PROGETTO CONFIMI - INAIL | NEAR MISS E PIATTAFORMA "CONDIVIDO"
Nell’ottica di potervi fornire sempre strumenti migliorativi per la gestione degli infortuni e migliorare le condizioni di salute e sicurezza sul lavoro, Confimi Industria insieme ad INAIL stanno lavorando su un progetto dedicato alla segnalazione e gestione dei “Near-Miss” o quasi infortuni.
Proponiamo e chiediamo la vostra collaborazione per la seconda fase del progetto Near Miss, iniziata nel precedente Protocollo d’Intesa tra Confimi Industria e INAIL, che come saprete, ha portato alla redazione di un “modello per la segnalazione dei Near Miss” (significativo risultato per il Sistema Confimi) che è stato anche inserito nel Modello di Domanda per la riduzione del tasso medio per prevenzione OT23 anno 2025 (quadro E10).
Dopo questo primo grande risultato, si è scelto con INAIL di prevedere una seconda fase di sperimentazione, attraverso l’utilizzo della Piattaforma CONDIVIDO per la segnalazione dei near miss e creazione di una banca dati.
Che cosa è CONDIVIDO
CONDIVIDO è un progetto di ricerca applicata volto al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nelle imprese attraverso l’ampliamento delle conoscenze derivanti dai near miss, eventi imprevisti che accadono senza procurare danni a lavoratori ma che rappresentano eventi sentinella rispetto agli infortuni.
È promosso da INAIL Dimeila in collaborazione con Università (Unisalento e Polimi) e Servizi di prevenzione Asl negli ambienti di lavoro e vede la partecipazione di partner del sistema Imprese nella costruzione di reti collaborative pubblico-privato.
Obiettivi di CONDIVIDO
- Fornire alle aziende, con particolare riferimento alle piccole e medie imprese, strumenti operativi e informativi per migliorare l’autovalutazione e la gestione dei fattori di rischio degli accadimenti pericolosi (near miss e non conformità)
- Implementare una banca dati nazionale “open” per ampliare le conoscenze sui fattori di rischio e sulle soluzioni sviluppate a seguito degli accadimenti pericolosi ed incrementare le condizioni di salute e sicurezza sul lavoro negli ambienti di lavoro
- Ampliare la rete collaborativa tra settore pubblico e privato per evidenziare elementi favorenti iniziative di prevenzione negli ambienti di lavoro sempre più efficaci.
A chi si rivolge CONDIVIDO
La piattaforma CONDIVIDO può essere utilizzata direttamente dalle singole imprese e/o da associazioni/enti (che operano per conto delle imprese) per la gestione degli eventi. La piattaforma, in maniera semplice ed efficace, supporta tutti i processi più critici, dalla raccolta dei dati all’analisi delle cause degli eventi. La condivisione delle conoscenze derivanti dall’analisi di near miss e delle non conformità avviene in modalità completamente anonima.
Come aderire al progetto CONDIVIDO
Per la procedura di iscrizione, nonché per ulteriori informazioni in merito, potete rivolgervi al Vostro referente territoriale dell’area sicurezza di Confimi.
Vi invitiamo infine, a visitare il link Condivido dove potrete trovare la descrizione del progetto, la documentazione correlata (manuale utente, ecc.), gli Open Data (casi di near miss già registrati e pubblicati) e l’area riservata per l’iscrizione.
Seguiranno dei percorsi formativi rivolti alle vostre aziende, a cui potranno partecipare Datori di Lavoro, RSPP, CONSULENTI, HSE, Ecc. per spiegare loro come utilizzare correttamente la piattaforma (registrazione e analisi del near miss).
Si ricorda che l’utilizzo della Piattaforma Condivido per la segnalazione dei near miss garantisce l’anonimato delle aziende.
0444.232210/244
- Creato il .