Rimborso a fondo perduto sull’impatto negativo della Brexit - nuova scadenza
Lo scorso aprile [1] l’Agenzia per la Coesione Territoriale ha pubblicato l’Avviso pubblico per la selezione e il sostegno di iniziative delle imprese finalizzate a contrastare gli impatti negativi generati dalla Brexit.
L’avviso comunicava l’istituzione di uno strumento speciale di emergenza una tantum (c.d. Riserva di Adeguamento alla Brexit – BAR), a beneficio delle imprese, avente l’obiettivo di contrastare le conseguenze negative dell’uscita del Regno Unito dall’UE.
Con questa riserva le imprese potevano richiedere un contributo, in regime de minimis, a fronte delle spese sostenute per porre in atto iniziative volte a contrastare gli effetti discendenti dalla Brexit esplicitando il legame diretto tra i danni subiti, le azioni realizzate e i costi sostenuti.
In un primo momento la possibilità di presentare le candidature era stata fissata al 12 luglio u.s. ma ora, con apposito decreto, è stata aperta una seconda finestra temporale a partire dalle ore 12:00 del 18.7.2023 e fino alle ore 12:00 dell’8.9.2023. La piattaforma per la presentazione delle domande è raggiungibile al link https://bandi.agenziacoesione.gov.it
Si ricorda che le spese ammissibili (dettagliate nell’avviso https://www.agenziacoesione.gov.it/wp-content/uploads/2023/03/Avviso_imprese_BAR_DDG_54_2023.pdf ) sono:
- costi del personale
- spese di viaggio e di soggiorno
- costi per consulenze e servizi esterni
- spese per attrezzature e/o infrastrutture
- spese generali ’ufficio e amministrative
Sono escluse l’IVA e le spese a sostegno della delocalizzazione.
Ulteriori Info: https://www.agenziacoesione.gov.it/avviso-pubblico-per-la-selezione-e-il-sostegno-di-iniziative-delle-imprese-finalizzate-a-contrastare-gli-impatti-negativi-generati-dalla-brexit/
[1] v. ApiWeekly 2023N401 https://www.apindustria.vi.it/comunicazione/newsletter-apiweekly/1129-apiweekly-2023/1148-apiweekly-202304n1.html >> RIMBORSO A FONDO PERDUTO SULL’IMPATTO NEGATIVO DELLA BREXIT
L'Area Estero dell'Associazione rimane a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione e/o chiarimento:
- Creato il .
- Ultimo aggiornamento il .