piattaforma) all'interno di una campagna di promozione Made in Italy.
     
Perchè partecipare    Level Shoes realizzerà una campagna di marketing online per promuovere il progetto e garantire un netto incremento della visibilità di brand e prodotti italiani, creando una vetrina Made in Italy multi brand sullo store Level Shoes degli Emirati Arabi Uniti, dedicata esclusivamente ai prodotti italiani, all’interno della quale verranno inserite 20 aziende italiane. Si riportano qui di seguito i dettagli della promozione:
  • promozione della vetrina Made in Italy con attività mirate ad aumentare la brand awareness: banner e footer per la Home Page con accesso diretto alle collezioni, caroselli e stories per i social network (“Tik Tok”, “Snapchat” e “Instagram”); newsletters e notifiche tramite app agli utenti Level Shoes; e
  • promozione dei singoli brand attraverso un piano specifico di cui beneficerà ogni azienda partecipante: paid advertising; paid search; caroselli e stories dedicati (“Tik Tok”, “Snapchat” e “Instagram”); newsletters e notifiche tramite app agli utenti Level Shoes; creazione di contenuti video o di immagini di tipo still life o con modelli per i prodotti italiani.
L’azienda che verrà ammessa al progetto potrà quindi beneficiare:
  • del supporto per il lancio e la crescita sul negozio online EAU di Level Shoes, attraverso la creazione del “Made in Italy pavilion”, ossia una landing page in cui i prodotti delle stesse aziende verranno sponsorizzati ed identificati dagli utenti di Level Shoes come Made in Italy. La landing page rimarrà attiva per 12 mesi dalla sua creazione;
  • delle campagne pubblicitarie per la promozione delle sue pagine prodotto; e
  • del modus operandi Level Shoes, in quanto:
    • l’azienda non dovrà allestire alcuna pagina prodotto all’interno del portale Level Shoes, perché sarà direttamente il marketplace ad organizzare la presenza dell’azienda all’interno del portale, sulla base dei prodotti da vendere sul marketplace concordati tra l’azienda e Level Shoes;
    • l’azienda non dovrà occuparsi della logistica, in quanto Level Shoes prenderà in carico la gestione e i costi del trasporto, ritirando i prodotti direttamente dal magazzino dell’azienda per trasportarli a quello di sua proprietà situato a Dubai. 
      PARTECIPA ORA!  
     
 ATTENZIONE:    Le aziende ammesse, dovranno procedere autonomamente con Level Shoes alla redazione di un SoR agreement, attraverso il quale le aziende si accorderanno con Level Shoes in merito:
  • a quali prodotti caricare sulla piattaforma, considerando che le aziende ne sosterranno autonomamente i costi ($60 per SKU, ca. €55);
  • alla logistica in quanto, benché Level Shoes prenderà in carico la gestione e i costi del trasporto ex-works, ossia ritirando i prodotti direttamente dal magazzino dell’azienda per trasportarli a quello di sua proprietà situato a Dubai, rimarrà comunque a carico dell’azienda il trasporto dal magazzino Level Shoes di Dubai al proprio magazzino dei prodotti rimasti invenduti.
 Riferimenti:    I dettagli dell'accordo sono disponibili sul minisito dell'accordo e sulla circolare informativa del progetto
     
     
     
    E-COMMERCE
NUOVI ACCORDI SIGLATI DA ICE PER LE AZIENDE ITALIANE
     
LAZADA   

Seconda edizione dell'accordo di collaborazione tra Agenzia ICE e Lazada che promuove le imprese italiane sul mercato thailandese. Approfondisci >> 

AMAZON   

Quarta edizione dell'Accordo ICE – Amazon per promuovere le imprese italiane sulle vetrine Made in Italy di Amazon per i mercati del Regno Unito, Germania, Francia, Spagna, Svezia, Polonia, Paesi Bassi e Stati Uniti. Approfondisci >>

THOMASNET   

L'accordo tra Agenzia ICE e Thomasnet offre la possibilità alle aziende italiane del settore dei macchinari, attrezzature e componentistica la possibilità di ottenere opportunità commerciali aggiuntive nel mercato statunitense e canadese. Approfondisci >>

 TRIDGE   

Nuova collaborazione fra Agenzia ICE e Tridge per promuovere il settore agroalimentare italiano in più di 100 paesi. Approfondisci >>

     
     
     
Iniziativa    SVEZIA – SUBFORNITURA ACCORDO CON MARKETPLACE QIMTEK
     
Descrizione   

Si informano le aziende associate che, nell’ambito delle iniziative finalizzate a promuovere la subfornitura italiana sui mercati scandinavi, l'ufficio ICE di Stoccolma ha finalizzato un accordo con Qimtek.se, marketplace di riferimento sul mercato svedese. 

La piattaforma di matching, nata per favorire l’incontro tra domanda e offerta di prodotti della meccanica sul mercato svedese, si è progressivamente espansa sia in termini di categorie di prodotto  che per ambito di operatività e, a decorrere dal prossimo autunno, includerà un’area dedicata al cluster Italia.

     
Perché registrarsi alla piattaforma Qimtek.se?  

La realizzazione di un cluster italiano consentirà alle imprese italiane interessate di entrare sul mercato svedese e/o rafforzare la propria presenza e di connettersi con potenziali partner scandinavi, presentando l'azienda e le produzioni offerte accrescendo la propria visibilità e le opportunità di business. La registrazione sarà gratuita per le aziende che aderiranno.

Verrà inoltre condotta una campagna di comunicazione mirata su Svensk Verkstad, rivista settoriale di riferimento.

     
Come registrarsi, creare e gestire il proprio profilo aziendale   Tra metà settembre ed inizio ottobre, l’Ufficio ICE di Stoccolma, in collaborazione con Qimtek.se, organizzerà un webinar di presentazione della piattaforma e del cluster Italia così da spiegarne operativamente il funzionamento e dare avvio alla raccolta delle iscrizioni. In tale occasione verranno forniti suggerimenti su come strutturare ed alimentare al meglio il proprio profilo aziendale.
   

Informazioni più dettagliate sulla data di svolgimento del webinar di presentazione della piattaforma di matching Qimtek.se saranno rese note a inizio settembre.

     
Riferimenti    Per qualsiasi chiarimento e/o approfondimento sul tema, l'Ufficio ICE di Stoccolma https://www.ice.it/it/mercati/svezia/stoccolma resta a completa disposizione delle aziende interessate.
Fonte    ICE Stoccolma
     
     
     
Iniziativa    INVITO A BANDO DI GARA PER FORNITURA AD AZIENDA INDIANA
     
Descrizione    La Bharat Heavy Electricals Ltd (BHEL), impresa del Governo dell’India, ha pubblicato un Bando di gara per l'acquisto di una Titanium cladded duplex ss tube plate & titanium dished end per la loro unità di Hyderabad, nello stato indiano del Telangana. 
    Tutti i produttori di piastre rivestite in titanio e di terminali con dischi in titanio per condensatori di acqua di mare sono invitati a consultare i siti web www.bhel.com e http://eprocure.gov.in per i dettagli sulla gara d'appalto e per presentare le loro offerte più competitive in due parti come da specifiche del Bando.

 Riferimenti    Per qualsiasi altra informazione, è possibile contattare il Sig. Arief Ahmed Choudhury, HE & FAB-Purchase di BHEL Hyderabad, al numero +91 40 2318 2192 o agli indirizzi e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
     



  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Save
Cookies user preferences
We use cookies to ensure you to get the best experience on our website. If you decline the use of cookies, this website may not function as expected.
Accept all
Decline all
Read more
Analytics
Tools used to analyze the data to measure the effectiveness of a website and to understand how it works.
Matomo
Accept
Decline